lunedì 19 luglio 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 22.06 al 19.07.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

SOLIDARIETA' AGLI INFERMIERI

Infermiere del Fatebenefratelli preso a schiaffi. Si registra l’ennesimo attacco agli operatori sanitari mentre svolgono il loro prezioso lavoro.  Questa volta, come riporta Anteprima 24, la vicenda ha avuto luogo presso il pronto soccorso dell’ ospedale Fatebenefratelli di Benevento. L’uomo sarebbe stato spintonato e preso anche a schiaffi. La motivazione, stando a quanto si apprende, pare riconducibile a problemi di attesa per una fila troppo lunga. La situazione è tornata sotto controllo solo con l’arrivo sul posto di una pattuglia della Squadra Volante della Polizia di Stato. Tre persone sono state denunciate in stato di libertà.(ilcaudino.it) 

voto nove (9):

FORCHIA RICICLONA

“Anche questo risultato qualifica la Comunità di Forchia nella sua interezza. Siamo davvero soddisfatti a fronte di questo nuovo risultato”. Il sindaco Pino Papa interviene una volta incamerato l’attestato 2021 di “Comune riciclone”. Nella mattinata di oggi, a Roma, la cerimonia di consegna degli attestati a quegli Enti comunali che, nel corso dell’anno solare precdente, sono riusciti a produrre un consumo pro capite di indifferenziato inferiore a 75 chilogrammi. Lusinghiero il risultato centrato dall’Ente di Forchia che si è piazzato, nella particolare graduatoria, al dodicesimo posto in Campania (categoria fino a 5.000 abitanti) con appena 61,5 chilogrammi di “secco” prodotto mediamente da ogni cittadino. Ottime anche le performance per quel che riguarda la raccolta differenziata con il dato riferito a tutto il precedente anno solare pari all’84%.  (usertv.it)

voto otto (8)

PIZZUTI NON MOLLA

In merito al deplorevole messaggio intimidatorio fatto pervenire al Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, lo stesso manager Renato Pizzuti, nell’esprimere con decisione e determinazione una forte condanna e un grande rammarico soprattutto per le modalità attraverso le quali, di fatto, è stato minacciato, ribadisce – così come dichiarato alle Forze dell’Ordine – di non riuscire a comprendere le ragioni che abbiano potuto spingere qualcuno a compiere una tale azione. Nell’attesa che l’attività investigativa avviata dalla Polizia di Stato possa restituire elementi utili a individuare l’autore del gesto, il Direttore Generale evidenzia che quanto accaduto non comprometterà in alcun modo la sua attività manageriale, che continuerà a svolgere con serietà, concretezza, coerenza e trasparenza. (retesei.com)

voto sette (7):

PAOLISI DALLA PARTE DELL'ARTE

Il festival delle arti e della letteratura “Dalla Parte dell’Arte”, ideato dall’autrice Rosanna Gaddi, consigliera comunale delegata alla cultura del comune di Paolisi, è al suo terzo anno di vita. Sopravvissuto alla pausa covid, riprende sabato sera 17 luglio alle ore 19.30, con una serata di parole e note, parole al femminile e note di jazz e sceglie una location eccezionale di pregio artistico, il cortile de Mauro in Via Roma 18. L’amministrazione comunale e il sindaco Umberto Maietta, coadiuvata dall’associazione culturale Sylvatica, è lieta di ospitare una kermesse di così ampio spessore. La serata avrà inizio con un aperitivo letterario, moderato dalla dottoressa Melania Tirino, psicoterapeuta e vedrà come ospiti il collettivo letterario “Lulù che fa storie”, fondato da Cristiana Danila Formetta, rappresentato dall’autrice Maria Rosaria Ferrara; l’editrice, scrittrice e libraia Eliana Riva; l’illustratrice Valeria Giordano. A seguire il concerto del Quintetto jazz Virginia Sorrentino e Umberto Aucone, organizzato in collaborazione con il MIC e l’Accademia Lab. Gli straordinari musicisti: Virginia Sorrentino (voce); Umberto Aucone (sax); Francesco Marziani (piano); Marco De Tilla (contrabbasso) e Massimo Del Pezzo (batteria), con la loro anima sensibile, l’evoluzione tecnica ed espressiva, il virtuosismo, la capacità improvvisative e la duttilità interpretativa, consentiranno un viaggio musicale ricercato ma fruibile al “grande” pubblico. (usertv.it)

voto sei (6)

ESULTA SANT'AGATA  ANIMALISTA

Lo scorso 9 luglio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sant’Agata de’ Goti e del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, con l’ausilio dei medici veterinari dell’Asl del Distretto di Montesarchio hanno svolto, nel comune sannita, accertamenti finalizzati alla corretta gestione degli allevamenti zootecnici e sul benessere degli animali. Dalle verifiche condotte si è accertato che in un’area di particolare interesse paesaggistico c’era la presenza di un allevamento costituito da più di cinquanta suini e caprini, gestito abusivamente, dato che oltre all’assenza del previsto codice aziendale per la detenzione dei capi, non è stato possibile identificare gli animali e risalire alla provenienza. Tutti i capi sono risultati privi di tracciabilità, allevati in promiscuità e detenuti in un’area recintata, cosparsa anche da residui plastici di imballaggio del pane. Inoltre, è stata accertata sia la presenza di strutture in muratura e ferro del tutto abusive sia la presenza di varie tipologie di rifiuti urbani e speciali non pericolosi abbandonati sul suolo. (ntr24.tv)

voto cinque (5):

