sabato 2 aprile 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

dal 24.03 al 2.04.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#MARIA BERTONE

Piena, forte e convinta solidarietà alla giornalista Maria Bertone, nostra concittadina, per le minacce ricevute. L’Amministrazione comunale esprime tutta la sua solidarietà a Maria Bertone, nostra concittadina e direttore dei giornali “Cronache di Caserta” e “Cronache di Napoli” per le deliranti minacce ricevute. L’episodio, unanimemente condannato e stigmatizzato, testimonia il coraggio e l’alto senso civico della giornalista e di tutta la sua redazione. La libertà di stampa non può essere limitata da minacce o pressioni. Lo stato di salute di una nazione si misura anche da questo, dalla capacità, cioè, e dalla volontà di raccontare i fatti per come sono e senza alcuna paura. L’esercizio del diritto/dovere si cronaca è uno dei punti fondamentali della nostra democrazia ed è tutelato dall’articolo 21 della Costituzione. Combattere la mafia, in tutte le sue declinazioni, è un dovere morale e civico innanzitutto; combatterla con le parole e con l’informazione diventa ogni giorno di più indispensabile e culturalmente necessario. Un buon numero di giornalisti italiani è sotto protezione, a motivo delle minacce mafiose, e il fenomeno sta diventando allarmane, soprattutto al Sud. Siamo in una sorta di continua emergenza per quanto riguarda la sicurezza, come dimostrano i fatti di cronaca accaduti di recente nella Valle Caudina. La risposta dei cittadini è stata sollecita e coraggiosa. Bisogna insistere e continuare per implementare, soprattutto nei giovani, una cultura della legalità e della corretta libertà capace di farsi argine culturale ad episodi criminosi di questo genere. Piena e totale solidarietà, allora, a Maria Bertone e alla sua redazione giornalistica nella consapevolezza che la professionalità ed il coraggio dimostrato, servano, oggi e nel futuro, a contribuire a diradare le nebbie fitte di una mentalità mafiosa che non aiuta lo sviluppo del Sud e dell’Italia intera. Anche la redazione di Usertv (e de Lo Schiaffo321 n.d.r.) esprime vicinanza alla collega. (usertv.it) 

9#SICUREZZA

Si è tenuta, presso il Comune di Montesarchio, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata alla disamina della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nei Comuni della Valle Caudina anche alla luce dei recenti gravi episodi delittuosi verificatisi in due Comuni confinanti della provincia di Avellino. All’incontro, presieduto dal prefetto Carlo Torlontano, hanno partecipato il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento Aldo Policastro, il questore di Benevento Edgardo Giobbi, il comandante provinciale dei carabinieri Germano Passafiume, il comandante provinciale della guardia di finanza Eugenio Bua ed i sindaci di Airola, Arpaia, Bonea, Montesarchio, Pannarano e Sant’Agata de’ Goti. L’iniziativa del prefetto, condivisa con il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, è scaturita dall’esigenza di dare alle popolazioni locali un segnale di vicinanza delle istituzioni alle esigenze di sicurezza dei territori. I dati statistici della delittuosità nei singoli Comuni - è stato rilevato dai responsabili provinciali delle Forze di Polizia - evidenziano un andamento pressoché costante ed attestato in limiti fisiologici, con una recrudescenza, negli ultimi tempi, dei furti in abitazione, perpetrati, presumibilmente, da soggetti provenienti dalle province limitrofe di Caserta e Napoli. In relazione a tali episodi, che hanno destato - come sottolineato dai sindaci intervenuti - particolare allarme sociale, a seguito di quanto convenuto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il questore ha disposto, con specifica ordinanza, servizi straordinari di controllo nei Comuni della Valle Caudina, soprattutto in arco serale e notturno, con l’impiego di uffici e reparti mobili della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia, la cui attività si affianca all’azione di prevenzione e di presidio del territorio già quotidianamente espletata dai militari dell’Arma dei Carabinieri per il contrasto all’illegalità diffusa. (realtasannita.it)

8#POMPIERI

Intervento a lieto fine quello portato a termine oggi 31 marzo dai Vigili del Fuoco di Avellino nel territorio del comune di San Sossio Baronia in contrada Molara. Infatti da due giorni una mucca di un’azienda agricola del posto era finita in un torrente, e con il fango che si era creato non riusciva più a risalire per far rientro in fattoria. Il proprietario ha allertato la sala operativa del Comando di via Zigarelli, la quale ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Grottaminarda coadiuvata dal nucleo S.A.F. (speleo – alpino – fluviale) della sede centrale. Viste le avverse condizioni meteo di questi giorni, l’elicottero del nucleo regionale di Pontecagnano non è potuto intervenire, allora la squadra ha costruito sul posto una grossa zattera in legno, e con non poche difficoltà vi ha adagiato la mucca sopra. Poi con un sistema di corde e leve, piano piano il bovino è stato riportato sulla strada percorrendo una distanza di circa 500 metri. Qui il proprietario, sempre assistito dai Vigili del Fuoco, ha caricato la mucca su di un trattore e l’ha riportata nella sua stalla, il tutto assistita dalla Veterinaria dell’ASL di Grottaminarda.  (retesei.com)

