domenica 30 aprile 2023

Le operaie silurano l’armocromia di Schlein: “Elly? E chi è?” | politica

Le operaie silurano l’armocromia di Schlein: “Elly? E chi è?”

Stamattina leggi Antonio Polito sul Corriere della Sera e capisci che ai piani alti della sinistra, s’intende tra gli intellettuali e giornalisti sostenitori del partito, stanno facendo di tutto per trasformare la “gaffe” dell’armocromia di Elly Schlein in una grande intuizione comunicativa. Poi sfogli le pagine del Corsera di Torino e capisci perché da tempo ormai i dem non abbiano più davvero alcun contatto con i lavoratori, con gli operai, diciamo con la “classe di riferimento” di un tempo. Un cronista infatti è andato di fronte ai cancelli di Mirafiori a chiedere cosa ne pensassero della tonalità pastello-inverno di Elly e l’80% di loro ha risposto con un secco: Elly Schlein? E chi è?”.

Certo, 20 operai intervistati non fanno un campione necessariamente rappresentativo. Però una indicazione la danno eccome. Primo appunto: per le operaie giovani, quelle che in teoria sarebbero il target della prima leader donna di un grande partito dem, la Schlein potrebbe tranquillamente essere una nuova concorrente del Gf Vip. Va un po’ meglio tra le lavoratrici più vicine alla pensione. Nina, operaia di 58 anni, nel suo scetticismo spera che Elly possa “risvegliare la sinistra” che da tempo ormai non si occupa “di politica industriale, occupazione e stipendi”. 

Speranza vana, signora Nina. Lo si è capito dalle prime uscite del segretario, più interessata ai diritti Lgbt che al lavoro, più incline a sposare la battaglia ambientalista che quella operaia. E lo ha capito Mary, 49 anni, convinta che se vuoi avvicinare i lavoratori, gli operai, la massa popolare, forse l’intervista a Vogue non è il migliore degli inizi. 

“Io certamente non userei i miei soldi” per l’armocromista “neanche se avessi il suo stipendio”, spiega Mary. E il motivo è semplice: altrimenti diventa evidente “che il suo status quo è diverso da chi vorrebbe rappresentare”.

Scritto da Giuseppe De Lorenzo

Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". 

Immagini tratte dalla rete. Fonte: nicolaporro.it


Nessun commento:

Posta un commento