DECAMERONE YANKEE

‘Decameron Project’ in scena tra l’Irpinia e Nuova York. La sfida dell'arte e della letteratura alla pandemia lanciata da 'Prospect Theater Company'', Università di Princeton e Compagnia teatrale “La Fermata”. Il 26 giugno al call finale Il ‘Decameron’ Project è andato in scena il 26 giugno tra l’Irpinia e Nuova York nella call finale che unisce i due mondi. ‘Decameron Project’ è il nome del progetto proposto da Cara Loelle Reichel e Peter Mills (fondatori e direttori artistici della “Prospect Theater Company” di Nuova York) con la collaborazione degli attori irpini Gilda Ciccarelli e Francesco Teselli (fondatori e direttori artistici della Compagnia Teatrale “La Fermata”) e il supporto di Maurizio Forgione. Ricordando l’esperimento letterario del Decamerone – un gruppo di persone fuggono da Firenze nel 1348 per evitare la peste bubbonica e raccontano novelle a turno per ricreare il gusto della vita oltre la paura – il Decameron’ Project propone analogamente il rifiuto della pandemia contemporanea. (nuovairpinia.it)

voto quattro (4):

BOMBA DELLA LIBERTA'

Avellino. Manca una settimana alle operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico rinvenuto nel torrente Fenestrelle. Questa mattina sono stati organizzati dalla Protezione dei gazebo informativi per sensibilizzare la popolazione e comunicare le modalità di evacuazione dalla zona rossa. Tre gli info point allestiti in Piazza Libertà, a Rione Mazzini e in Via P. Paolo IV Carafa. Domenica prossima sarà sgomberata un’area con raggio pari a 258 metri dall'ordigno. Le operazioni di sgombero della zona rossa avranno inizio alle ore 6:30 e dovranno concludersi non oltre le 9:30. Saranno circa 400 i volontari impegnati nelle attività di evacuazione e accoglienza dei cittadini costretti ad abbandonare le proprie abitazioni per consentire la rimozione della bomba. "Chi ha scelto una sistemazione esterna entro le ore 7 dovrà abbandonare la propria abitazione. Chi, invece, non ha dove alloggiare potrà recarsi nelle aree di attesa e poi sarà trasferito, attraverso i bus dell'Air, presso il campus scolastico di via Morelli e Silvati". Il rientro nelle case è previsto dopo le 18.. (ottopagine.it

voto tre (3)

AIROLA, VIOLENZA IN CARCERE?

Carcere minorile, 20enne ingerisce detersivo: ricoverato. Un ventenne ospite dell’Istituto penale minorile di Airola ha tentato il suicidio nella giornata di ieri ingerendo un discreto quantitativo di detersivo. Secondo prime ricostruzioni, il ragazzo sarebbe stato rinvenuto in stato di forte prostrazione da alcuni compagni.. (ilsannioquotidiano.it)

voto due (2)

STUDENTESSE CAUDINE BLOCCATE

Valle Caudina: studentessa bloccata a Malta. Non solo la 16enne di Cervinara. Anche un’altra studentessa caudina si trova bloccata per questioni di covid.  Mentre la ragazza cervinarese è andata a fare un viaggio studi a Dubai, questa seconda studentessa si trova a Malta, anche lei per un viaggio studi. (ilcaudino.it)

voto uno (1)

BASTARDI, UN CAFFE'?

La Pro Loco Angelo Renna vi ringrazia della  "cortese visita"... Grazie per i danni arrecati regolarmente denunciati alle autorità competenti. P.S: E' inutile che ritornate perché ciò che avevate messo da parte non lo troverete più...al massimo la prossima volta passate con calma per un caffè, Ve lo offriamo volentieri saluti #bastardi. (Pro Loco Cervinara) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)

voto sottoZERO (-0)

TUNNEL DEL PARTENIO

Progetto di fattibilità ultimato e approvato, esaurita un’altra nuova tappa verso il tunnel del Partenio. I tecnici incaricati di eseguire i rilievi hanno terminato il loro lavoro. Il presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi ha approvato il tutto nel corso delle ultime ore. Adesso si passerà alla fase relativa alla stesura del progetto definitivo ed esecutivo. Un passo in avanti concreto e determinato per l’iter voluto fortemente dal presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi, con l’obiettivo di dare una svolta concreta all’isolamento della Valle Caudina. Il collegamento con il Baianese, attraverso un tunnel di circa 3 km, permetterebbe, in particolar modo con il capoluogo, di ridurre i tempi di collegamento in maniera considerevole. Il progetto di fattibilità ha permesso di stimare anche una cifra per la realizzazione dell’opera. Il costo si aggirerebbe intorno ai 400milioni di euro, di cui circa 300milioni per i lavori, ed altri 100milioni, invece, servirebbero per coprire le spese generali e tecniche, compresa la progettazione, della Provincia..  (mandamentonotizie.it)

Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo


Nessun commento:

Posta un commento