domenica 17 marzo 2024

PARTITA DEL CUORE - La Nazionale della Valle Caudina contro quella degli Attori Italiani: il 20 aprile? TUTTI ALLO STADIO! | CAUDIUM


PARTITA DEL CUORE - La Nazionale della Valle Caudina contro quella degli Attori Italiani: il 20 aprile? TUTTI ALLO STADIO! | CAUDIUM

Inizia il conto alla rovescia per l'esordio della Nazionale della Valle Caudina contro la Nazionale Attori Italiani. Calcio, musica e solidarietà, finalmente, saranno protagonisti il 20 aprile, alle ore 10.30, per la prima edizione “Partita del Cuore”. A sfidare la prestigiosa compagine che gira tutta la Penisola, isole comprese, troveremo sul prato dello Stadio dedicato ad Armando Allegretto le vecchie glorie del panorama calcistico della Valle Caudina.

A promuovere l’iniziativa non è l'Unione dei Comuni Caudini, ma il Comune di Montesarchio in collaborazione con varie associazioni operanti sul territorio e con l'appoggio di Confindustria Benevento. La partita si svolgerà presso il nuovo Comunale di Montesarchio e l’intero ricavato verrà donato in beneficenza per la realizzazione di importanti progetti di solidarietà e di aiuto ai bisognosi.



A curare l’evento il consigliere con delega allo Sport Nico Ambrosone che sta già lavorando al coinvolgimento di scuole e di associazioni per rendere indimenticabile, per Montesarchio e la Valle Caudina, la giornata del 20 aprile. L’attesa, ora, è per conoscere i nomi dei componenti della nazionale Attori: se ne saprà di più l’ultima settimana di marzo. Nel frattempo la “Partita del Cuore” – su richiesta del sindaco Carmelo Sandomenico – ha ricevuto anche il Patrocinio della Provincia di Benevento
Molta curiosità per l'esordio della Nazionale tutta Caudina, ma approfondiremo l'argomento sulle colonne digitali de Lo Schiaffo 321 con uno speciale, vista l'importanza dell'evento sotto vari aspetti politici e culturali, oltre alla beneficenza in sé.


ATTORI NAZIONALI
La Nazionale Calcio Attori da anni dona emozioni, sorrisi e speranze che poi si concretizzano per mezzo di raccolte fondi per beneficenza. La Partita del Cuore in Valle Caudina rappresenta l'essenza di una squadra che in principio si chiamava Attori e Cantanti ed era composta da Pier Paolo Pasolini, il capitano, Ninetto Davoli, Franco Citti, Franco Nero, Ugo Tognazzi, Enrico Montesano, Sergio Leonardi, Little Tony, Enzo Cerusico, Philippe Leroi, Max Dean, Antonio Sabato, Tony Santagata, Giorgio Bracardi, Gianni Nazzaro, Maurizio Merli, Stelvio Cipriani.

Gli artisti in pantaloncini e scarpette calcavano i vecchi campetti di periferia prima di incontrare l'ideatore Livio Lozzi, insignito nel 2005 dalla prestigiosa oda onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la sua attività a scopo benefico. L'energico Livio guida, coordina e promuove la solidarietà degli Azzurri dello spettacolo ancora oggi.
"Lozzi, esperto di manifestazioni calcistiche a scopo benefico, unitamente a PierPaolo Pasolini - si legge sul sito della NICA - avvia la prima associazione sportiva di attori, chiamata Trofeo della Pace Artisti e Calciatori. Sulle magliette indossate dagli Artisti campeggia il Trofeo della Pace: un albero di ulivo con cinque mani, a sostegno del mondo. Nel 1978 la squadra cambia il nome in Nazionale di Calcio degli Artisti; gli allenamenti sono bisettimanali, con professionisti e in strutture messe a disposizione dal CONI.

Tra le stelle del passato che hanno indossato i colori della Patria ci sono i personaggi che tramite la televisione e/o il grande schermo hanno stretto un contatto con il Popolo. Grazie alla loro popolarità, infatti, le Partite del Cuore riescono sempre a centrare l'obiettivo e a destinare gli incassi a chi necessita di aiuto concreto. Non di chiacchiere e chiacchiericcio. Riportiamo i nomi degli artisti, in versione "attore", che hanno difeso nel corso del tempo il Tricolore sui prati d'Italia per contribuire alla riuscita di tante nobili cause:

Carlo Verdone, Massimo Troisi, Raimondo Vianello, Luciano De Crescenzo, Francesco Nuti, Lino Banfi, Nino D’Angelo, Claudio Amendola, Gianni Morandi, Raoul Bova, Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Corrado Tedeschi, Mino Reitano, Paolo Conticini, Umberto Tozzi, Cristian De Sica, Giorgio Pasotti, Sebastiano Somma, Maurizio Aiello, Maurizio Mattioli, Milo Coretti, Francesco Pannofilo, Alessio Di Clemente, Riccardo Sardonè, Francesco Giuffrida, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Giulio Scarpati, Ray Loveloch, Gaetano Amato, Raffaello Balzo, Giuseppe Zeno, Giulio Base, Danilo Brugia, Carmine Recano, Enio Drovandi, Ciro Esposito, Gennaro Silvestro, Fabrizio Rocca, Luca Riemma, Antonio Tallura, Salvio Simeoli, Raimondo Todaro, Andrea Montovoli, Piero Mazzocchetti, Gianluca Di Gennaro, Sergio Friscia e tantissimi altri.

Lo Schiaffo 321 continuerà a seguire la vicenda. 

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete..

Nessun commento:

Posta un commento