domenica 16 aprile 2023

SIRENE e STRADA DI DAMASCO, Cervinara ha bisogno di elezioni? | POLITICA

Nero profondo,

il mare richiama

nel suo canto

cento voci di sirene

creando melodie

senza fine

increspate come le onde

SIRENE E STRADA DI DAMASCO.
Cervinara ha bisogno di elezioni?
Le ultime vicende della politica Cervinarese sono legate al chiacchieratissimo cambio di casacca un giovane consigliere di Minoranza, attratto dal canto delle sirene della Maggioranza. 
Insomma, il movimento Cervinara ha bisogno di te, con un comunicato stampa tagliente, ha aggiunto un nuovo capitolo alla frammentazione dell'opposizione in seno al consiglio comunale, guidato dalla squadra dell'avvocato Caterina Lengua, ufficiosamente già a lavoro per la prossima delicatissima sfida elettorale. Intanto, il clima appare sostanzialmente teso, ma senza scossoni di rilievo, come da prassi.
Riportiamo lo schiaffo politico, rivendicato dal Gruppo Consiliare d'opposizione, composto al momento dall'ingegner Giuseppe Ragucci e dall'avvocato Filomena Carofano.

strada di damasco

«Il canto della sirena è incessante - si legge nella nota CBT - e colpisce i più deboli, spesso mal consigliati. Il consigliere Sellitto è trafitto sulla strada di Damasco, e da bravo giovincello quale pare, non ha timore a confessarlo. E’ messo in un angolino ad aspettare, ed aspetta il suo momento, la gloria della assunzione ad assessore di questo Comune. Luca si confessa e sbandiera la sua aspirazione, dimentica il ruolo di oppositore al quale è deputato, funzione svolta poco e male e vuole salire i gradini del palazzo». 
sirena
«Ad aspettarlo la solita, il Sindaco, che ha promesso in due anni di consiliatura, un ruolo a tutti, oppositori e maggioranza, si è divertita a creare attese, per mai realizzarle. Ma questa volta accadrà, perché noi lasciamo libero Luca di sbagliare, faccia come dice e come crede, e lo spieghi agli altri non a noi, noi abbiamo ancora qualche certezza. 
Ed intanto, la maggioranza ragioni e pensi: rottura insanabile tra Sindaco e vicesindaco, Raffaella Cioffi alla opposizione, Giovanni Bizzarro che si dimette da Presidente e membro della Commissione, mentre si parla del Cimitero, turnazioni di assessori quotidiane. Meglio noi - si legge in chiusura - che perdiamo Sellitto o la Maggioranza che fa un acquisto per una causa di sopravvivenza. Il tempo è galantuomo».

MUSI DURI
La mutazione della classe politica locale è evidente, visti gli assetti precari ed il crescente chiacchiericcio, fin troppo velenoso e capace di non condannare i clamorosi cambi bandiera. In atto c'è una campagna acquisti spudorata e plateale, inimmaginabile almeno fino a qualche anno fa. “Cervinara Ha Bisogno di Te” e Raffaella Cioffi, sono estremamente ostili alla solida fazione in Maggioranza, ricordiamo composta anche dal Vicesindaco Filuccio Tangredi, seppur difeso come al solito dall'avvocato Raffaella Cioffi: spada tratta e senza peli sulla lengua
«Prima del 2015 Caterina Lengua - ha affermato l'agguerrita Cioffi - era all’opposizione contro l’amministrazione Tangredi, poi è stata Vicesindaca con Tangredi ed ora grazie all’amministrazione uscente riveste il ruolo di Sindaco, per dimenticare un giorno dopo l’elezione la volontà popolare, dimostrando di non avere alcun rispetto delle regole fondamentali della democrazia».
 
RIFLESSIONI
Parole dure e frattura insanabile, almeno secondo le dichiarazioni mezzo stampa, confermate dalle affannate e affamate voci di corridoio. In particolare, ci pare infruttuoso evocare, nel contesto politico Cervinarese, alcuni spunti offerti dall'agitata lotta di questi mesi. Uno scenario mediocre, nato fra le macerie di due coalizioni dilaniate da un duplice scontro fratricida, capace di mettere in piazza i panni sporchi, le pezze imbevute di bile, nonché i classici stracci volanti

Tempo perso, rabbia, occasioni sprecate, delusioni storiche, imprecazioni occasionali ed energie sperse nel nulla cosmico? Intanto, si allontana sempre di più l'apertura del famoso cantiere socioculturale, vivo, vivace, verace, vibrante, immaginifico d'intuizioni utopiche e non utopiste per una doverosa e imminente “ristrutturazione etica” di TUTTA la comunità umana.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento