sabato 6 gennaio 2024

IL GENERALE CIOFFI E' DIVENTATO MUTO. PROBLEMI DI LENGUA? | POLITICA

 IL GENERALE CIOFFI E' DIVENTATO MUTO. PROBLEMI DI LENGUA?

Da giorni e giorni una domanda perseguita i Cervinaresi. Cosa sarà successo al generale Cioffi? A cosa sarà dovuto il suo mutismo?

L'avevamo conosciuto durante i comizi elettorali sempre gagliardi e tosti, ma soprattutto con una considerevole progressione dell'acustica delle corde vocali che da serena e pacata diventava aggressiva e decisa grazie ad un semitono musicale al di sopra della norma. Tutti rimasero stupiti da questo gagliardo uomo che fiero ed impettito prometteva progetti stratosferici tra cui, uno su tutti, ricordiamo quello di usare le barriere di contenimento di cemento armato costruite in montagna come recipienti di raccolta per l'acqua da usare per eventuali incendi tramite elicotteri spegni fiamme.
Probabilmente promise anche il mare in Valle Caudina grazie ad un canale da costruire partendo da Napoli, ma questa promessa non la capi' nessuno a causa dei sui striduli di passione che si confusero con l'eco dovuto alla catena del Partenio.

Oggi all'improvviso é diventato muto e umanamente parlando siamo tutti preoccupati. Sono varie le ipotesi messe in campo dagli studiosi che sono arrivati da tutto il mondo per studiare questo strano fenomeno di cui é stato colpito il consigliere Cioffi. Qualcuno ha ipotizzato che il Generale sia affetto da una crisi mistica natalizia e che in questo momento si trova sospeso nel mondo della spiritualità che non gli permette di proferire parola. Altri affermano che la causa sia dovuta al fatto che il Generalissimo sia un po' burlone. Infatti, prima di parlare, adora creare un po' di suspance per poi fare il colpaccio in un giorno particolare dove i regali sono all'ordine della festa (probabilmente con la Befana). Altri ancora affermano che il signor Cioffi, non essendo abituato all'ambiente Cervinarese si sia trovato a vagare senza bussola seguendo la spiriguta della supercazzola prematurata con scappellamento a sinistra.
La tesi che per ora risulta essere più accreditata vede il nostro eroe colpito dalla sidrome della statuina a causa di un fulminea azione della Lengua che si é ritirata in letargo al di sotto della politica delle corde vocali.


Tuttavia, giá qualcuno aveva notato dei primi silenziamenti, appena il suo deretano approdó sul sedile del consiglio comunale. La voce divenne piú fioca e le aspettative programmatiche si trasformarono in carezze e buffetti di vento. Tanto é vero che i roboanti cavalli di battaglia del Generale nel tempo si sono ridotti a soli due argomenti di vitale importanza per la comunità Cervinarese, ossia la bassa pressione dell'acqua in determinate zone di Cervinara ed il rifacimento dei numeri civici della cittadina Caudina.
Il peggioramento definitivo l'abbiamo visto all'ultimo consiglio sul bilancio comunale dove l'illustrissimo Generale, appena cercava di proferire qualcosa, in modalitá svizzera veniva bloccato dagli sguardi fulmini del Sindaco che causava una paralisi della lingua o lengua che dir si voglia.
Speriamo che nel prossimo consiglio comunale, convocato per l'otto gennaio, si capisca qualcosa in più di questo strano fenomeno perché siamo tutti preoccupati sul mutismo attuale, ma per ora la domanda dei Cervinaresi rimane sempre la stessa di sempre: perché il Generalissimo é diventato muto... e sordo.

Scritto da Giovanni Mauriello

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete



Nessun commento:

Posta un commento