venerdì 18 agosto 2023

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 31.7.23 al 18.8.23

La Caudium Pagella è una rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#SUPER-NONNO

Arpaia. 90enne coraggioso, mette in fuga un ladro e lo fa arrestare. Proseguono i controlli eseguiti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento con il quotidiano impegno messo in atto per prevenire e reprimere le condotte illecite, con particolare riguardo al contrasto dei reati predatori. Nell’ambito di detti servizi di controllo, alle prime ore dell’alba, giungeva alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, la richiesta di aiuto di una donna la quale riferiva che poco prima era stato perpetrato un furto all’interno dell’abitazione dell’anziano nonno, il quale nel sentire dei rumori provenienti dal piano sottostante, si alzava dal letto e nello scendere le scale notava un individuo intento a rovistare negli armadi di una camera da letto. L’anziano 90enne, metteva in fuga l’ignoto ladro il quale si dileguava lanciandosi dalla finestra del bagno che presentava i vetri infranti. Prontamente interveniva sul posto personale del Nucleo Operativo e Radiomobile, che sentito il racconto dell’anziano, effettuava un sopralluogo alla ricerca di tracce utili all’individuazioni del reo. Tale sopralluogo permetteva di appurare che i pezzi di vetro della finestra mandata in frantumi dal malfattore, presentavano diverse tracce ematiche rilasciate di recente che si notavano anche all’esterno dell’abitazione. I Carabinieri, nel seguire visivamente le tracce di sangue, giungevano d’avanti l’abitazione di una persona della zona, gravato da precedenti penali. Visto che le macchie ematiche erano persino visibili sulla maniglia della porta d’ingresso, i militari operanti eseguivano una perquisizione personale e domiciliare a carico dell’uomo che nell’occasione presentava una vistosa fasciatura alla mano destra. La perquisizione permetteva di rinvenire nella disponibilità dell’uomo nr. 21 chiavi, macchiate di sangue, asportate dall’abitazione dell’anziano che successivamente le riconosceva come di sua proprietà. L’uomo, conosciuto dalle Forze dell’Ordine per analoghi precedenti e ritenuto responsabile di furto aggravato, veniva condotto presso gli uffici del Nucleo Operativo della Compagnia Montesarchio ed al termine delle operazioni di rito, dichiarato in arresto e condotto, su disposizione del PM di turno della Procura della Repubblica di Benevento, presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Le persone coinvolte sono da ritenersi sottoposte alle indagini e pertanto presunte innocenti fino a sentenza definitiva. (retesei.com) 

9#LUPI

Breccia Irpina, Pietra di Fontanarosa e Onice di Gesualdo: le divise griffate con i tesori della provincia. Un giovane imprenditore getta l'amo a Magma e Avellino Calcio. L’idea del titolare di “Fontanarosa Pietra” De Dominicis punta a portare sui campi di tutta Italia un patrimonio del territorio: «Il miglior veicolo per dare impulso a un’eccellenza, riproponibile anche per altri brand». La Magma gli apre le porte dell’azienda per mostrare il processo produttivo a servizio dell’U.S. Avellino 1912. Ma un’eventuale decisione spetta alla società biancoverde. Il calcio è spettacolo, divertimento, passione. Genera lacrime, di immensa gioia quando si raggiunge un traguardo importante, di profondo dolore quando, viceversa, il verdetto del campo è spietato. Il calcio è rispetto dell’avversario e delle regole. È fair play. È sana battaglia sul rettangolo verde. È stretta di mano al triplice fischio qualunque sia il risultato. È una disciplina che muove milioni di persone nell’arco di una stagione che seguono la propria squadra del cuore e, per buona pace di chi ne farebbe volentieri a meno, ne tiene incollati al video altrettanti in una overdose di partite che ogni sera riempiono i palinsesti TV. Per molti italiani il calcio è vita, non a caso è la principale disciplina sportiva nazionale. (orticalab.it)

8#FALANGHINA

Bonea. Falanghina al Borgo, tre giornate magiche. I fuochi di artificio che hanno illuminato la Valle Caudina ieri sera hanno chiuso la manifestazione Falanghina al Borgo svoltasi nei giorni 11, 12 e 13 agosto nella piccola cittadina di Bonea. Gastronomia, prodotti tipici, antichi sapori, arte e musica popolare sono stati i protagonisti principali insieme con la regina Falanghina. Anche la cultura ha avuto il suo ruolo con il convegno di apertura e con quello di chiusura ” Sorgenti del Fizzo acquedotto Vanvitelliano bene Unesco” a cui ha partecipato anche il responsabile cultura Unesco presso Unione Europea Bruxelles Oriol Freixa Matalonga. E’ molto soddisfatto per il successo di pubblico e non solo della manifestazione, il primo cittadino Giampiero Roviezzo, e l’assessore alla cultura Rita Malfi si è così espressa: ”Ieri si è concluso un evento unico: connubio tra enogastronomia, musica, divertimento, arte, conoscenza ed innovazione, con l’auspicio di un incisiva crescita e creazione di opportunità per i nostri giovani. Siamo soddisfatti anche per la massiccia partecipazione al convegno sull’acquedotto Carolino e per i nomi illustri che abbiamo ospitato. I ringraziamenti vanno alla neo associazione Falanghina al Borgo, all’intera amministrazione comunale, alle cantine che hanno partecipato, ai volontari “Sentinelle della Torre” di Montesarchio, alla cittadinanza intervenuta, ai visitatori accorsi da ogni dove. È l’unione la carta vincente”. L’assessore Malfi ha già rinnovato l’invito per il prossimo anno nel borgo di Bonea. Il vino è quindi cultura e lo si sceglie anche secondo usi, costumi e simboli che ci inducono a riflettere sulla sua provenienza e sulle emozioni che ci regala. Il vino accompagna il cammino dell’umanità ed unisce tutti i popoli (usertv.it)

7#PALIO ANGURIA

Ad Altavilla Irpina torna “Il Palio dell’Anguria”. Ad Altavilla Irpina la tradizione del Palio dell’Anguria è molto antica. Torna per la 43^edizione, anche quest’anno, dal 1979, il 18 agosto, con una veste sempre nuova. Saranno rievocate le vicende accadute tra il XIV e il XV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte, ripudiata dal re Ladislao della casata d’Angiò Durazzo. Vedrà un corteo di 200 figuranti con stendardi medioevali ricreando, un’atmosfera suggestiva. L’anguria, frutto tipico della bella stagione, fu scelto come simbolo dell’omaggio che i cavalieri avrebbero fatto alla regina scelta e sottolineava, soprattutto, l’ironia della corsa che vedeva come protagonisti asini e non cavalli. Momento clou della giornata è la tradizionale corsa degli asini, cavalcati a pelo, lungo un percorso preparato ad hoc per l’occasione. Nella batteria finale, i fantini dovranno oltrepassare il traguardo tenendo sotto il braccio una anguria, che dovrà essere poi deposta ai piedi della regina. Per scoprire chi interpreterà il ruolo della regina, vesti che in passato hanno indossato volti della televisione, come Barbara De Palma e Serena Autieri, non vi resta che recarvi ad Altavilla Irpina il 18 agosto c.a. alle ore 17:00. (irpinianews.it)

6#ANTONINO

Cinzia Antonino, consigliera comunale di minoranza a Pago Veiano, aderisce a Forza Italia. Farmacista di professione, Antonino, che in passato è stata candidata anche a Benevento nelle liste di Clemente Mastella, ed è vice responsabile provinciale del movimento femminile di Noi di Centro, entra a far parte della dirigenza del partito guidato in Campania da Fulvio Martusciello. L’onorevole Francesco Maria Rubano, parlamentare di Forza Italia rivolge il suo “caloroso benvenuto ad una indiscussa protagonista della vita politica di Pago Veiano e di tutto il Sannio”. “Cinzia - prosegue Rubano - è un riferimento territoriale prezioso come dimostra il consenso elettorale conseguito alle amministrative di Pago. Sono certo che arricchirà, con il suo contributo di idee, il programma politico che intendiamo portare avanti nell’interesse del Sannio”. “Ho scelto Forza Italia perché rappresenta l’unico partito moderato capace di rappresentare gli interessi del territorio sannita”, afferma Antonino per la quale “l’azione politica dell’onorevole Rubano è encomiabile, leale e concreta al punto da sensibilizzare tanti sindaci ed amministratori comunali. I cittadini hanno bisogno di novità e di riferimenti credibili che solo la classe politica di Forza Italia può garantire”, conclude la consigliera comunale. (realtasannita.it)

5#DISAGI

Asl Benevento, chiude provvisoriamente il Poliambulatorio di via XXIV Maggio. Il Direttore Generale dell’ASL desidera informare la cittadinanza che, al fine di migliorare e ristrutturare i servizi sanitari offerti, il Poliambulatorio di Via 24 Maggio verrà chiuso dal 21 agosto prossimo, temporaneamente, e le attività sanitarie trasferite presso gli ambulatori di Via delle Puglie (ex CPA) e via Minghetti. I lavori di ristrutturazione saranno eseguiti nel più breve tempo possibile, con l’obiettivo di garantire un ambiente ancora più accogliente e funzionale per tutti i cittadini. “Ci scusiamo per i disagi che ciò potrebbe causare – dice il direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe – e assicuriamo che stiamo lavorando per limitare al massimo le difficoltà e garantire la continuità dell’offerta di servizi sanitari, nonostante gli importanti lavori di ammodernamento della struttura Asl di via 24 maggio. Siamo convinti che i lavori di ristrutturazione permetteranno di offrire un servizio di assistenza sanitaria ancora più efficiente e completo. Per cui chiediamo ai cittadini comprensione e pazienza durante questa fase di transizione”. Tutte le prestazioni sanitarie saranno rese attive  gradualmente, presso la sede Asl di via delle Puglie e la struttura di via Minghetti, a partire dalla prossima settimana per consentire la riorganizzazione degli spazi. Mentre le attività amministrative di: scelta e revoca del medico, esenzione ticket, richiesta di rimborsi, attivazione tessera sanitaria, ecc., saranno allocate presso il piano rialzato della struttura di Via Oderisio, attuale sede della Direzione Generale dell’Asl e saranno fruibili a partire dall’ultima settimana di agosto. “Inoltre – continua il DG – desideriamo informarvi che stiamo attivamente contattando tutte le persone che avevano prenotato per i prossimi giorni, visite ed esami presso gli ambulatori di via 24 Maggio, alle quali sarà comunicato un nuovo appuntamento e la sede presso cui dovranno recarsi. Infine – conclude il DG – abbiamo attivato un nuovo numero telefonico in sostituzione del numero Cup di via 24 maggio che è il seguente: 0824 363166, attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 12,00 – alle ore 13,30.” E’ utile ricordare che i possessori di SPID, tramite il sito Asl: www.aslbenevento.it o direttamente sul portale regionale: https://sinfonia.regione.campania.it/,  possono ottenere prenotazioni di prestazioni sanitarie, effettuare autonomamente il cambio del medico o ottenere l’esenzione ticket  senza recarsi all’Asl. (labtv.net)

4#PROFANAZIONI

Cervinara: furto al cimitero, profanata una cappella. Ci sono dei crimini molto più odiosi di tutti gli altri. Atti che non sono dei semplici reati, ma diventano delle vere e proprie profanazioni.  Scelleratezze che non si fermano nemmeno dinanzi alla morte. Furto al cimitero di Cervinara. Alcuni lettori ci hanno segnalato un furto al cimitero di Cervinara. In particolare, degli sconosciuti sono penetrati in una cappella privata ed hanno portato via sei maniglie di ottone. Non si tratta di nulla di particolarmente prezioso, ma resta lo sgomento di dover assistere all’ennesima profanazione. Queste persone ci hanno assicurato che sporgeranno regolare denuncia e ci auguriamo che le forze dell’ordine possano mettere fine a questo andazzo ed assicurare il riposo eterno ai nostri cari senza il pericolo che sciacalli deturpino tombe, cappelle o nicchie. (ilcaudino.it)

3#RIFIUTI

A Montesarchio task force per contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti. Il Comune di Montesarchio ha attivato negli ultimi giorni una task force con So.Ge.Si e Polizia Municipale al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti sul territorio comunale. “La situazione che abbiamo trovato – spiega Palma Viscione, consigliera delegata all’Igiene – è assolutamente incresciosa. In vari punti del territorio rifiuti, anche ingombranti, abbandonati senza ritegno offrendo un quadro non certo lusinghiero. Abbiamo provveduto alla rimozione dei rifiuti e al ripristino dei luoghi naturalmente, operazione per la quale ringrazio naturalmente la Polizia Municipale e il consigliere delegato Umberto Schipani, e la Sogesi per il lavoro svolto e preciso che si sta procedendo ad individuare i trasgressori e multarli: in molti casi già è avvenuto, in tanti altri avverrà. L’igiene urbana è un tema fondamentale su cui non può esserci indulgenza, e se da un lato il contrasto al fenomeno è già attivo con multe e denunce per i trasgressori, dall’altro chiediamo ai cittadini di segnalarci eventuali casi di inciviltà contribuendo al decoro di Montesarchio”. Sul tema è intervenuto anche il primo cittadino Carmelo Sandomenico: “Il tema della legalità è il caposaldo fondamentale di questa amministrazione ed è indubbio quindi che atteggiamenti inaccettabili, come l’abbandono di rifiuti in zone del territorio non certo adibite a discarica, vanno censurati e puniti. Si cagiona così un danno all’ambiente, alla casse comunali perché si rendono necessari stanziamenti per la rimozione dei rifiuti e la bonifica dei luoghi e dunque a tutti i cittadini di Montesarchio. Ringrazio la consigliera Palma Viscione per la solerzia con cui si sta confrontando con la questione, il consigliere Umberto Schipani e ovviamente gli agenti della Polizia Municipale e gli operatori Sogesi per il prezioso lavoro. Dal canto nostro come amministrazione di sicuro andremo avanti, anche con l’ausilio della tecnologia, a contrastare un fenomeno del tutto inaccettabile”. (ntr24.tv)

2#SFREGI

Luzzano, lo sfregiatore d'auto: boom di episodi. Continua imperterrito. Indisturbato.  Si allunga la lista delle auto restate vittime del danneggiatore seriale.  Non si contano ormai, o quasi, i problemi causati da un colui o da una colei - o da vari costoro, non si sa mai - che sta imperversando in lungo ed in largo in via Fontana di Luzzano, frazione di Moiano. È qui che da circa sei-sette mesi i proprietari di più auto hanno pianto e stanno piangendo lacrime amare. L'assortimento risulta essere alquanto variegato e vasto: si va dalle ruote bucate, con ampia casistica, agli specchietti rotti.  Ma non mancano neanche profondi scippi recati alle fiancate delle carrozzerie.  Danni assolutamente rilevanti che hanno costretto i proprietari, nella maggior parte dei casi, a dover rivolgersi alle maestranze del caso per porre riparo al danneggiamento subito. Con tanto di esborso, ovviamente, perché le riparazioni costano. Già in più circostanze abbiamo raccolto le lamentele che sono state riversate sui social dagli increduli luzzanese che al mattino, andando a riprendere la propria vettura, anno rinvenuto i poco graditi souvenir della sera o della nottata prima. C'è chi ha pianto la rottura di un paio di specchietti, chi addirittura di quattro. Qualcun altro ancora ci ha dimesso tutte e quattro le gomme, contemporaneamente. Sulle prime, a fronte degli iniziali episodi, si era anche pensato a qualche bravata, a qualche ragazzata isolata. A fronte del ripetersi dei fatti, però, tutti concentrati in un fazzoletto di via, si comprende come le situazioni forse non siano così casuali.  E con tutta evidenza così la pensano anche i residenti vittima del danneggiatore seriale che hanno provveduto a denunciare all'Arma dei Carabinieri quanto si sta verificando. Danneggiatore che, poi, quando interviene sugli pneumatici lo fa con una tecnica tutta particolare incidendo leggermente con un cacciavite a stella che determina il collasso della pneumatico non immediatamente ma nello spazio anche di un paio di giorni. Tutti elementi che sono probabilmente già al vaglio degli inquirenti.  Per la serie non si può mai stare tranquilli. (sannioinforma)

1#DIMISSIONI

L’arrivo degli immigrati a Cervinara è ormai certo. Le barzellette sono finite: dimettetevi e consegnate per protesta le chiavi del Comune al Prefetto. Non si è mai visto che le decisioni vengono imposte ad una comunità senza che si possa avere un contraddittorio. Chi ha rilasciato tutte le autorizzazioni? Il 21 giugno scorso dalla redazione di Retesei abbiamo chiamato l’ufficio di gabinetto della Prefettura e ci hanno detto che il bando scadeva il 31 agosto 2023 e che erano necessarie le autorizzazioni anche del Comune di Cervinara e dell’Asl e che sarebbero state fatte verifiche meticolose. Ora come mai ci sono già tutte queste autorizzazioni? E dove sta scritto che bisogna accettare supinamente le decisioni che vengono da Avellino? Nulla contro gli immigrati, ma bisogna che queste decisioni siano condivise e non imposte alla cittadinanza. (retesei.com)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per l'estate.


Nessun commento:

Posta un commento