domenica 18 giugno 2023

"Giandomenico Fracchia - Sogni proibiti di uno di noi" (1975) 1/4

Fracchia la serie. Puntata n°1
 Fracchia e l'amore.

Giandomenico Fracchia è l'impiegato vessato di un ufficio di scansafatiche, che versa in uno stato di frustrazione e di profonda soggezione nei confronti del suo capufficio, il Dott. Cav. Ulisse Acetti, e dell'avvenente Signorina Ruini, la segretaria di cui è segretamente innamorato. Fracchia, per sfuggire al suo grigio quotidiano, cerca scampo in sogni impossibili: 

in questa puntata, si rifugia nel sogno di essere il protagonista di film famosi. Durante il barbecue del Direttore Generale, gli viene chiesto insistentemente da parte dei colleghi se sia innamorato della Signorina Ruini, cosa che gli provoca grande imbarazzo. 

Il 1975 fu l'anno del grande successo del film "Fantozzi". Nello stesso anno Paolo Villaggio riprese il personaggio Giandomenico Fracchia, antenato di Fantozzi, apparso in tv per la prima volta nel 1968. Questo film in quattro episodi, intitolato "Giandomenico Fracchia - Sogni proibiti di uno di noi", fu realizzato dalla Rai con la regia di Antonello Falqui, e vedeva tra i protagonisti Gigi Reder, Gianni Agus e Ombretta Colli. (TV Retrò)

Nessun commento:

Posta un commento