martedì 25 aprile 2023

PARTENIO IN FESTA - Esplode la stagione dell'accoppiamento per il Bufo Bufo. Avvistati Rospi Smeraldi Europei | AMBIENTE

Centinaia di rospi in festa

La Primavera accompagna la stagione degli accoppiamenti per tantissimi rospi Irpini, pronti a sgranchirsi le zampette dopo un lungo e rigido letargo invernale. Quest'anno oltre al Bufo Bufo, il rospo comune del Partenio, c'è da festeggiare il ritorno dello spettacolare Bufo Viridis, meglio conosciuto come Rospo smeraldino europeo per i suoi caratteristici colori. La segnalazione della sua anomala presenza è giunta in questi giorni grazie alle immagini pubblicate dall'Osservatorio Meteorologico di Montevergine.  

Lo Smeraldino, a differenza dell'abitudinario Bufo Bufo, non tende a frequentare sempre lo stesso ambiente acquatico per riprodursi. Generalmente lo si trova nell'Europa continentale, in Asia e nel Nord America. In Irpinia la sua presenza non è caratteristica, visto che è limitata al Friuli-Venezia Giulia, al Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e al Trentino-Alto Adige.

In queste splendide giornate i rospi stanno dando vita al processo di riproduzione vicino a corsi d'acqua, pozze o stagni. La meta preferita resta l'affollatissimo e "bollente" Laghetto Campo Maggiore, anche denominato Campo Mercogliano di Montevergine. In uno dei luoghi più belli della Verde Irpinia, situato a 1406 metri, le simpatiche schiere di rospi gracchianti fecondano le femmine. Le centinaia di maschi fanno il loro dovere aggrappandosi alle ascelle delle femmine, visibilmente più grandi, per "consumare" il cosiddetto amplesso ascellare.

SMERALDINO
L'Associazione mercoglianese per la salvaguardia dell'Osservatorio Meteorologico di Montevergine ha immortalato alcuni frangenti di un fenomeno che rende il Partenio davvero unico. 
In passato solo gli Escursionisti Caudini della Cervinara Trekking avevano lanciato un grido d'allarme per la tutela di questo patrimonio dal valore inestimabile:

«Queste foto, che abbiamo scattato nella giornata di ieri - si legge nella nota dell'Osservatorio - presso Campo Maggiore di Mercogliano, documentano uno dei fenomeni naturali più belli da osservare sul Partenio, quello della migrazione degli anfibi negli ambienti acquatici per scopi di riproduzione. 

Nelle foto, è possibile ammirare sia il rospo comune sia il rospo smeraldino, le specie di anfibi che in questo periodo animano le acque del laghetto di Campo Maggiore. A fare sfondo a questo meraviglioso spettacolo della Natura, un’aria dolce e molto gradevole, dal sapore primaverile».

RIFLESSIONI

Il rospo smeraldino europeo, simpatico anfibio anuro della famiglia Bufonidae, è velenoso come tutti rospi. Il latte di rospo prodotto è una sostanza tossica irritante solo per le mucose tipo gli occhi e la bocca. Il vero pericolo per il Partenio non è il famigerato “latte di rospo”, noto come bufotenina con tanto di effetti allucinogeni per l'uomo e la donna, bensì la diffusa imbecillità dei presunti esseri umani su due o quattro ruote, pronti a devastare queste fantastiche aree naturali con fuoristrada o motociclette. 

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento