domenica 12 maggio 2024

VALLE CAUDINA - L'Unione dei Comuni si riunisce a Montesarchio con la Regione Campania per il Piano di interventi | CAUDIUM

VALLE CAUDINA - L'Unione dei Comuni Caudini si riunisce a Montesarchio con la Regione Campania per il Piano di interventi | CAUDIUM
Airola, Arpaia, Bucciano, Bonea, Cervinara, Forchia, Moiano, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina riprendono la marcia Unionista dopo l'ultimo incontro in Regione Campania del 27 settembre scorso. 

Lunedì 13 maggio, come al solito alle 10e 30, presso la sala consiliare del Comune di Montesarchio si terrà un delicato incontro sul Piano Maestro (Master Plan) per la Valle Caudina. Siamo lieti di constatare che l'iniziativa presa dalla Città Caudina ha avuto largo consenso. Lo Schiaffo 321 tiene ad esprimere ai Sindaci il suo ringraziamento caloroso per il nuovo passo in avanti. È grazie a questa attitudine così amichevole che domani, nella capitale della Nuova Caudium, i delegati di ben 13 Paesi si riuniscono per scambiarsi le loro vedute su alcuni degli argomenti che interessano uno dei più grandi appuntamenti politici in agenda.



      
Mentre si svolge con laborioso processo l'opera di ri-organizzazione della Città Caudina dei servizi, entità creata per promuovere lo sviluppo della legislazione a favore delle Caudine e dei Caudini, è parso utile alla Regione Campania di invitare tutti i Primi Cittadini ad esaminare in questa Conferenza i problemi che concernono, sotto i loro vari aspetti, lo sviluppo ed il progresso della Nuova Caudium.
Nel corso degli ultimi anni l'iniziativa, accolta con indifferenza, non poté essere realizzata.
Airola, Arpaia, Bucciano, Bonea, Cervinara, Forchia, Moiano, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina, col loro intervento a questo appuntamento strategico, che potrebbe essere memorabile se finalizzato concretamente alla rinascita dell'Area, dimostrano di sentire l'utilità di una discussione "Caudiunista" dei problemi da risolvere.

Alla riunione parteciperanno, infatti, l’assessore al Territorio della Regione Campania, Bruno Discepolo, e i Tredici Sindaci dei centri della Valle che rappresentano oltre 60.000 mila abitanti. Ogni sindaco sarà accompagnato da un funzionario tecnico. 

L’obiettivo dell’incontro è di avviare la definizione del Piano di interventi sulla base dello studio delle esigenze territoriali che la Regione Campania ha affidato alla Cles di Roma. Il Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo (Cles Srl) è una società indipendente, fondata nel 1981. Il Cles rappresenta una delle principali società di consulenza specialistica, strategica e di assistenza tecnica alle Amministrazioni pubbliche, alle Istituzioni e Agenzie nazionali, agli Enti locali e a grandi Istituzioni private e associazioni del Terzo Settore, oltre a essere un centro specializzato nella ricerca e valutazione in campo socio-economico e territoriale.

L’incontro di Montesarchio segue quello tenuto lo scorso autunno a Napoli nel quale i sindaci, raccolti nell’Unione dei Comuni Città Caudina”, presentarono un elenco di interventi che spaziavano dalle infrastrutture per far uscire la Valle Caudina dall’isolamento e dall’eccessivo carico di traffico concentrato sull’Appia alla riapertura della linea ferroviaria EAV per Napoli. Linea per la quale si chiede alla Regione di reperire fondi per il funzionamento anche di domenica. 

Nell’agenda del Master Plan i Sindaci - si legge nella nota diffusa alla stampa locale - proposero anche l’inserimento di un progetto sul “turismo lento e sostenibile” in grado di attrarre un flusso di visitatori “di qualità” intorno alla valorizzazione del Vaso di Assteas conservato nel Museo Nazionale di Montesarchio e anche attraverso una gestione attiva del grande patrimonio di fiumi e torrenti che attraversano la Valle stessa. Nel documento dei Sindaci un ampio spazio era riservato al coordinamento di iniziative sulla demografia in grado di frenare lo spopolamento e di far ripartire la natalità con l’obiettivo di fare della Valle Caudina un’area territoriale amica di giovani.

AVANTI CAUDIUM!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento