venerdì 17 febbraio 2023

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 1.2 al 17.2.23

La Caudium Pagella è una rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#SANITA'

Stop alle carenze d'organico, l'Asl assume cinquanta medici. Adesso un'altra sfida: l'apertura del centro per l'autismo di Contrada Serroni. La sede della AslLa sede della Asl. Arrivano i medici. L'Asl di Avellino ne assume 50 tra dottori di famiglia, pediatri di libera scelta, guardie mediche e specialisti di ambulatorio. Se non una svolta qualcosa di simile per una sanità territoriale, come quella irpina, in perenne crisi. Di certo, una manna dal cielo per chi vive nei piccoli comuni (alcuni dei quali erano rimasti senza nemmeno un medico di base) sempre più isolati e lontani dagli ospedali. Dunque, il direttore generale dell'Asl di Avellino Mario Nicola, Vittorio Ferrante, mantiene la parola data all'inizio del suo mandato: «Colmerò tutte le lacune aveva detto il 7 agosto scorso quando si è insediato a via Degli Imbimbo - a cominciare dalla carenza di medici e infermieri sia negli ospedali periferici sia nei presidi di prossimità». (ilmattino.it) 

9#POESIA

Lo spirito degli alberi, concorso dell’Accademia Mondiale della Poesia. Al via l'iniziativa in due sezioni nazionale e per le scuole italiane attive in Italia e all’estero. Scadenza 15 marzo: programma e regole. L’Accademia Mondiale della Poesia promuove la prima edizione del Concorso ‘Lo spirito degli alberi’. Previste due sezioni: una “nazionale”, col patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona; una per le scuole italiane attive in Italia e all’estero, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Comunità Radiotelevisiva Italofona. L’Accademia Mondiale della Poesia, nata a Verona nel 2001 con il patrocinio dell’UNESCO a seguito di una Assemblea Costitutiva composta da 50 poeti provenienti da tutto il mondo fra cui tre Premi Nobel della Letteratura e, fra i soci fondatori, Mario Luzi (www.accademiamondialepoesia.com), organizza e promuove la prima edizione del Concorso di Poesia “Lo spirito degli Alberi”. L’INIZIATIVA. Il concorso vuole promuovere l’attenzione alla poesia, alla natura e all’ambiente. Mai come oggi occorre infatti un’attenzione ai valori primari del linguaggio e dell’ambiente, perché entrambi corrono il rischio sempre maggiore di essere inquinati, sfruttati e falsificati. L’impegno ecologico che si impone sempre di più all’Umanità, riguarda sia la salvaguardia della natura, sia la cura per il linguaggio e, in tal senso, a nessun esercizio linguistico è affidato il compito di diventare la “dimora dell’essere” (Heidegger) più che alla poesia. Il concorso prevede due sezioni, una “nazionale” e una per le scuole. LE SEZIONI. La sezione “scuole”, per l’Anno scolastico 2022-2023, è destinata agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane – statali e paritarie – secondarie di primo e secondo grado in Italia e all’estero e delle sezioni di italiano presso le scuole straniere internazionali ed europee ed è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e la Comunità Radiotelevisiva Italofona. La sezione “nazionale” del concorso è rivolta invece a chiunque abbia compiuto diciotto anni ed è organizzata con il patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona.(nuovairpinia.it)

8#MATERA

Sannio Acque s.r.l. tutto da rifare, Matera aveva ragione. La Corte dei Conti Campania — Sezione Controllo, con pronuncia del 15.02.2023,  boccia senza riserve l’atto deliberativo di partecipazione alla costituenda società Sannio Acque S.r.l. così come proposto dal Coordinatore del Distretto Sannita ed approvato,  in modo seriale e pedissequo, da diversi Comuni della Provincia di Benevento.  Lo rende noto il Senatore Domenico Matera. Atti illegittimi “Si è fatto perdere tempo ai Comuni facendo approvare atti che si presentavano chiaramente come illegittimi – commenta Matera – Come più volte ho evidenziato, sia lo schema di atto deliberativo che l’istruttoria nel suo complesso erano gravemente carenti e l’organo di controllo ne dà conferma. Avevo già sottolineato come la ratifica di tali delibere avrebbe violato la disciplina di settore mancando un Piano finanziario che desse conto dei principi di efficacia, economicità ed efficienza, una valutazione dei costi e dei benefici. La Corte dei Conti, infatti, si sofferma sull’aspetto della sostenibilità finanziaria dell’operazione che deve “essere attentamente scandagliata dall’Amministrazione pubblica, nell’ambito del proprio iter istruttorio interno”, stigmatizzando, tra l’altro, “la mancanza allo stato di un raffronto costi-benefici che possa giustificare la partecipazione e l’uscita economica sopportata dall’ente”, richiamando l’attenzione soprattutto sulla valutazione e contenimento dei costi del personale e di funzionamento nei quali sono compresi ovviamente anche quelli degli organi societari. I costi del consiglio di amministrazione. Quindi, la Corte dei Conti interviene, indirettamente, anche sui costi del Consiglio di amministrazione che – anche qui in modo illegittimo – lo schema di Statuto prevede in composizione collegiale, 5 consiglieri, con moltiplicazione dei costi a carico delle tariffe e dei cittadini, laddove, invece, la normativa prevede, di norma, l’Amministratore unico”. Lo stesso Senatore Matera, nelle sue vesti di sindaco di Bucciano, aveva già comunicato alla Corte dei Conti il 7 Febbraio come il Comune da lui guidato non avrebbe approvato tale schema di Statuto per i motivi di illegittimità su esposti.(ilcaudino.it)

7#SAN MARTINO V.C.

A San Martino Valle Caudina ancora dati confortanti per la raccolta differenziata. La nota dalla Casa Comunale. L’ Amministrazione Comunale è orgogliosa di comunicarvi, ancora una volta, che ha chiuso l’anno 2022 con una percentuale di raccolta differenziata di circa l’ 80% !!! Questo dato ci consente di essere fra i primi Comuni della Provincia di Avellino. Un risultato lusinghiero raggiunto grazie all’impegno della cittadinanza in primis, del coordinatore e degli operatori di Irpiniambiente , gli operatori della Comunità Montana e delle ditte impegnate sul territorio per le pulizie delle strade e del verde pubblico. Pertanto, anche quest’anno, in collaborazione con la locale Pro Loco San Martino Valle Caudina APS saranno distribuiti i calendari della raccolta differenziata 2023. I cittadini che volessero ritirarlo personalmente, potranno recarsi presso il Comune (Ufficio protocollo) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 oppure presso la sede della Pro Loco (Villino Del Balzo) dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12. (usertv.it)

6#MELILLO

La prima Commissione Consiliare della Camera di Commercio Irpinia Sannio sarà guidata dalla Cooperazione.  Francesco Melillo, presidente del Comitato territoriale di Avellino di Confcooperative Campania, è stato eletto all’unanimità dei presenti per acclamazione presidente della prima Commissione Consiliare, nonostante la frammentarietà che anima da qualche tempo la Camera di Commercio Irpinia Sannio.  Così Melillo commenta il nuovo incarico: “Con questa nuova responsabilità si consolida la partecipazione della Cooperazione all’interno della Camera di Commercio Irpinia Sannio, che riserva un’estrema attenzione al movimento cooperativo e a questa forma di impresa. L’unanimità fa ben sperare in una maggiore coesione all’interno dell’ente camerale, che attraverso il lavoro delle Commissioni si appresta ad affrontare nuove sfide, anche identitarie. Speriamo anche di sviluppare nuove progettualità e di incidere ancor più sullo sviluppo e la crescita dell’imprenditoria cooperativa sul territorio”. Il Consiglio camerale è organizzato in due Commissioni consiliari permanenti: alla prima Commissione spettano materie relative al registro imprese, alla regolazione del mercato, alla partecipazione in enti e società, al sistema camerale, all’organizzazione camerale, al bilancio e finanze e allo Statuto. (retesei.com)

5#MC BN

A Benevento aprirà il secondo McDonald’s. I rappresentanti del colosso del fast food sono interessati ad aprire un altro punto vendita nella città di Benevento e presto daranno avvio all’iter autorizzativo e alle procedure burocratiche necessarie. L’apertura è prevista al rione Libertà, non lontano dallo stadio Vigorito, nei pressi della Rotonda degli Atleti. Ci sono già stati contatti informali con il Sindaco, al quale i rappresentanti di McDonald’s hanno spiegato che il bacino d’utenza che oggi offre il capoluogo sannita giustifica l’investimento per un secondo fast food. I dati economici e le indagini di mercato effettuate segnalano una vivacità economica e un potenziale di beneficio sufficiente per raddoppiare la presenza della catena che è già presente a via Pietro Nenni dal dicembre 2019. I punti a Benevento infatti calamitano clientela da tutta la provincia sannita (in particolari le valli Caudina e Telesina). Dopo la prima esperienza non felice di alcuni lustri fa, ora dunque McDonald’s nel Sannio è pronto a raddoppiare. Secondo le stime, questo nuovo investimento dovrebbe occupare nuovi addetti, nell’ordine di almeno 50-60 unità.  (ntr24.tv)

4#BOMBOLETTE

Carnevale, assalti con bombolette al corso da parte di baby gang: «Il sindaco vieti la vendita». Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di una madre: «A rovinare la festa di San Valentino due gruppetti di ragazzi, il primo composto da adolescenti tra i 15/16 anni e l’altro da bambini tra i 10/12 anni armati di bombolette spray-schiuma. Vittime, soprattutto bambine piccole, accerchiate e completamente imbiancate. Il sindaco prenda provvedimenti o il prossimo weekend sarà un Far West!» Carnevale e festeggiamenti a Corso V. Emanuele, riceviamo e pubblichiamo la denuncia di una madre sull’uso di bombolette spray da alcuni gruppetti di ragazzini: «San Valentino, atmosfera romantica creata dalle luci rosse, cuori ovunque e tanti coriandoli colorati ma a rovinare la festa due gruppetti di ragazzi, il primo composto da adolescenti tra i 15/16 anni e l’altro da bambini tra i 10/12 anni armati di bombolette spray-schiuma. Vittime, soprattutto bambine piccole, accerchiate e completamente imbiancate. Sfortunatamente nessun controllo da parte delle forze dell’ordine che non sono presenti lungo il Corso ma soltanto in Piazza Libertà. Si precisa che tali bombolette spray non sono giocattoli e su di esse sta scritto: “non spruzzare assolutamente negli occhi” perché “si rischiano gravi danni alla cornea”. Negli anni scorsi, in vari comuni italiani molti bambini sono finiti all’ospedale e i medici hanno riscontrato abrasioni corneali e cheratite puntata. I problemi maggiori sono sia oculari che irritazioni della pelle legati alla presenza di sostanze chimiche. Ritengo che la sicurezza e la salute dei cittadini deve essere messa al primo posto, pertanto, gentilissimo sindaco Gianluca Festa , attendiamo con urgenza l’ordinanza comunale affinché sia vietata la vendita e l’utilizzo delle suddette bombolette spray soprattutto in vista del prossimo weekend che potrebbe trasformare il Corso Vittorio Emanuele II in un Far West!!!»  (orticalab.it)

