lunedì 4 luglio 2022

ECOLOGIA - Terza tappa a Rotondi di "Insieme è bello, ripulire e amare la Valle ancor più bello" | AMBIENTE

TERZA TAPPA-ROTONDI

Ottimo lavoro per le volontarie e i volontari, di tutte le età, che hanno ripulito l'Oro Verde del Partenio, uno dei tanti tesori nascosti della Valle Caudina.

Decine di Caudini hanno vissuto un'esperienza ecologista nella Natura, per la Natura. Archiviata la prima parte delle giornate ecologiche "Insieme è bello, ripulire e amare la Valle ancor più bello" le associazioni e le amministrazioni dei Cervinara, Paolisi, Rotondi, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana dovranno fare il punto della situazione per capire come migliorare il coinvolgimento delle masse sul territorio Caudino. La presenza dei cinque Sindaci in prima linea potrebbe essere utile per dare una spinta all'interessante evento ecologico e sentito dalla soprattutto dai più piccoli.


La terza uscita della Rete Ambientalista Caudina ha fatto registrare una crescita di partecipanti, pur sempre in numero contenuto rispetto alle aspettative, dopo il lunghissimo elenco di realtà che avrebbero sposato la causa. La Rete lasciava ben sperare all'inizio e comunque è un buon viatico da seguire e migliorare, ovviamente. 

Almeno sulla carta hanno aderito all'iniziativa ecologista: Pro Loco "Angelo Renna" Cervinara, Associazione Futura, Cervinara Trekking, Protezione Civile Cervinara, Terra Mia, Piccole Donne, Associazione La Sylvatica, Protezione Civile Paolisi, Pro Loco di Rotondi, Associazione per Vivere Campizze, Pro Loco San Martino Valle Caudina, associazione Pro Vita, Associazione Casali San Martino Valle Caudina, Associazione Gruppo Marta, Associazione La Piazzetta, Associazione Poeti e Musicisti, Associazione Regina della Pace, Associazione Voce delle Donne, Avellino Club Lupi Caudini, Associazione Culturale Interzona, Forum dei Giovani SMVC, Ordine Francescano Secolare e la Pro Loco Roccabascerana.

In pratica, ribadiamo ancora una volta, la necessità di coinvolgere tutti i delegati all'Ambiente e al Decoro Urbano dei Comuni che fanno parte dell'Unione dei Comuni Caudini, anche per allargare il fronte ambientalista. 
Intanto, dopo la lunga pausa estiva, il 18 settembre sarà il turno di San Martino Valle Caudina, occasione ghiotta per coinvolgere le scuole del territorio. Bisogna insistere sulle nuove generazioni e sulla voglia delle Famiglie di contribuire a lanciare messaggi a difesa dell'inestimabile Oro Verde. 
Infine, a Roccabascerana il 9 ottobre "Insieme è bello, ripulire e amare la Valle ancor più bello" chiude i battenti la prima edizione della lodevole iniziativa, con ampi margini di crescita sia in chiave comunitaria, sia sul fronte della formazione etica ed ecologista della comunità popolare Caudina.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete che non seguono un ordine preciso

 

Nessun commento:

Posta un commento