sabato 30 aprile 2022

ECOLOGIA - "Insieme è bello, ripulire e amare la Valle ancor più bello" | AMBIENTE

23 associazioni, 5 comuni, 5 mesi...
ECOCAUDIUM?

Cinque giornate ecologiche unitarie e trasversali in Valle Caudina a partire dall'8 maggio fino ad arrivare al 9 ottobre. Le battaglie a difesa dell'ambiente sono state organizzate dal nuovo Coordinamento patrocinato dalle amministrazioni comunali di San Martino, Cervinara, Paolisi, Rotondi e Roccabascerana. Le volontarie e i volontari saranno equipaggiati gratuitamente per ripulire le aree degradate della Nuova Caudium. Informazioni più dettagliate si possono richiedere alle singole associazioni aderenti all'interessante iniziativa comunitaria. Si inizia a Cervinara, l'8 maggio e il 5 giugno Paolisi sarà ripulita dall'onda verde. Il turno di Rotondi è fissato per il 3 luglio, prima di  fermare le attività della rete ad agosto. Nessuna pulizia fino al 18 settembre a San Martino Valle Caudina. Chiude la programmazione il comune di Roccabascerana domenica 9 ottobre 2022.

Per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321 riportiamo l'elenco completo delle realtà che compongono l'ossatura di questa neonata rete ecologista

Pro Loco "Angelo Renna" Cervinara, Associazione Futura, Cervinara Trekking, Protezione Civile Cervinara, Terra Mia, Piccole Donne, Associazione La Sylvatica, Protezione Civile Paolisi, Pro Loco di Rotondi, Associazione per Vivere Campizze, Pro Loco San Martino Valle Caudina, associazione Pro Vita, Associazione Casali San Martino Valle Caudina, Associazione Gruppo Marta, Associazione La Piazzetta, Associazione Poeti e Musicisti, Associazione Regina della Pace, Associazione Voce delle Donne, Avellino Club Lupi Caudini, Associazione Culturale Interzona, Forum dei Giovani SMVC, Ordine Francescano Secolare e la Pro Loco Roccabascerana.

Riportiamo anche il comunicato integrale diramato dalla rete ambientalista, apparso oggi sulle maggiori testate giornalistiche locali e provinciali:

«La prima edizione delle giornate ecologiche "Insieme è bello, ripulire e amare la Valle ancor più bello" vede per la prima volta insieme le associazioni e le amministrazione dei cinque Comuni, Cervinara, Paolisi, Rotondi, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana, costruire uniti un percorso di sensibilizzazione con un solo obiettivo: 

creare una cultura del rispetto ambientale, di cura e amore per il nostro verde.


EcoTurismo

Questo ritrovato desiderio di vivere esperienze comuni nasce dalla consapevolezza che insieme è bello, così come dice il titolo, ma è anche necessario per creare una rete di intenti, di progetti, di condivisione per migliorare non solo la vita nella Valle Caudina, ma anche l'accoglienza e l'ospitalità di chi viene a farci visita».

Verranno coinvolti i bambini, gli adolescenti, i giovani con le loro famiglie. Ogni associazione - si legge in chiusura della prima nota - parteciperà attivamente a tutte le giornate programmate. Si ringraziano anche le Amministrazioni che hanno aderito alla iniziativa, garantendo supporto organizzativo e logistico. Siamo convinti che insieme si possa realizzare una Valle Caudina migliore e ancora più bella. 

Riflessioni

Ottima iniziativa comunitaria, con uno spirito filoCaudinista evidente, ma che lascia il fianco a qualche perplessità proprio in seno all'Unione dei Comuni Caudini. Si notano le clamorose assenze di Montesarchio, Airola, Pannarano, Moiano, Arpaia, Forchia e Bucciano. Difficile digerire questa spaccatura evidente, in apparenza inspiegabile. Lo strappo "unionista" è un sintomo che non lascia trapelare un futuro unitario roseo, almeno a breve termine. 

Qualsiasi giustificazione, utile per tentare di sminuire l'entità della frattura politico-amministrativa, risulta difficile da stigmatizzare, anche perché se l'unione fa la forza, la divisione della Città Caudina potrebbe ripercuotersi, in negativo, sul già vacillante equilibrio interno dei comuni inseriti in una struttura amorfa, partita male e caratterizzata dalla ferrea volontà, con la fascia tricolore, di anteporre la sovranità comunale al discorso prettamente comunitario, il più delle volte campato in aria.

Perché solo cinque Cittadine Caudine hanno aderito alla eco-rete? Cambia il sapone, ma  la schiuma è sempre la stessa?

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete che non seguono un ordine preciso


Nessun commento:

Posta un commento