3#CAPPELLA

Il tempo passa inesorabile e la Cappellina Gentilizia di Borgo Pirozza rischia di scomparire se non si trova il modo di restaurarla. Da tempo ormai i Ragazzi di Borgo Pirozza inutilmente lanciano appelli. Ultimamente anche una lettera aperta al sindaco durante la Sagra dei Tartufai. Ma al momento, nonostante la cappellina sia stata riconosciuta anche dalla Soprintendenza non si vedono spiragli di luce considerato che, a quanto ci è dato sapere, i proprietari sarebbero disponibili a concederla per il restauro. Da ieri sul gruppo Campania Velata che vanta 50000 iscritti, si è scatenata una vera e propria petizione social di condivisioni per gridare a gran voce, da tutta la Campana, di salvare il piccolo gioiello. Il tutto è partito da questo post pubblicato da Ettore Di Caterina. SALVIAMO LA CAPPELLA DI BORGO PIROZZA. Dedicata a San Sebastiano al martirio rischia di andare perduta. Pirozza è una piccola frazione del Comune di Cervinara: un borgo molto antico. All’interno della piccola frazione sorge una cappellina per lunghi anni dimenticata. Riscoperta, ripulita dalla legna che per anni l‘ha occupata, la cappellina é stata posta all’attenzione del Ministero della Cultura grazie a una segnalazione di Giovanni Cantone. A seguito della segnalazione si è scoperto che la cappella riveste estremo interesse artistico e storico, sia per la presenza di un pregevole apparato barocco, sa di un pavimento di maioliche dipinte, sia, infine, per aver accolto, nel 1706, l’arcivescovo di Benevento, Vincenzo Maria Orsini: futuro Papa Benedetto XIII. L’intento di questo post è, dunque, sia quello di risvegliare l’attenzione degli addetti ai lavori e/o della politica, sia di aiutare i giovani del locale Comitato Borgo Pirozza a ridare vita al monumento Chiunque fosse disponibile a dare una mano può cominciare con il condividere questo post, oppure mi può contattare tramite messenger. In funzione del numero e della tipologia delle eventuali disponibilità valuteremo assieme, su Campania Svelata, come supportare i giovani del Comitato Borgo Pirozza. (Ettore Di Caterina).(usertv.it)

2#ASL

E’ una denuncia forte quella lanciata da Arianna Rosa, insegnante di Mercogliano malata di sclerosi multipla,  da un anno senza terapie.  “Da oltre un anno l’Asl di Avellino – spiega Arianna Rosa – ha sospeso le sedute di fisioterapia che mi sono state regolarmente prescritte dai medici.  Si tratta di un problema che coinvolge numerosi altri pazienti. Fortunatamente, grazie all’intervento del commissario Aias Maurizio Arci e delle Aias irpine potrò beneficiare di un ciclo di fisioterapie da lui pagate, in attesa della risposta dell’Asl”. “Diventa sempre più difficile garantire la terapia ai pazienti affetti da sclerosi multipla – spiega Carmela Iannaccone dell’associazione Sclerosi Multipla –  L’unico centro dove è possibile sottoporsi alla terapia è il centro Australia ma sono pochissimi i terapisti e non riescono a soddisfare le esigenze dei pazienti”. Una storia, quella di Ariannna, che ha incontrato la solidarietà di tanti, ricostruita nel corso di una conferenza stampa promossa dal Coordinamento Campano del Movimento Italiano dei Disabili, l’Associazione Tribunale per i Diritti del Cittadino di Avellino e dalla Consulta dei Disabili di Mercogliano, con il contributo del Sindaco Vittorio D’ Alessio, della preside e di tutto il personale docenti dell’I.C. Mercogliano. Di qui la volontà di portare avanti un percorso di tutela dei suoi diritti e di quelli di tutti i Disabili, dando vita ad una forte Campagna di sensibilizzazione: “Una Rosa per Arianna”.(corriereirpinia.it)

1#PIRATA 

Roccabascerana. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di ieri lungo l'Appia per l'investimento di cui è rimasta vittima una 55enne. E' accaduto dinanzi ad un bar in territorio di Roccabascerana, dove – secondo una prima ricostruzione – la malcapitata, residente in zona, è stata investita da un'auto il cui conducente si è poi allontanato. L'impatto, per fortuna, non è stato completo: soccorsa, la donna (è assistita dall'avvocato Mario Cecere) è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale Rummo, dove è stata tenuta sotto osservazione e infine dimessa. Immediato l'avvio delle indagini per risalire alla macchina: attenzione puntata sulle immagini delle telecamere di un'attività commerciale che avrebbero consentito ai carabinieri di risalire ad una Ford Fiesta.(ottopagine.it)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per le feste di Carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento