lunedì 10 luglio 2023

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 16.6.23 al 10.7.23

La Caudium Pagella è una rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#AGNESE MONACO

Agnese Monaco Madrina d’apertura alla Notte Bianca del Libro e Telesiarte Borghi della Lettura (Referente Antonio Alterio del Sannio e dell’ Irpinia ) a Telese Terme (BN).La Monaco continua a stupire ed a raccogliere consensi con la sua ultima silloge poetica “La Sintesi di Me Stessa” ed il suo costante impegno artistico e letterario verso il sociale ed il prossimo. Telese Terme è stata nominata “La Valle Blu” per il suo impegno a tutela dell’Autismo. Durante la Cerimonia d’apertura il 7 luglio ha aperto le danze con Antonio Alterio ed Esther Riccio parlando del suo libro e dei proventi che saranno devoluti alla Smile House Fondazione che opera bimbi nati con malformazioni al volto. In un dialogo tra autrice e referente, la Riccio poi ha declamato le poesie dell’autrice. L’avvocato Campagnuolo l’ha insignita con una spilla blu, ricamata rappresentante il simbolo dell’autismo. A seguire due splendidi bimbi, a turno, sono saliti sul palco vicino alla poetessa internazionale con il consenso dei genitori e grazie all’empatia e alla dolcezza di Agnese hanno parlato con lei, l’hanno abbracciata e quando è  scesa dal palco hanno iniziato a voler giocare con lei. Nel susseguirsi la dottoressa Monaco ha ricevuto in dono prima il Quadro del pittore Silvano  D’Orsi, dipinto proprio per lei e a seguire la scultura in legno pezzo unico dello scultore Fabio Tomaso. Come intramezzo Fiammetta Lara si è esibita nelle sue coreografie aeree. Evento Patrocinato da Borghi della Lettura, UNICEF, CRI, Rotary Club Valle Telesina, Rise up, Comune di Telese Terme, MiBAC ( Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e tanti altri. Vi è stato poi il banchetto firmacopie e dialogo con l’autrice proprio vicino al loco della Mostra D’Orsi. In tale occasione ha rincontrato il grande Tenore Battaglino con il quale ha avuto modo di parlare nuovamente con scambi di opinioni e la serenità di trovarsi tra artisti di diverse discipline uniti nell’Arte e nella Cultura, in sinfoniche forme a confronto. Il festival si conclude questa sera, 9 luglio, ma la Monaco dopo il primo giorno è dovuta tornare a Roma per altri impegni lavorativi che la coinvolgono in prima persona. Intanto il suo libro continuerà a volare in altre città italiane. (retesei.com) 

9#PIPER

Da De Gregori e Califano alla festa di Patrizio Metheny, Pino Mauriello racconta il Piper: “Qui è passato il mondo”. Al Piper Cafè di Montesarchio c’è passato il mondo. E no, non è un’esagerazione. E neanche c’è da meravigliarsi: parliamo di uno dei locali del Sannio più longevi in assoluto. “Nel Sannio? Direi in Campania” – ci corregge Pino Mauriello, uno dei due elementi segreti – l’altro è l’arte culinaria di Tonino – di una storia di successo cominciata nell’agosto del 1980, quarantatré anni fa. “Io ho iniziato nel ’93. Tonino nei fine settimana organizzava cabaret o musica dal vivo. C’era questa cassa attaccata al mixer, prendo il microfono e comincio a cantare. Senza musica, senza accompagnamento. Solo io e qualche amico. E’ cominciata così, poi arrivarono le basi e i testi delle canzoni scritti su un foglio”.(ntr24.tv)

