venerdì 23 ottobre 2015

PROTESTE NEL FANGO SANNITA



ANDIAMO OLTRE

Dopo il fango della piena a Benevento arriva il fango delle polemiche mediatiche sul Sannio. Protagonista dell’incredibile vicenda il parroco don Nicola De Blasio che s’è inginocchiato al cospetto dei responsabili dei Volontari che hanno “protestato” per le scarse razioni alimentari e per la disorganizzazione della Caritas Diocesiana sugli orari di consegna. 
Insomma, una scena grottesca che macchia queste giornate dure dove il popolo ed il volontariato hanno risposto alla grande per far ripartire la città e l’intera provincia beneventana.




La legittima protesta sulla qualità e la quantità del cibo è però stata catapultata ovunque con la complicità dell'informazione che ha immortalato sia il cibo che la foto del sacerdote inchinato a capo chino verso i portavoce della protesta che, a loro volta, imbarazzati hanno accennato ad un sorriso. 
Fuori luogo anche quello a nostro avviso.
Il Mea Culpa che riportiamo alla fine del pezzo dovrebbe essere recitato, invece, dai responsabili di questa catastrofe che ha scombussolato il vecchio Samnium
I politicanti, come spesso accade, fanno orecchie da mercanti.

Le problematiche ci sono. Non siamo professionisti- ha dichiarato l'umile don Nicola- e non è una cosa semplice preparare  duemila pasti al giorno. Però, mentre per le famiglie sta andando tutto bene, per i volontari non siamo stati all'altezza”.

Il concetto di responsabilità e di autocritica è da ammirare. Sono davvero pochi coloro di questi tempi mettono la faccia quando le cose non funzionano. 
La foto è un marchio che resterà nella memoria comunitaria, oltre al maledetto fracasso che ha portato la natura infuriata. Le polemiche hanno interessato anche il Sindaco Fausto Pepe che ha incassato anche la lamentela dei Volontari che vogliono scendere in campo per aiutare la popolazione civile e non i privati, ossia le Aziende di Ponte Valentino. Problemi logistici che dovrebbero restare dietro le quinte.



Le reazioni della gente in rete sono state tutte a favore del parroco, che tra l’altro sarà destinatario di una parte degli aiuti che partiranno a breve dalla Valle Caudina. 
Sia chiaro, l’emergenza continua e bisogna unire le forze per superare questa situazione complicata su parecchi fronti. Servono buona volontà, umiltà ed etica.

Intanto giunge fresca la notizia del concerto di beneficenza dei mitici Napoli Centrale di James Senese, il musicista napoletano legatissimo al Sannio. Per coglierne il ritmo e non il rumore...della pioggia è il motto dell’evento dal vivo che si terrà a San Nicola Manfredi per raccogliere fondi.
Ora "andiamo oltre" i processi si faranno alla fine.


Post Scriptum

La prima web tv Caudina, l’iperattiva UserTv, ha intervistato il Don Nicola De Blasio e vi proponiamo il servizio di Luca Tatarelli. L’informazione Caudina cresce e i servizi della banda di Gianfranco Marchese e Franco Pitaniello stanno offrendo un “servizio” degno di tale nome sia ai Sanniti che ai Caudini, soprattutto nella zona di Paupisi.


Nessun commento:

Posta un commento