giovedì 30 novembre 2023

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana


dal 20.11.23 al 30.11.23

La Caudium Pagella è una rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#MATERA

Provinciali, FdI. Mauriello certo, ballottaggio Iannotta-Mauro. Un candidato di Montesarchio ed uno di Sant’Agata de’ Goti. Ed una di Bucciano. Le Provinciali dalla prospettiva di Fratelli d’Italia parlano caudino. La Valle, infatti, esprimerà con quasi certezza tre candidature in vista della imminente corsa elettorale alla Rocca dei Rettori. Uno dei nomi uscirà – percentuale 100 su 100 – da Sant’Agata de’ Goti e, nel dettaglio, dalla rosa della maggioranza. Come era già stato abbondantemente anticipato nei giorni scorsi, la scelta del Senatore Domenico Matera, in interfaccia con la dirigenza del partito e gli interessati, cadrà su uno tra Michele Iannotta ed Alessandro Mauro, entrambi in forza alla squadra di governo capitanata dal Primo Cittadino Salvatore Riccio. Nelle prossime ore si scioglieranno le riserve con la opzione che varrà espressa su uno dei due profili. Dalla cittadina saticulana a quella capofila della Valle Caudina. In ovvia pole position vi è, come comprensibile dalle evoluzioni delle ultime ore, Gaetano Mauriello, fresco di adesione a Fratelli d’Italia. Il consigliere sarà un altro dei candidati che sarà piazzato sullo scacchiere dei meloniani. Attualmente tra le fila dell’opposizione, Gaetano Mauriello è stato per un decennio nella maggioranza guidata dall’allora sindaco Franco Damiano. Persona di forte contatto e di forte collegamento con il territorio, Mauriello ha sempre ottenuto importantissimi riscontri numerici in occasione delle varie competizioni elettorali che lo hanno visto impegnato in prima persona. Altro nome che dovrebbe andare a completare il terzetto di Fratelli d’Italia, poi, è quello di Giuseppina De Blasio. Attuale consigliere della Maggioranza di Bucciano, l’esponente è stata eletta nel parlamentino di paese nel Maggio 2023. (usertv.it) 

9#PENSIONI E 13ESIME 

Irpinia/Sannio: da domani in pagamento pensioni e tredicesime. Poste Italiane comunica che in tutti i  tutti i 160 Uffici Postali della provincia di Avellino  ed in tutti i 91 Uffici Postali della provincia di Benevento le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, saranno in pagamento a partire da venerdì 1. Per una migliore fruizione del servizio, è consigliabile, per il ritiro delle pensioni in contanti, seguire la turnazione alfabetica suggerita nell’avviso specifico posto all’esterno di ciascun Ufficio Postale, come nell’esempio: i cognomi dalla A alla C venerdì 1° dicembre, dalla D alla K sabato (solo mattina) 2 dicembre, dalla L alla P lunedì 4 dicembre, dalla Q alla Z martedì 5 dicembre. Le pensioni di dicembre saranno disponibili a partire da venerdì 1,anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 75 ATM Postamat della provincia, senza recarsi allo sportello. Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a € 700 all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATMPostamat. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare 06 45263322. (ilcaudino.it)

8#DE FALCO

L’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma Maestro Antonio Furno brilla nella prima Prova Nazionale Paralimpica e Non Vedenti di scherma, svoltasi lo scorso fine settimana a Massa. Nella prova di spada Salvatore De Falco, schermidore del club beneventano, ha conquistato la medaglia di bronzo. Dopo un percorso lineare De Falco ha ottenuto l’accesso alle semifinali grazie ad un’ottima prova nei quarti di finale dove ha superato per 15-11 Michele Vaglini del Club SchermaPisa. In semifinale l’atleta campano ha alzato bandiera bianca dinanzi a Michele Massa dell’Accademia Scherma di Fermo che è risultato il vincitore della gara di spada. Nella stessa categoria da sottolineare l’ottima prestazione di Luigi Fioretti che è riuscito a centrare l’obiettivo di entrare tra i primi dieci in classifica. (labtv.net)