8#DON FRANCO

San Martino Valle Caudina: Arcivescovo di Toronto Franco Leo in visita in città. Domattina alle ore 11.30, nella sala consiliare, sarà accolto per un saluto di benvenuto, il concittadino S.E.R. Mons. Franco Leo, Arcivescovo Metropolita di Toronto in Canada. L’Arcivescovo si trova in Italia perché il 30 giugno scorso è stato ricevuto dal Papa. Il giorno prima il 29 giugno nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo il Santo Padre Francesco ha benedetto i palli. Si tratta di paramenti liturgici destinati agli Arcivescovi Metropoliti, costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle che rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle e l’intimo legame tra il successore di Pietro e il Metropolita. S.E. Mons. Franco Leo, illustre concittadino di San Martino, nominato lo scorso 11 febbraio Arcivescovo Metropolita di Toronto, tra l’altro, una delle più grandi Diocesi al mondo, ha ricevuto proprio il 29 giugno dalle mani del Papa questo paramento che lo indica anche come il capo di una grande circoscrizione ecclesiastica. Monsignor Franco Leo è giovanissimo, ha solo 42 anni ed una nomina del genere lo catapulta nelle più alte sfere del clero canadese e non solo. Il sacerdote, infatti, ha già svolto con successo ruoli diplomatici per la Santa Sede. A San Martino ha forti legami familiari con le famiglie Pisaniello, Varrecchia, Valente, Vitagliano e Ciardiello. Più volte è stato in visita nel piccolo centro. Durante queste visite ha stretto un rapporto molto forte con l’ex parroco don Salvatore Picca. Proprio il suo amico sacerdote è davvero felice per questa importantissima nomina. Esulta anche il sindaco Pasquale Pisano che ha conosciuto monsignor Franco nel 2018 ed ora lo riabbraccerà.  L’Arcivescovo concluderà la sua visita domenica 9 luglio quando alle 10.00 officerà la Santa Messa nella chiesa di San Martino Vescovo. (ilcaudino.it)

7#SINDACATI

«Se in Irpinia si ferma la depurazione i rischi di impatto ambientale sono concreti. Il presidente Asi pensi seriamente alle dimissioni»: Asidep, sindacati all’attacco. «Se in Irpinia si ferma la depurazione i rischi di impatto ambientale sono concreti. Il presidente Asi pensi seriamente alle dimissioni»: Asidep, sindacati all'attacco. Sit in di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Fismic davanti alla Prefettura: «È una protesta giusta nei toni, nelle forme, nelle dichiarazioni, 56 persone rischiano il posto di lavoro e non possiamo permetterlo». Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Fismic al fianco dei lavoratori Asidep, azienda di depurazione recentemente dichiarata fallita. I sindacati hanno consegnato un documento al Prefetto di Avellino per provare a scongiurare il licenziamento e trovare una soluzione per il loro futuro lavorativo. Al termine dell’incontro i segretari provinciali Luigi Galano, Giuseppe Morsa, Gaetano Altieri e Giuseppe Zaolino si sono dichiarati moderatamente soddisfatti. «Sta per partire la convocazione di tutte le parti interessate per la depurazione in Irpinia. È un buon inizio, la Prefettura ci ha sostenuto anche rispetto al documento presentato che invierà al Governo. Questa è una protesta giusta nei toni, nelle forme, nelle dichiarazioni. Su Asidep il rischio è che si fermi la depurazione fermando l’industria del cratere avendo problemi di impatto ambientale. Abbiamo sempre difeso l’ambiente e continueremo a farlo perché siamo la Svizzera della Campania. Lo sviluppo si coniuga con l’impatto ambientale da evitare. È stata una prima giornata di battaglia, stiamo trovando l’orgoglio unitario per stare insieme perché i lavoratori hanno bisogno di un sindacato unito e concreto». STOCCATA AL PRESIDENTE DELL’ASI PASQUALE PISANO. «Credo che la soluzione si possa trovare e me lo auguro per il Presidente dell’Asi Pasquale Pisano che ha fatto fallire prima il Cgs e poi l’Asidep e di ritorno ha 56 persone che il tribunale sta per licenziare. È un disastro, ma se ci porta la soluzione gli faremo un applauso altrimenti lo invitiamo a dimettersi».  (orticalab.it)

6#EAU

Camera di Commercio Irpinia Sannio, un evento sul fare impresa a Dubai. “Destinazione Dubai” – Opportunità per le imprese Irpine negli Emirati Arabi Uniti (EAU). Questo il titolo del convegno organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Dubai, in collaborazione con la Camera di Commercio Irpinia Sannio. L’evento ha avuto il patrocinio del Rotary Club Avellino Ovest, dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, dell’ente Provincia di Avellino e del Comune di Avellino. L’appuntamento è per mercoledì 28 giugno, alle ore 15:30, la Camera di Commercio Irpinia Sannio, più precisamente nella Sala dell’oratorio (ex Chiesa dell’Annunziata) a Piazza Duomo. Dopo i saluti istituzionali interverranno: Mauro Marzocchi, segretario generale della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE); Massimiliano Giangolini, avvocato, consulente italiano certificato C.C.I.E. negli E.A.U. (IICUAE Representative); Gemma Iermano, vice conservatore responsabile area ADR Giustizia Alternativa della Camera di Commercio Irpinia Sannio; e Patrizio Caringi, capital strategy. A moderare il convegno sarà Antonello Murru, responsabile Area Sviluppo Economico della CCIAA Irpinia Sannio.  (irpiniaoggi.it)

5#IPM AIROLA

E’ stato rintracciato nel Casertano dalla Polizia di Stato il detenuto evaso circa tre mesi fa dal carcere minorile di Airola. “E’ un’ottima notizia e i nostri complimenti vanno al personale delle varie Forze di Polizia che hanno collaborato e condotto a termine l’operazione con la cattura dell’uomo”, commenta Sabatino De Rosa, vicecoordinatore regionale per il settore minorile del Sappe. Per Donato Capece, Segretario generale del Sindacato autonomo Polizia penitenziaria, “la grave vicenda aveva portato alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria”.  “Anche questo è stato un grave evento critico annunciato – prosegue – Altro che le fiction tv, che forniscono una visione distorta della quotidianità delle carceri minorili. La realtà è un’altra, conseguenza di anni di ipergarantismo nelle carceri, dove ai detenuti è stato praticamente permesso di auto gestirsi con provvedimenti scellerati ‘a pioggia’ come la vigilanza dinamica e il regime aperto, con detenuti fuori dalle celle pressoché tutto il giorno a non fare nulla nei corridoi delle Sezioni. E queste sono anche le conseguenze di una politica penitenziaria che invece di punire, sia sotto il profilo disciplinare che penale, i detenuti violenti, non assume severi provvedimenti”. LE PAROLE DI CAPECE E DE ROSA “Il personale di Polizia penitenziaria non ha ancora ricevuto i previsti guanti anti-taglio, caschi, scudi, kit antisommossa e sfollagente promessi dal Dap. Servono anche apparecchiature per impedire l’uso di telefoni cellulari nelle Sezioni detentive – denuncia ancora Capece – La situazione delle carceri italiane, per adulti e minori, è allarmante per il continuo ripetersi di gravi episodi critici e violenti che vedono sempre più coinvolti gli uomini e le donne appartenenti al Corpo di Polizia penitenziaria. Donne e uomini che svolgono servizio nelle sezioni detentive senza alcuno strumento utile a garantire la loro incolumità fisica dalle continue aggressioni dei detenuti più violenti. Il taser potrebbe essere lo strumento utile per eccellenza (anche perché di ogni detenuto è possibile sapere le condizioni fisiche e mediche prima di poter usare la pistola ad impulsi elettrici) ma i vertici del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria continuano a tergiversare – tanto mica stanno loro in prima linea nelle carceri a fronteggiare i detenuti violenti – e la Polizia penitenziaria continua a restarne sprovvisto”.  (usertv.it)

4#ASL AV

Carmine, la battaglia per la figlia Jessica: "E' disabile, le negano le cure". Nel periodo Covid terapie ridotte, ma ad oggi nessuna risposta dall'Asl di Avellino ai suoi appelli. Ha denunciato da tempo l'ingiustizia contro cui deve lottare ma la battaglia di Carmine De Vizia non ha ancora ottenuto i risultati sperati. E' un padre disperato perché l'Asl di Avellino, nonostante le segnalazioni e le denunce pubbliche, non ha ancora ripristinato tutte le terapie alla figlia Jessica, 27 anni, costretta a vivere su una sedia a rotelle perché affetta da una patologia degenerativa per la quale ha necessità di trattamenti fisioterapici. Nonostante le denunce nessuna risposta finora. “La cosa che fa più rabbia – dice Carmine De Vizia – è il fatto di non avere nessuna risposta. E la terza terapia di cui ha assoluto bisogno mia figlia non è stata ancora ripristinata”. La riduzione delle terapie presso il Centro Australia di contrada Amoretta era stata inizialmente giustificata con il rispetto delle normative anti Covid. Ma oggi la situazione è cambiata e i servizi non sono stati ripristinati per mancanza di personale a cui si aggiunge una gestione discutibile del centro. Il caso nelle mani di un legale di fiducia. Del caso se ne sta occupando anche un legale, l'avvocato Brigida Cesta, che ha già chiamato in causa oltre al direttore generale dell'Asl di Avellino, Mario Ferrante, anche la Regione Campania. Eppure nei giorni scorsi, attraverso una dichiarazione apparsa su “Il Mattino” edizione di Avellino, lo stesso Ferrante aveva assicurato che si sarebbe occupato della storia di Jessica. Ma fino ad oggi nulla è cambiato. E' per questo che Otto Pagine rilancia con forza l'appello di Carmine affinché sua figlia possa ottenere le cure che le spettano e di cui ha assoluta necessità. (ottopagine.it)

3#CINGHIALI

Oddio, chiariamolo. I cinghiali abbondano, ormai, magari a breve ce li ritroveremo anche in camera da letto. Per dire che quasi non fa più notizia l'avvistamento tra le strade cittadine dei voluminosi ungolati. Ma la si prenda come una nota di colore. Tre esemplari a spasso per il corso Montella di Airola e no, non è un fotomontaggio.  E' una foto originalissima quella che posta sui social l'ex consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Bartolomeo Laudando. Tre esemplari che si sono portati lungo il corso centrale della cittadina, nella piena nottata tra Martedì e Mercoledì. Laudando li fotografa e, in una delle istantanee, i tre turisti speciali paiono anche mettersi a favore d'obiettivo.  Non hanno paura di nulla, sono ormai sempre più urbanizzati. Un problema di tipo sanitario, quello si, perché entrando in contatto con i comuni animali d'affezione si può creare qualche contaminazione. Pericoli per l'uomo? No, sempre che non vi siano cuccioli nei paraggi. In tal caso la madre potrebbe incavolarsi e caricare qualcuno dei presenti. Ed allora, meglio girare alla larghissima.”. (Sannio informa)

2#PRIVATIZZAZIONE

Acqua Pubblica, Padre Zanotelli: fermiamo la privatizzazione. E’ un no secco quello espresso dai comitati per l’acqua pubblica che a Napoli lo scorso sei di luglio hanno protestato sotto i cancelli di Palazzo Santa Lucia nei confronti delle istituzioni ree a loro avviso di contribuire alla svendita al business privato. Padre Alex Zanotelli come sempre in prima linea nell’opera di convincimento che quella che si va realizzando sia la più grande operazione finanziaria per accaparrarsi la risorsa primaria che mai sia stata messa in atto e che c’è bisogno di rinserrare la lotta affinché si sfruttino tutti gli strumenti di democrazia diretta per evitare che tutto questo si verifichi. (labtv.net)

1#FBN 

“Lavori linea Valle Caudina, regna l’incertezza” l’allarme di Mortaruolo. Si è tenuta ieri mattina presso la sede del Consiglio regionale della Campania una seduta del Question Time. All’ordine del giorno anche l’interrogazione sul tema “Linea ferroviaria Cancello – Benevento” a firma del Consigliere Erasmo Mortaruolo (PD).(ilsannioquotidiano.it)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per l'estate.


Nessun commento:

Posta un commento