martedì 12 luglio 2022

Cervinara, delicata partita a scacchi "da battaglia" tra opposte fazioni politiche. | POLITICA


FERMENTO POLITICO?
Il termometro della politica Cervinarese, ufficialmente da fine Giugno ad oggi, segnala una temperatura fin troppo calda anche rispetto alle elevate medie stagionali. La crisi sbocciata in seno all'amministrazione, guidata dall'avvocato Caterina Lengua, era stata prevista già all'indomani dell'ultima tornata elettorale, ossia la sfida del settembre 2020. 

Fin da allora, infatti, il dualismo Lengua/Tangredi era stato individuato come l'enorme punto di domanda della coalizione vincente "Cervinara Sempre". Questo tallone d'Achille, prima o poi, avrebbe rubato la scena di prepotenza. All'ombra dell'orrendo palazzo comunale di Piazza Trescine s'ingrossa il fiume in piena fatto di complotti scontati, di presunti inciuci, di doppiogiochismo e di trame occulte.


tarintelle

L'intesa Lengua/Tangredi aveva retto fino alle "tarintelle" di ottobre. L'esplosione della grottesca questione tributaria aveva messo in evidenza le prime spaccature interne, emerse in maniera veemente solo successivamente alla nomina dell'esordiente Maria Bianco a Presidente del Consiglio Comunale. 
L'atteso casus belli ha così trasformato lo scenario politico in una mega scacchiera, pronta ad ospitare una decisiva partita a scacchi da battaglia, a più mani, "dove ogni giocatore/politico può attaccare uno qualsiasi degli altri giocatori/politici schierati e viceversa". 
Un caotico e fratricida tutti contro tutti, una pomposa zuffa estesa, senza tregua e molto complessa, alimentata da rancori atavici, capace di coinvolgere tutti i personaggi, di tutti gli schieramenti, associazioni culturali ed aggregazioni comprese. Quelle tradizionalmente basistedormienti, a quanto pare, iniziano a sondare il campo di battaglia. Minato.

Eppure, il Sindaco Caterina Lengua continua ad indossare la sua Fascia Tricolore, senza dare troppo peso, almeno in apparenza, alla situazione bollente, pronta a degenerare se mal gestista. 
L'uscita molto rumorosa di Raffaella Cioffi dalla maggioranza, il fuoco amico del ViceSindaco Filuccio Tangredi e la nuova opposizione targata "Cervinara ha bisogno di te..." - Lega Salvini di Dimitri Monetti non hanno intralciato, più di tanto, le attività della Prima cittadina proprio nelle ultime frenetiche giornate. Anzi, la Lengua sembra rivitalizzata e pronta a portare a termine il suo mandato, forte di un partito che ha ripreso, in ambito provinciale, consistenza e visibilità grazie alla vittoria del Presidente Rezieri Buonopane ad Avellino e del Governatore Vincenzo De Luca a Napoli.

grana 118
L'incontro con Mario Ferrante, il nuovo Direttore Sanitario Aziendale dell'Asl Avellino è stato molto positivo e lascerebbe ben sperare per risolvere l'emergenza 118. A breve potrebbe chiudersi questa brutta parentesi, legata alla carenza di personale medico qualificato per portare a termine con successo i delicati servizi di pronto soccorso. 

 stadio e audax

Anche i lavori di ristrutturazione dello Stadio Canada Cioffi vanno avanti, seppur con la proverbiale lentezza. Tra l'altro, proprio in questo concitato frangente, il Sindaco Lengua ha fatto da garante per il futuro dell'Audax Cervinara 1935, società rigenerata dai nuovi ingressi e dalle importanti conferme. Il Cervo è pronto a scendere sul nuovo campo in erba sintetica e a sfidare a testa alta le migliori compagini dilettantistiche della Campania calcistica. 

 fondi regione

In sostanza le opportunità e le prospettive in previsione della programmazione dei fondi comunitari 2021-2027 mettono tutti i Sindaci della Valle Caudina, inserita dalla Regione Campania nella sua Agenda Territoriale, in una posizione ottimale per dare il via ad un processo di rinnovamento amministrativo. Le tarantelle interne appaiono controproducenti, ma rappresentano il sale della democrazia.

SCACCHI MATTI

La partita a scacchi a più mani Cervinaresi è diventata molto accesa e movimentata. Per giocare bene, ricordiamo alle lettrici ed ai lettori de Lo Schiaffo 321,  ci vuole molta concentrazione ed una sottile, fine strategia. La scacchiera Cervinarese, in copertina, potrebbe serbare ancora una ricca serie di colpi di scena...

Come con gli scacchi normali, quelli "da battaglia" iniziano con le doverose auto-fortificazioni e continuano con i comunicati stampa ad orologeria. Eppure, le opportunità per attaccare e catturare pezzi (e guadagnare punti) arrivano rapidamente, poiché ciascuno degli avversari si scontra, senza pietà, per catturare il nemico, minacciare l'alleato, tradire il compagno di turno. Tutti contro tutti? Noi preferiamo, da sempre, Cervinara per tutt* e tutt* per Cervinara.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete.


Nessun commento:

Posta un commento