7#PALLOTTA

Cervinara: Paola Pallotta lascia la maggioranza che sostiene il sindaco Lengua. E’ giunto il momento di fare chiarezza! Ho sempre sostenuto l’amministrazione, ho sempre mostrato lealtà alla stessa e al Sindaco. Ho sempre rispettato il ruolo altrui a discapito anche del mio. Ora però, dopo tre anni di questa esperienza amministrativa, devo a malincuore prendere atto di un fallimento, sia sul piano politico che sul piano delle relazioni umane. Lo scrive in un comunicato stampa la consigliera Paola Pallotta. Non si può fingere. Devo purtroppo prendere atto che non siamo stati messi nelle condizioni di operare al meglio e per come avremmo potuto. Per tutte queste e per altre vicissitudini, è per me intollerabile continuare a fingere. La politica non può essere legata al caso, a nascondersi dietro ai tecnicismi degli uffici o alle inadempienze altrui e trovare sempre la scusa di lasciare il tutto inalterato, ad oltranza. Ricordo a me stessa e agli altri che questa compagine continua ad andare avanti imperterrita, pur avendo un dissenso profondo già nell’organo esecutivo della Giunta e in diversi consiglieri eletti in maggioranza, ma si continua a far finta che il problema non esiste, anzi questo, molte volte, diventa alibi per non condividere scelte e decisioni. Tutto questo, chiaramente, va a discapito di una intera comunità. I problemi, ahimè, non si risolvono da soli e il tempo può solo aggravarli e fare finta che tutto vada bene vuol dire solo affrontare le questioni amministrative con ipocrisia. Io non sono più disponibile a continuare a mentire né a me stessa né agli altri. Solo come esempio, voglio ricordare che questa amministrazione non è mai stata nella possibilità di tenere una riunione di Giunta con tutti i componenti nominati dal Sindaco, ma il problema non c’è. Lascia la maggioranza. Sono stata eletta dai cittadini consigliere comunale, con le elezioni amministrative 2020, e ho, finora, rispettato la volontà popolare, ma per coerenza non posso continuare a stare nel gruppo di maggioranza se dello stesso non ne condivido più l’indirizzo. Pertanto, sebbene mi sarebbe più comodo, del resto come si è abituati a fare, rimanere in maggioranza e scalpitare per i malumori, ho deciso di dichiararmi indipendente, non avendo mai avuto lacci e lacciuoli in questa amministrazione a cui nulla devo. (ilcaudino.it)

6#OPERAI

LA PROTESTA «In fabbrica fa freddo»: i lavoratori incrociano le braccia. Si sciopera in tre grandi stabilimenti: Denso, IIA e Aurubis. Morsa: «La condizione dei lavoratori interne alle aziende metalmeccaniche in provincia di Avellino, continua subire peggioramenti costanti». «Le condizioni climatiche registrate lo scorso 27 novembre all’interno della Denso non rispettavano i requisiti minimi di sicurezza per poter effettuare la prestazione lavorativa da parte delle maestranze». E’ per tale ragione che i dipendenti ieri mattina hanno incrociato le braccia. La stessa protesta nei c’è stata in altri due importanti stabilimenti: Aurubis e IIA. «L’azienda Denso, come è noto, in applicazione dell’articolo 2087 del CC è “obbligata a tutelare la salute e l’integrità fisica e morale del lavoratore adottando nell’esercizio dell’impresa tutte le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie”». Tutto questo secondo i lavoratori non avviene. Che infatti lunedì si sono trovati in «una condizione di impossibilità ad espletare la prestazione lavorativa per responsabilità aziendale». E denunciano che «il periodo di fermo produttivo del 27 è stato causato dalle ataviche disorganizzazioni aziendali vanno retribuite integralmente così come previsto del decreto legge 81/08 e dalla giurisprudenza consolidata». Ancora: «Sarebbe utile, nello fattispecie, che l’azienda eviti di fantasticare soluzioni diverse che sarebbero in ogni caso illegali», dicono gli operai. Ad intervenire sulla questione anche il segretario della Fiom di Avellino, Giuseppe Morsa: «La condizione dei lavoratori interne alle aziende metalmeccaniche in provincia di Avellino, continua subire peggioramenti costanti, al punto le maestranze di tre importanti aziende hanno incrociato le braccia in questa settimana per rivendicare diritti e dignità», spiega. «Lunedì i lavoratori della Denso si sono fermati perché l’azienda non era in condizione di riscaldare gli ambienti di lavoro, con l’obiettivo di risparmiare soldi per il riscaldamento», afferma Morsa. Ieri invece si sono fermati i lavoratori dell’Aurubis e della IIA. Stesso copione della Denso: «Disorganizzazione e poco rispetto di chi lavora». «Questa rabbia, - dice il segretario - merita una risposta da parte delle aziende. Occorre che il sistema secondo il quale a pagare le inefficienze siano sempre i lavoratori non può continuare ad esistere». Morsa sottolinea che «i lavoratori, quelli che generano la ricchezze per l’azienda e per il Paese meritano una trattamento diverso, per questo la FIOM proseguirà la battaglia al fianco dei lavoratori per la dignità ed il salario. I lavoratori, quelli che generano la ricchezze per l’azienda e per il Paese meritano una trattamento diverso, per questo la FIOM proseguirà la battaglia al fianco dei lavoratori per la dignità ed il salario».  (orticalab.it)

5#DE LUCA

“Le dichiarazioni che ha fatto Conte ieri mi sono sembrate sinceramente molto ragionevoli, molto equilibrate e serie. Mi pare che su questa base si possa ragionare per costruire un’alleanza credibile per governare l’Italia“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commentando positivamente la visita di ieri del leader del M5s al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Per governare questo Paese – ha detto De Luca – non bastano gli slogan e una riedizione di Lotta Continua, occorre mettere in piedi un programma che, partendo dalla povera gente, dal mondo del lavoro, sia credibile anche per il sistema delle imprese, per i ceti professionali, per i ceti dinamici del nostro paese e, in ogni caso, per la maggioranza degli italiani, altrimenti la strada per il governo rimane chiusa“. “Io sono un po’ all’antica, sono un po’ in difficoltà con le nuove terminologie. L’importante è che non andiamo verso il camposanto, perché quello non sarebbe produttivo per l’Italia“. Con una battuta il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commenta la definizione del presidente del M5S Giuseppe Conte di “campo giusto” a proposito dell’alleanza di sinistra su cui ha lavorato ieri a Napoli in un lungo colloquio con il sindaco Gaetano Manfredi. “Io parlerei – ha detto De Luca – sempre in termini molto più semplici, di alleanze politiche. Alleanze, coalizioni, sono cose che si capiscono. Perché questa definizione dei campi rinvia a un linguaggio della sinistra ‘pipi’, radical chic, senza chic“. (anteprima24.it)

4#BENZINA

Sosta con il suo tir sulla Telesina e gli prosciugano i serbatoi del carburante. Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Telese Terme, a seguito di articolate indagini, ha individuato e deferito alla competente A.G. una persona per il furto di carburante sottratto dai serbatoi di un camion condotto da un autista straniero che aveva parcheggiato il proprio autoveicolo nell’area di sosta di una stazione di servizio ubicata lungo la strada statale 372 “Telese Caianello”, in territorio della provincia di Benevento. Il camionista, dopo aver rifornito il proprio automezzo, lo aveva parcheggiato e, quindi, si era allontanato. Tornato sul posto, si era posto alla guida dello stesso, notando che l’indicatore del livello carburante segnava inspiegabilmente lo “zero”. Si era, quindi, recato presso gli Uffici del Commissariato di P.S. dove aveva sporto denuncia, attivando le indagini del caso. Il personale della Polizia di Stato, anche grazie alle immagini riprese dalle numerose telecamere di sicurezza installate lungo l’importante arteria stradale, riuscivano a ricostruire l’accaduto. (retesei.com)

3#PEDIATRI

Liste sature per i pediatri. E da Montesarchio si viene dirottati su Sant’Agata de’ Goti. Che non si trova certo dall’altra parte del globo ma che manco è a portata di tasca, in ispecie se si parla di neonati e bambini in tenera età. La testimonianza di ciò che è un profondo disservizio è quella che viene dalla cittadina capofila della Valle Caudina dove si è materializzato il disagio patito da una coppia che, ai principi del mese di Ottobre, ha visto venire alla luce la sua piccola. “Qualche giorno fa – ci viene raccontato - mia moglie si è recata all’Asl di Montesarchio per l’assegnazione di un pediatra. Innanzitutto presso lo sportello dedicato vi sono altri adempimenti e quindi ore di attesa (con la bimba di un mese a casa che necessita della mamma). Ma questo il male minore – espone ancora il nostro lettore - Una volta giunto il suo turno, giunto grazie al coinvolgimento della nonna che pazientemente ha dovuto fare tre ore di fila, le è stato riferito che ad oggi Montesarchio è presidiato da soli due pediatri che tuttavia sono in esubero con liste di attesa già lunghe”. Di conseguenza, qui viene l’amara novità, “l’unica disponibilità sarebbe stata per un pediatra di Sant’Agata de’ Goti, Comune a 17 chilometri di distanza da Montesarchio con una percorrenza di circa 30 minuti di auto. Adesso – si interroga correttamente il cittadino - com’è possibile immaginare che per visitare un neonato, magari febbricitante, bisogna sobbarcarsi 30 minuti di auto per raggiungere il proprio medico curante? Dove magari ci sarà necessità di ulteriori attese per riceve assistenza?”. Domanda più che legittima rispetto ad una “situazione” che non pare tenere conto delle difficoltà che si hanno nella gestione di un bebè, in ispecie quando questi è alle prese con i frequenti malanni legati alla condizione di neonato. Si aggiunga la necessità di ricevere i controlli legati alla prima fase di vita, situazione cui mamma e papà stanno sopperendo privatamente. “Inoltre – ci ricorda chi ci contatta - senza un pediatra assegnato non può effettuare vaccini e eco anche, esame tipico della prima fase di vita del neonato. Trovo tutto sconcertante e penso questo sia un paese che faccia tutt’altro che favorire la natalità”. V’è poco altro da aggiungere. (sannioinforma)

2#TRUFFE

A Sant’Agata de’ Goti non c’è pace: dopo i furti e la rapina, scatta l’sos truffe. Dai furti a raffica che si sono succeduti sul territorio passando per le rapine e le truffe. Meglio dirsi, nel caso di specie, a quelle tentate. Martedì pomeriggio, in particolare, due uomini si sono portati in una casa non lontana dal Centro medico Erre spacciandosi per postini che avrebbero dovuto recapitare una pseudo-raccomandata. (ilsannioquotidiano.it)

1#REATI

Avellino: attività anticrimine della polizia, raffica di Daspo, nelle ultime settimane un’attenta attività della polizia di Avellino. Nell’ambito di una sistematica attività finalizzata a prevenire la commissione di reati in genere e colpire quei soggetti che, per tenore di vita e pregiudizi di polizia, appare verosimile possano continuare a delinquere mettendo in pericolo il vivere ordinato e sereno della collettività, la Polizia di Stato ha condotto nelle ultime settimane un’attenta attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni illeciti che hanno portato all’irrogazione di numerosi provvedimenti di prerogativa del Questore. In particolare sono stati adottati: 2 provvedimenti Da.CUR (cd Daspo Willy), su proposta della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Avellino, nei confronti di due soggetti pregiudicati, dimoranti in provincia, rispettivamente di 50 e 29 anni, indagati per reati di tentata estorsione, lesioni personali e danneggiamento in concorso, ai danni del titolare di una bar, sito in Mercogliano, il quale tra l’altro era stato aggredito e refertato presso il locale nosocomio per lesioni subite; 2 avvisi orali di cui il primo su proposta del Commissariato di Cervinara nei confronti di un soggetto con a carico pregiudizi per percosse, minacce, diffamazione, calunnia e violenza, lesioni personali e circonvenzione di persona, l’altro invece su proposta dei militari dell’Arma di Carabinieri di Montella, nei confronti di una persona con a carico pregiudizi per rissa, stupefacenti ed oltraggio. In entrambi i casi i soggetti sono stati ritenuti idonei a fondare giudizio di pericolosità e di allarme sociale, entrambi identificati nel corso dell’attività di controllo del territorio; 2 avvisi orali su proposta dei militari dell’Arma de Carabinieri di Baiano, nei confronti di due soggetti indagati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di coltelli a serramanico, tirapugni e cartucce a pallini cal. 36. All’irrogazione dei provvedimenti si è giunti a seguito di perquisizione domiciliare nel corso della quale venivano rinvenute alcune dosi di sostanza psicotropa del tipo hashish nonché due piante di cannabis in piena fioritura; 2 avvisi orali, su proposta della Divisione di Polizia Anticrimine nei confronti di due soggetti di Avellino, indagati per reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due giovani pochi giorni orsono erano stati tratti in arresto da personale della Squadra Mobile perché colti in flagranza di reato, intenti a spacciare hashish: nella circostanza a seguito di perquisizione personale venivano trovati in possesso di nove stecche di hashish mentre la successiva perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire, oltre a denaro in contanti per 250 euro anche due panetti della medesima sostanza, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento delle singole dosi; 1 avviso orale, su proposta della Divisione di Polizia Anticrimine, per un 63enne del capoluogo, gravato da precedenti specifici, destinatario nel decorso mese di novembre, della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa ed ai propri congiunti, ai luoghi frequentati dagli stessi con l’ulteriore divieto di comunicare con i predetti con qualsiasi mezzo; 2 avvisi orali, sempre su proposta della Divisione di Polizia Anticrimine, nei confronti di due giovani, 19enne l’uno, 27 l’altro, che nel decorso mese di ottobre erano stati tratti in arresto in quanto indagati per aver danneggiato, per futili motivi, alcuni componenti presso un’area di servizio dando fuoco nella circostanza all’autovettura del titolare dell’attività. (ottopagine.it)

Nessun commento:

Posta un commento