7#AIROLA

Lunedì 4 Aprile presso la sede della Protezione Civile, l’amministrazione comunale in collaborazione con il servizio veterinario dell’Asl Bn1 ha programmato una giornata dedicata alla microchippatura dei cani. L’iniziativa promossa dall’assessore all’Ecologia Stravino, completamente gratuita, avrà i seguenti orari: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00. Il microchip al cane e l’iscrizione all’anagrafe canina é obbligatorio per legge ed é anche un atto di responsabilità nei confronti dei nostri amici a 4 zampe. Con il microchip é possibile identificare la proprietà del cane molto utile in caso di smarrimento. Si raccomanda di portare con sé un documento ed il codice fiscale e di tenete il cane al guinzaglio. La sede della Protezione Civile é nel Piazzale Saint Maixent d’Ecole. (usertv.it)

6#BUCCIANO

Il Comune di Bucciano ha chiesto a Terna di interrare gli elettrodotti che, ora come ora, attraversano il paese. Ciò alla luce del programma da un miliardo di euro, pianificato dalla medesima Terna, di eliminare abbondante parte dei tralicci che solcano il territorio regionale. (ilsannioquotidiano.it)

5#PNRR

«Non più finanziamenti a pioggia ma una premialità per i progetti. Nuova centralità ai consigli comunali, il Pnrr non è un’araba fenice». Il delegato Snai per il ministro del Sud Carfagna, Domenico Gambacorta, fa il punto sul bando da 500 milioni destinato a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne: «Quasi la metà dei comuni irpini potrà partecipare entro il termine del 16 maggio. Spero che con l’impegno degli amministratori, oltre ai piani di zona sociali, Provincia e Asl si possa superare la soglia minima del 40%» (orticalab.it)

4#MODERATA

Ancora una volta Maglione confonde fischi per fiaschi. Capiamo che è stato unto dalla fortuna e solo e soltanto per questo ricoprirà ancora per poco la carica di deputato, ma pasticciare così tanto su un argomento serio qual è quello di creare il Molisannio è davvero paradossale”. Così il vicesegretario provinciale di Noi Di Centro Giovanna Razzano. “Maglione dovrebbe sapere, ma purtroppo non lo sa, che i consigli regionali sono assemblee legislative, ovvero legiferano su tematiche strategiche per i territori e le collettività amministrate. Approvano leggi, ad esempio, su sanità, ambiente ed energia, trasporti, infrastrutture, attività produttive, lavoro e formazione, agricoltura, ovvero su settori che impattano quotidianamente sulla vita di ciascun cittadino. Per cui avere più consiglieri regionali in una provincia non significa ricercare poltrone ma rappresenta sicuramente una maggiore forza per il territorio affinché sia protagonista dal punto di vista programmatico. Maglione che, ripeto, è un miracolato, non conosce quali e quante difficoltà stanno attraversando le famiglie italiane, per cui sproloquia senza sapere le problematiche”, conclude la dottoressa Razzano.(retesei.com)

3#MANTO NERO

Valle Caudina: cronaca poco mondana di un manto sbagliato. Nel corso della mia ormai trentennale attività di ricerca sulla storia caudina mi è non di rado accaduto di imbattermi in stravaganze più o meno divertenti, spesso involontariamente ilari, talvolta irrefutabilmente irritanti. L’elenco sarebbe lungo, ma non privo di qualche interesse. Quello che intendo segnalare in questa occasione fa parte della seconda varietà, con l’aggravante della desolazione. La Madonna della Libera è sempre stata portata in processione l’otto settembre, sempre. E sempre questa data ha segnato in buona parte la vicenda storica e antropologica di Moiano. L’otto settembre a Moiano non è una data, è un intero calendario tradotto nella lingua di un solo giorno. È un giorno lungo un intero anno, in cui i moianesi si conformano seguendo un loro istintivo corso interiore.(ilcaudino.it)

2#MULTE

Ancora somministrazione di alcolici ad un minore: nuovo stop a un circoloCome in tutti i fine settimana, anche sabato scorso 19 marzo 2022, il servizio interforze disposto dal Questore di Benevento per i controlli relativi alla movida nel centro storico cittadino ha consentito di accertare un nuovo caso di somministrazione di superalcolici ad una giovane, di età inferiore ai 16 anni, in un circolo privato di via Erik Mutarelli dove, solo una settimana prima, era stata accertata la medesima violazione di legge. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza - si legge nella nota diffusa alla stampa - hanno riscontrato la violazione e hanno affidato la minore ai propri genitori. Il Questore di Benevento, valutato che la condotta in questione, agevolando il consumo di alcolici tra i minori degli anni sedici costituisce, tra l’altro, un fattore di rischio per la sicurezza e l’ordine pubblico nonché un palese abuso dell’atto autorizzativo presentato al Comune di Benevento per l’esercizio dell’attività, in considerazione del fatto che, analoga violazione era già stata accertata, nello stesso esercizio, dagli agenti della Polizia Locale di Benevento, il 12 marzo, ha disposto la sospensione della S.C.I.A. per la durata di giorni 10 a decorrere dalla notifica del provvedimento che è stata effettuata, questo pomeriggio, dagli agenti della Divisione di Polizia Amministrativa. I conseguenti provvedimenti previsti dalla legge (sospensione della licenza fino a 3 mesi e sanzione pecuniaria da 1000 a 25.000 euro) dovranno essere applicati dal Comune di Benevento. (ilvaglio.it)

1#MOTOCARRIOLA

Motocarriola in vendita a prezzo conveniente: denunciate due persone per truffa. I Carabinieri della Stazione di Bagnoli Irpino hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria una 20enne e un 50enne della provincia di Pesaro per “truffa”. Nella circostanza, un uomo del posto, dovendo acquistare una motocarriola, è stato attratto da un’offerta pubblicata su un sito online, effettuando il pagamento di circa 750 euro mediante accredito su carta prepagata. Ricevuta la somma pattuita, il proponente non ha consegnato la macchina agricola e si è reso irreperibile. Attraverso una serie di accertamenti i Carabinieri sono riusciti ad identificare i due presunti truffatori che, alla luce delle evidenze emerse, sono stati deferiti in stato di libertà. (corriereirpinia.it)

0#PROSPETTIVE

Il giorno 7 Aprile 2022 alle ore 16,00 presso la sala consiliare del Comune di Cervinara si terrà un Consiglio Provinciale Straordinario avente ad oggetto: eventi criminosi in Valle Caudina e nel territorio provinciale discussione. In verità oltre a questo punto all’ordine del giorno importante è che riguarda la sicurezza delle nostre Comunità ci permettiamo suggerire al Presidente Buonopane di aggiungere un secondo punto di discussione dell’ordine del giorno avente ad oggetto: le risposte della politica rispetto all’abbandono della Valle Caudina dei paesi appartenenti alla Provincia di Avellino. Infatti rispetto ad una situazione di degrado sociale, ad una disoccupazione crescente, ad uno spopolamento delle nostre Comunità e ad una mancanza di servizi essenziali cosa si fa per impedirne il declino di questa parte di Provincia ? A nostro avviso manca una idea progettuale di sviluppo dei nostri paesi, e la politica ormai si limita alla sola occupazione di caselle di un potere effimero, venendo meno all’idea di una politica capace di programmare il futuro per le nostre Comunità. Per cui la situazione attuale è la seguente: Completamento strada a scorrimento veloce Paolisi – Pianodardine ferma al palo; Niente opere infrastrutturali, niente tunnel, niente alta velocità, niente potenziamento della ferrovia esistente; nella nuova sanità territoriale prevista con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza continua questo atteggiamento nei confronti della Valle Caudina provincia di Avellino, niente ospedali di comunità, niente casa della comunità niente centrali operative territoriali (a tal proposito bisogna dare atto al Presidente Buonpane di aver fatto aggiungere in questi giorni, un altro ospedale di Comunità per il paese da lui amministrato Montella); continuando sulle linee di intervento strategico previste dai fondi europei, niente fondi per l’agricoltura, e per effetto di norme regionali che non tutelano le aree interne solo qualche briciola sarà finanziata per le nostre zone con riferimento all’edilizia scolastica, al turismo, e alla rigenerazione urbana ecc. E’ anche su queste tematiche che il Consiglio Provinciale dovrebbe porsi qualche interrogativo, e farsi promotore di una inversione di tendenza, rispetto al nulla che si prospetta in tutta la sua drammaticità, infatti se non si registra un cambio di tendenza, e la elaborazione di un documento strategico da attuare per la Valle Caudina lato Avellino, per le nostre zone non si sentirà nemmeno l’odore dell’arrosto, perché mancherà la materia prima la carne da cuocere, mentre la politica sarà impegnata a conquistare qualche altra posizione di potere. Gli Amministratori, Filuccio Tangredi e Raffaella Cioffi(retesei.com)

Nessun commento:

Posta un commento