domenica 21 giugno 2015

CINGHIA DI TRASMISSIONE CULTURALE




TRE DUE UNO…LO SCHIAFFO!

Sorge Lo Schiaffo 321.
Prende vita e forza un progetto innovativo d'informazione, formazione e reazione, mirato alla crescita interiore e comunitaria. Un punto di partenza e allo stesso tempo di non ritorno.
Le fasi della nostra evoluzione sono esattamente tre.
La prima fu Opposta Fazione, giornale cartaceo autoprodotto che rappresentò la svolta editoriale datata 2001. OF traghettò questa realtà militante in un momento di sbandamento dell'Area, facendo quadrato, restando in piedi a testa alta, resistendo con umiltà e stile, grazie alle proprie forze.
La seconda fase, invece, racchiude tutto il percorso dal 2006 al 2013. La comunicazione ha avuto in quella forbice di tempo un cambiamento epocale con la diffusione popolare della Rete Internazionale, meglio conosciuta come Internet. Gli articoli scritti su carta ciclostilata in proprio vengono via via sostituiti da quelli virtuali, ma pur sempre taglienti..
Ci lanciammo in rete, prima con un corposo sito e dopo con Lo Schiaffo 451.
Il 16 giugno del 2013, infatti prese vita il “giornale” che ha diffuso ben 140 schiaffi di cultura, riflessioni, azioni, eccetera, eccetera, eccetera.
Venne scelto il "451" per collegare il progetto allo scrittore Ray Bradbury, autore dell’immenso Fahrenheit 451, un affascinante testo di fantapolitica, che disegnava una società del futuro dove leggere libri era reato in un sistema che aveva lobotomizzato la popolazione. I libri venivano bruciati e con essi la possibilità di crescita della massa, consumista, vuota e priva di emozioni. Un tipo di comunità figlia della distopia, termine che rappresenta l’opposto in negativo dell’utopia. Troppe le similitudini del libro con la realtà, vedi la rassegnazione apparente ed indotta dei personaggi, il divieto di una cultura libera e non allineata al potere, ma soprattutto fu la disperata reazione dei ribelli a quell’apparato che ci conquistò. A nostro giudizio Fahrenheit 451 aveva ed ha il sapore amaro del presente. La ribellione è sopravvivenza, ma sopravvivere a volte non basta.

La terza fase, si realizza oggi 21 giugno 2015, giorno del Solstizio d’Estate.
La data non è scelta a caso. 
Adoriamo la Vita e questo foglio virtuale doveva per forza sorgere nel giorno terrestre dedicato al Sole. La luce ed il calore che vincono contro il buio ed il freddo.

Lo Schiaffo 321 segna soprattutto l’avvento di un pensiero politico innovativo tracciato nel solco della Tradizione ed orientato verso il Futurismo del futuro e non solo del passato.
Lanceremo schiaffi a destra e a manca.
Sì, sarà violenza culturale, scontro tra cervelli, unione tra filosofie e riflessione sulla quotidianità, imprigionata in mille autoscatti ripetitivi e banali. Non cercheremo solo la corsa alla notizia, ma approfondiremo tante tematiche, riflettendo sulle possibili soluzioni e sulle proposte intelligenti, sempre con la determinazione e la voglia di innescare un processo interiore e comunitario di rinascita e ardore.
Sarà la VoceEstranea di Caudium, ecco tutto. 

CAUDIUM, lo spiraglio di luce in un grigiore asfissiante è la base.
Il Caudinismo è la risposta della Comunità al degrado culturale, umano e politico che sta distruggendo ciò che resta dell’Europa.
Follia? Macché.
Riscoprire il territorio, forgiare un’identità sepolta dal Regime del Nulla, puntare sul concetto di appartenenza in un momento di globalizzazione estremo e forzato, sono azioni che devono rappresentare la bussola in questo frangente difficile.
I famosi finanziamenti della fantomatica Comunità Europea sono solo un mezzo per (ri)fondare Caudium, non il fine. Dalle ceneri della politica nazionale deve risorgere quella territoriale, autonoma, trasversale e trasparente. Non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza vitale di una filosofia applicata comunitaria e civica, con una visione libertaria, a trecentosessanta gradi, senza snaturare le rispettive peculiarità.

Siamo guerrieri nel codice genetico. Nel lontano 321 avanti Cristo passammo alla storia grazie all'ardita vittoria nella battaglia delle Forche Caudine. Da qui prende forma il nome Lo Schiaffo 321, seguendo l’evoluzione ultraventennale della Comunità Militante Caudina, anch’essa passata dall’acronimo CMC451 a CMC321, in onore dell'ancestrale gloria della nostra Terra.
Politicamente questo spazio in rete si definisce Caudinista e fonda il Caudinismo, che grazie a questa cinghia di trasmissione culturale avrà il suo megafono, rivolto all’esterno, all’interno, in basso e in alto.
Eccolo.
Lo Schiaffo 321.
Caudino. Diretto. Goliardico. Irriverente. Socialista. Eretico. Distaccato. Europeista. Mediterraneo. Lungimirante. Essenziale. Folle. Educativo. Informativo. Trasversale. Controcorrente. Intelligente. Strafottente. Vivo. Ambientalista. Aggregativo. Esplicito. Futurista. Passionale. Giusto. Brigante. Audace. Camerata.


Redazione LoSchiaffo321

Nessun commento:

Posta un commento