martedì 23 giugno 2015

Intervista a Gianfranco Marchese



LA PECORA NERA IN RETE


Chi non ha visto almeno un video su UserTv, la prima web tv della Valle Caudina? La banda guidata da Gianfranco Marchese, armata di belle idee, microfoni e telecamere, sta crescendo a dismisura nel settore dell’informazione. Servizi con ottimi montaggi, apertura a 360 gradi, tanto sport, politica a microfoni aperti, amore per la trasparenza e un pizzico di goliardia, misto all’amore verso Caudium sono le caratteristiche della webtv che utilizza la rete come unico mezzo di diffusione. Conosciamo l’ideatore, Gianfranco Marchese, volto poco noto ai più perché è sempre dietro la telecamera. Ovviamente.

d- Gianfranco, come, perché, per chi e quando nasce UserTv?



r- Lavoro nel campo televisivo da ormai 30 anni, anche a livello internazionale, e avendo una struttura avviata è stato facile mettere in pratica un’idea maturata in poco tempo, nel giro di un’ora scelta del nome, acquisto del dominio e via. Poi l’amicizia fraterna con Franco Pitaniello, esperto di calcio, e il suo retroterra televisivo in programmi sportivi con Retesei ha fatto il resto. Ci siamo posti un solo obiettivo poche chiacchiere e tante immagini che si lasciassero commentare da sole. Ormai la gente è avvezza a questo tipo di comunicazione ed è in grado di farsi un proprio giudizio sugli avvenimenti. Da più di 2 anni i risultati ci stanno dando ragione.

d- La web tv è la nuova frontiera dell’informazione. Infatti, il sito Youreporter è il caso più eclatante di informazione dal basso, diretta e innovativa, che è esplosa in rete. Come vivi questa rivoluzione 2.0?
r- Più che rivoluzione la definisco evoluzione naturale dei mezzi tecnologici. Il web, come mezzo di trasmissione, ti permette di essere sempre fruibile su diversi supporti. La webtv la tieni in tasca, sempre a portata di mano, per questo la nostra definizione pubblicitarià è “Usertv…nel cuore della gente!”

d- La Valle Caudina è in fermento e i vostri servizi sono la testimonianza. Qual è il vostro obiettivo professionale, in un contesto che inizia a crescere su molti punti di vista?
r . Uno dei nostri punti fermi è quello di promuovere la nostra terra. Cercheremo sempre di esaltare le cose positive, e ce ne sono tante, ma saremo anche attenti a stigmatizzare comportamenti poco civili.

d- UserTv ha anche aperto un filo diretto con il suo pubblico per segnalare il degrado ed ha aderito al progetto Decoro Urbano. Vi pesa il ruolo di video sentinella del territorio?
r- Assolutamente no! Se il nostro contributo può servire, anche minimamente, a risolvere qualche problematica relativa alla salvaguardia del nostro territorio, saremo sempre vigili e attenti a qualsiasi segnalazione.

d- Che rapporti ci sono con le altre testate giornalistiche? Gelosia, guerra, collaborazione, indifferenza o sostanziale rispetto?
r- Precisiamo che noi non siamo una testata giornalistica, quindi già questo dovrebbe eliminare qualsiasi tipo di concorrenza! Noi siamo e saremo sempre disponibili a qualsiasi tipo di collaborazione, fino a quando ci sarà rispetto per il nostro lavoro. E poi, anche se fosse, la concorrenza può solo far bene, non saremo “bravi ed esperti giornalisti” ma almeno consentiteci di dire che Usertv ha portato una ventata di freschezza.

d- UserTv ha provato anche la diretta web, con risultati alternanti. E’ ancora presto per la Valle?
r- Da qualche giorno mi sto interessando alla connessione internet via satellite. Credo che ci saranno grosse novità nel futuro di Usertv e si apriranno davvero nuove frontiere. Saremo in grado di offrire dirette streaming per qualsiasi avvenimento, in ogni luogo. Per quando riguarda la Valle Caudina è necessario quanto prima dotarla di fibra ottica e non solo per la diretta streaming. Permettimi di ricordare, con orgoglio, la diretta della finale del CererisAra 2014. Quattro ore senza interruzione, cinque telecamere, una regia televisiva, e tanti contatti da tutto il mondo. Un risultato di tutto rispetto per una “neonata”.

d- Il servizio che ti ha emozionato di più?
r- Ho la fortuna di fare un lavoro che è anche la mia passione e quindi ogni cosa che faccio mi emoziona. Ma mi emoziona ancora di più vedere che Franco, Mario, Antonio, Matteo (mio figlio) e altri amici credono in questo progetto e ci mettono la mia stessa passione.

d- Avete puntato molto sullo sport dilettantistico, con ottimi risultati. Cosa bolle in pentola per la prossima stagione? In molti sognano un tuo ritorno nelle vesti di cantante…
r- Naturalmente stiamo già pensando alla seconda edizione di TURNOVER dopo il grande successo inaspettato della prima. Obiettivo principale è quello di cercare di coprire più partite nel fine settimana e proprio per questo continuerà la collaborazione con gli amici di Sportchannel. Stiamo acquistando nuove telecamere e arricchiremo sicuramente la scenografia dello studio.
Eh sì, non tutti sanno che la voce dell’inno dell’AUDAX Cervinara è la mia. Ho ricevuto un invito per una festa Audax e sarò ben lieto di rispolverare le corde vocali!

d- Siete una web tv con poche donne in redazione. Ci sarà anche da voi una rivoluzione rosa?
r- Onestamente non faccio distinzione. Basta avere gli “attributi”, intesi come indipendenza.

d- Durante le elezioni amministrative di Cervinara avete subito accuse di faziosità. Come avete replicato?
r- USERTV??? (forse abbiamo sbagliato canale n.d.r) Vi posso solo dire che tutti quelli che collaborano al progetto Usertv hanno idee politiche totalmente diverse l’uno dall’altro, quindi sarebbe impossibile essere faziosi. C’è una sorta di controllo reciproco a mostrare le cose per quelle che sono.

d- Cosa ne pensi della nuova avventura targata Lo Schiaffo 321? 
r- Come sempre innovativi e attenti anche voi alla nostra amata Caudium.

Infine, carta bianca per saluti, messaggi e soprattutto schiaffi…

r- Un saluto va a voi de Lo Schiaffo 321 per la gentile intervista; significa che Usertv…c’è! 
Schiaffi sempre e solo agli INCIVILI, quelli che rovinano la nostra Valle Caudina.


Nessun commento:

Posta un commento