sabato 11 febbraio 2023

SANSCEMO 1990 - 1° Festival Della Canzone Demenziale | MUSICA


Sanscemo è stata una manifestazione canora nata il 7 aprile 1990, da un'idea di Paolo Zunino, dedicata al rock demenziale e umoristico. Il nome è, come si può intuire, una parodia di quello col quale è noto il Festival della canzone italiana. 

Per molti anni il festival si è tenuto a Torino (città che a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta aveva avuto un vero e proprio exploit di nuovi gruppi demenziali), e per due sole edizioni si è svolto a Genova, nel 2004, e a Milano, nel 2005, ultima edizione tenutasi finora. 

Il Festival di Sanscemo è caratterizzato da un clima di totale irriverenza, che spesso sconfina nel trash, ma senza scadere nella volgarità eccessiva. Il pubblico ha la possibilità di fischiare e insultare i cantanti in gara e di lanciare verdure e ortaggi sul palco; anzi, non difficilmente il pubblico viene "scaldato" dal conduttore di turno, che lo incita a sfogarsi contro chi è appena salito sul palco. 

È tradizione fissa del Festival di Sanscemo lanciare sui cantanti in gara, ma anche sui presentatori, ogni sorta di genere alimentare, per disturbarne l'esibizione e costringerli a delle spettacolari schivate. L'alimento più utilizzato è la verdura (che viene distribuita al pubblico dall'organizzazione stessa del festival) e altri tipi di ortaggi, ma non è difficile veder volare anche pomodori, arance o fette di carne. Proprio per questo motivo, il logo del festival dal 1992 è un disco con un pomodoro spiaccicato creato da Silvano Guidone. 

- SANSCEMO 1990 - 

Festival Della Canzone Demenziale  

Elenco tracce

Banda Sanscemo - Mia Sorella Oronzo 

Marco Carena - Io Ti Amo 

Marco Giecson E I Camaleunti - Cecilia Ti Amavo 

Karamamma - I Vicini Di Casa 

Edipo E Il Suo Complesso - Sciampi Ci Guiderà 

Banda Sanscemo - La Banda Sanscemo 

Le Tombe Di Eustachio - Torque Mada 

Fuorytono - Son Disordinato 

Lino E I Mistoterital - Sussidiario 

Powerillusi - Quella Del Papà 

Skiantos - Sono Contro 

Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". Immagini tratte dalla rete. Fonte: Orrore a 33 giri.com

n.b. fèstival (alla francese festivàl; raro festivale) s. m. [dall’inglese festival 〈fèstëvël, che è dal francese antico  festival (festivàl〉 «festivo», lat. mediev. festivalis]. – 1. Festa popolare, spesso all’aperto, con musiche, balli, luminarie...


Nessun commento:

Posta un commento