venerdì 21 gennaio 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 


 dal 12.1 al 21.01.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#FATTORIE SAVOIA

Colore tra l’avorio e il latte, giusta sensazione di grasso, sapore intenso e ricchezza aromatica, con richiami al burro e al meraviglioso mondo di Mara e Francesco Savoia.  È lo yogurt prodotto a Roccabascerana da Fattorie Savoia eletto dal Gambero Rosso tra i migliori in commercio. Per mangiare uno yogurt buono e salutare non bisogna andare molto lontano. Basta guardare alla filiera cortissima messa in piedi dai casari irpini che hanno fatto della sostenibilità e della ricerca i punti di forza di un modello raro e prezioso. Il loro yogurt già oggetto di numerosi studi da parte del CNR è una bontà che viaggia in parallelo ai meriti salutistici da consumare al pari di un elisir di lunga vita. Se ne è accorta persino la prestigiosa rivista gastronomica che si è soffermata su questa 'perla' gastronomica inserendola tra i risultati più brillanti provenienti dal sud d’Italia. Ecco cosa dice la Guida  "Un altro yogurt di filiera chiusa del Sud Italia. Siamo in Irpinia, sulle colline tra l’Avellinese e il Beneventano. Qui i fratelli Francesco e Mara Savoia, ultima generazione di una famiglia di allevatori, nel 2003 hanno ampliato la stalla e scommesso sulla pezzata rossa italiana, che allevano in stabulazione libera, al pascolo tutto l’anno, nutrita a erba fresca e fieno perlopiù dei terreni aziendali. Producono artigianalmente formaggi e yogurt probiotico, che distribuiscono in Campania e spediscono in altre regioni con corriere refrigerato. Lo yogurt si fa apprezzare per la tipicità, la freschezza, la pulizia e un preciso stile caratterizzato da un’acidità alta ma fedele al prodotto e accompagnata da una tenue dolcezza. Profilo aromatico centrato su note di latte, burro e stracchino, struttura morbida e fluida con una trama leggermente grumosa che rispecchia l’artigianalità del prodotto". (avellinotoday.it) 

9#BIZZARRO

Dopo le dimissioni di Dolores Perrotta, che mantiene la delega alla Cultura, il sindaco Lengua ha provveduto alla nomina di un nuovo Assessore. Si tratta del consigliere di maggioranza Giovanni Bizzarro che entra in Giunta mantenendo le deleghe già assegnate all’Urbanistica e alle politiche della montagna. Il cambio era programmato come da turnazione stabilita all’inizio della consiliatura. (usertv.it)

8#MONTESARCHIO

Al Fermi di Montesarchio un incontro telematico con quattro ex studenti, quattro eccellenze del nostro territorio, per delineare ai ragazzi gli orizzonti culturali e professionali che il liceo caudino è riuscito negli anni a svelare ai propri allievi. Nell’Auditorium dell’istituto, dinanzi ad una platea rappresentativa delle classi del triennio e nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid 19, hanno raccontato la propria esperienza formativa e professionale : Dea Dello Iacovo, Programme Assistant presso la Commissione Europea collegata da Bruxelles , Umberto Casale, design verification engineer presso l’Apple direttamente da Monaco di Baviera, Germano Cecere, responsabile del laboratorio di ricerche “Meccanismi di ereditarietà epigenetica” presso l’Istituto Pasteur in collegamento da Parigi, e Gabriele Crispo, studente del Master in Giornalismo della Lumsa e giornalista praticante presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio connesso da Roma. Gli ex alunni, accomunati dalla stessa formazione liceale a Montesarchio, si sono avvicendati raccontando le loro passioni e il loro iter professionale, rispondendo poi alle domande poste dai ragazzi, curiosi di conoscere qualcosa in più sul mondo oltre il Fermi: un mondo fatto di opportunità, esperienze, ma anche ostacoli e difficoltà da superare, con la consapevolezza che l’impegno, la perseveranza e la forza di volontà possono condurre a grandi traguardi. Una mattinata intensa e costruttiva, che ha creato un ponte tra la vita che scorre tra i banchi di scuola e il futuro nel mondo del lavoro, evidenziando come una preparazione liceale consenta di sviluppare competenze spendibili in diversi ambiti lavorativi, senza che sia necessaria la scelta di curvature liceali specifiche, ma solo sfruttando al meglio quello che una scuola affidabile e seria offre alla sua platea studentesca. Il Fermi si conferma ancora una volta un vero “faro” verso il futuro: studenti ieri, professionisti di successo oggi. (retesei.com)

