martedì 15 agosto 2023

Il flusso di migranti cresce in Valle Caudina e a Cervinara apre un nuovo centro di prima accoglienza. | CAUDIUM

Il flusso di migranti cresce in Valle Caudina e a Cervinara apre un nuovo centro di prima accoglienza.

La delicata tematica legata all'immigrazione torna ad occupare le prima pagine dei giornali Caudini e non solo. Nella Nuova Caudium dal 2015 sono nati dal nulla decine di centri per accogliere esseri umani da ogni angolo del mondo, tra rifugiati politici, migranti economici ed immigrati clandestini, pronti a regolarizzare, il più delle volte, lo status che caratterizza le loro esistenze.

CERVINARA

L'ultimo Centro, adibito all'accoglienza "temporanea" per minori, è quello di Via Carlo Del Balzo a Cervinara, accompagnato da sterili polemiche politiche e qualche articolo buonista di circostanza. Lo Schiaffo 321, invece, è andato alla radice della questione per analizzare in maniera concreta la situazione. Al momento abbiamo strappato una promessa di un'intervista con i responsabili della struttura, che si sono dimostrati molto disponibili al dialogo e al confronto. 

RIFLESSIONI

In ogni caso cercheremo di darVi un punto di vista obiettivo, alternativo alla massa, scevro d'ipocrisia e non viziato da prese di posizione scontate e preconfezionate. Andremo oltre il solito chiacchiericcio, sia del fronte buonista, sia di quello ostile allo straniero. La cooperazione è essenziale per andare avanti e stabilire dei punti di contatto per affrontare questa situazione estremamente articolata e complessa. La globalizzazione della povertà potrebbe innescare una guerra tra poveri e ciò deve essere evitato. 

Non bisogna puntare il dito contro per partito preso o chiudere gli occhi per non affrontare l'amara realtà. Si deve tendere la mano per aiutare chi davvero è in balia della disperazione ed evitare viscidi sciacallaggi italioti. 

Infine, care lettrici e cari lettori de Lo Schiaffo 321, domani vi daremo informazioni precise. Buon Ferragosto.

 Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento