giovedì 9 maggio 2024

VALLE CAUDINA - Ladri disperati. Tempi duri per i "mariuoli". A Moiano rubano una bambolina fatta a mano | CAUDIUM

VALLE CAUDINA - Ladri disperati. Tempi duri per i "mariuoli". A Moiano rubano una bambolina fatta a mano | CAUDIUM

Fatti i dovuti scongiuri, la situazione in Valle Caudina sembra essere molto più tranquilla rispetto a qualche mese fa. L'azione delle Forze dell'Ordine appare incisiva, visto il silenzio delle pagine di cronaca nera locali. Zero  tentativi d'effrazione, a parte il caso isolato di Rotondi, e nessuna denuncia di furto o saccheggio. 
Fiocco prima...

L'unico caso che, a malincuore, dobbiamo registrare si è verificato poche ore fa a Moiano. Sul tranquillissimo gruppo pubblico "Sei di Moiano e Luzzano se...Raccontiamoci tra passato, presente e futuro" è apparsa questa singolare denuncia di una Donna Caudina, abbastanza delusa:
"Ci siamo ridotti a rubare una bambola fatta a mano per la nascita di una bambina. Mi auguro che chi si sia macchiato di questa "bravata" possa rimediare al suo gesto e riconsegnare la bambola. P.S.: ci sono le telecamere in via Commercio (a Moiano n.d.r.).
Fiocco dopo...
Tradizione

Le Famiglie della Valle Caudina, da sempre, appendono il fiocco rosa o azzurro per trasmettere la gioia e l’entusiasmo dopo la nascita di un bambino o di una bambina, come nel episodio del furto moianese. È una consuetudine a cui quasi nessuno rinuncia, tant’è che molti appendono il fiocco anche al portone di casa oppure sulla porta della camera dell’ospedale in cui è avvenuto il lieto evento.  
Ma qual è il suo significato?

Nodo di Iside
IL FIOCCO
Il fiocco nascita è da sempre un simbolo che serve ad esprimere la felicità che accompagna l’arrivo di una nuova vita in famiglia. È una tradizione che arriva da molto lontano, precisamente dall’Oriente e le sue origini si legano spesso a motivazioni che hanno a che fare con la superstizione. Nei secoli passati infatti, il fiocco rappresentava una sorta di amuleto per proteggere le nuove ed i nuovi nati. Anche per diverse culture il fiocco, e più specificamente “il nodo”, è stato particolarmente omaggiato: nell’antico Egitto un peculiare nodo considerato “magico” rappresentava la dea Iside, ed è ricordato come emblema di eternità e amore divino.  

Anche il nodo di Caudino, sfregiato a Moiano, rappresenta(va) il nesso tra l‘umanità e la sacralità. In questi ultimi anni, a quanto pare, la notizia del sesso del nascituro è diventata l'ennesima occasione per banchettare, spararsi le pose e festeggiare a priori, con tanto di scenografia, regali lungimiranti, torta senza festeggiato/a, confetti al cioccolato anche a luglio ed invitati incravattati ed eleganti, accompagnati dal gentil sesso. preparato a dovere in maniera impeccabile, a prova di foto senza filtri. Una frivola spettacolarizzazione, figlia di questi tempi digitali.
Il colore utilizzato per i fiocchi, almeno fino al Novecento, era il blu poi sostituito dall'azzurro (come il colore del cielo) per richiamare le forze del bene e stabilire un contatto metafisico con le forze divine. Il colore scelto per le femminucce era il rosa per la correlazione con la femminilità. La stessa forma a fiocco ha un valore simbolico molto importante: l’intreccio di due parti distinte che poi si uniscono rappresentava, anticamente, il profondo legame tra due entità diverse per la formazione di un unico essere, ovvero una nuova vita, in barba agli uteri in affitto.

Riflessioni
Il caso in sé merita attenzione, non tanto per il valore economico della refurtiva, ma per l'espetto emotivo rappresentato dalla bambolina, fatta a mano durante la lunga attesa del parto. Con il CdV attivo si sarebbe potuto tranquillamente evitare. L'aumento di videosorveglianza, la diffusione di allarmi privati e costanti pattugliamenti delle Forze dell'Ordine stanno dando i risultati sperati. Tempi duri per i "mariuoli", ma bisogna tenere sempre la guardia alta.

Ringraziamo, indipendentemente dal ladro/a di bamboline, le Istituzioni in divisa ed in poltrona operanti sul territorio della Nuova Caudium per la massiccia mobilitazione. Rinnoviamo, altresì, l'appello all'Unione dei Comuni Caudini, affinché si possa ragionare e cooperare con lungimiranza ed elasticità a difesa della Città Caudina. Tutta, sia chiaro, non a chiazze di leopardo o a strisce di zebra.

Ladra di galline

Una delle pietre miliari per la costruzione di un cammino orientato verso la Sicurezza di tutta la Valle, a nostro avviso, dovrà essere la nascita e l'organizzazione volontaria dei Comitati Cittadini di quartiere per il Controllo (capillare) di Vicinato Caudino. Le chiacchiere vengono trasportate via dal vento. I "mariuoli", no. 

ESPRIMIAMO VICINANZA ALLA PICCOLA CAUDINA DI MOIANO PER AVER SUBITO UNO SFREGIO DEL GENERE APPENA NATA. INVITIAMO I SOLITI BALORDI, SENZA CUORE, A VERGORGNARSI.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO: CERVINARA - FURTO DI BENZINA PRESSO LA ZONA INDUSTRIALE. INDAGINI IN CORSO.

Nessun commento:

Posta un commento