7#ARPAIA 2.0

Nuovo vicesindaco ad Arpaia. Il Consiglio comunale, infatti, ha preso atto della designazione di Lucio Martino quale nuovo numero due della Giunta. E’ il quarto “vice” che ha l’Esecutivo di Arpaia dai principi della consiliatura. In origine era stato Ciro Clemente Tancredi che, però, dopo un anno e mezzo di Amministrazione, si era dimesso dal ruolo insieme all’assessore Luisa D’Addio; Quindi venne la volta di Domenico Schettino, agli inizi del quinquennio individuato come Presidente del Consiglio, ma anche il nefrologo, una manciata di mesi addietro, ebbe a salutare il gradino di vice. A partire da quel momento, poi, è scattato il criterio della rotazione. Dopo Schettino è stata la volta di Caterina Ruggiero con il testimone che, ora, passa a Lucio Martino, abbondante presenza nel locale associazionismo. Ma potrebbe non essere finita: possibile un ulteriore avvicendamento, in coda di consiliatura, con l’ingresso del giovane Aniello Fraschetti. Ultimi atti prima della scadenza del mandato e di un momento elettorale che si preannuncia alquanto vivace. (usertv.it)

6#AVIS

Malgrado questa terribile pandemia, i nostri donatori hanno continuato e continuano a donare sangue e plasma ai pazienti che necessitano di una trasfusione. Questo straordinario lavoro ha posto in evidenza il ruolo determinante dei donatori di sangue che risultano o sono risultati essere impegnati, ben organizzati, sempre volontari, donne ed uomini uniti a garantire un apporto di sangue sicuro e sufficiente durante i periodi normali e di estrema emergenza. ll bisogno di sangue non si ferma mai: ogni giorno 1.800 persone necessitano di trasfusioni per poter sopravvivere. Nonostante il Coronavirus l’appello che l’A.V.I.S. fa è chiaro: vieni a donare. La donazione è un gesto responsabile che deve essere compiuto In quanto milioni di donne e uomini, giovani e anziani, giornalmente vengono salvati con sangue ed emoderivati sicuri o attraverso le trasfusioni che talvolta si presentano come indispensabili. “Promuovere, soprattutto tra i giovani, la “Donazione di Sangue” – spiega il M.llo Michele Nicola Melisi, Vicepresidente dell’A.V.I.S. Comunale di Rotondi (AV) e Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica “Sez. Caudina”, – intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà, che configura il “Donatore di Sangue” quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, è lo scopo sociale principale cui abbiamo inteso e intendiamo dedicarci. La prossima donazione Vieni anche Tu….. Dai certezza, Dona il Sangue… Dona la Speranza. Il Presidente della Sezione A.V.I.S. di Rotondi, Generale Domenico Cioffi al termine della speciale seduta di donazione del 9 gennaio, ha ringraziato chi compie con continuità e responsabilità questo gesto di grande solidarietà – Dobbiamo ringraziare ancora una volta chi oltre al dono del sangue ci ha donato anche la propria disponibilità sotto forma di tempo e azioni concrete per l’Associazione. Sono convinto che sono proprio i donatori i nostri migliori testimonial, con la loro generosità continua, volontaria, anonima e gratuita. (retesei.com)

5#STELLE E DAMIANO

“Riuscirà nell’arco di cinque anni di consiliatura l’ineffabile consigliere del Movimento Cinque Stelle a pubblicare un solo post, uno solo, che non sia mera speculazione?”. Atto quarto della querelle verbale tra Franco Damiano ed il Movimento Cinque Stelle di Montesarchio. Una dialettica innescatasi sulla questione degli alloggi popolari di zona Cappuccini e sulla mancata consegna di essi, sebbene completati, ai legittimi assegnatari. E’ a firma del sindaco caudino l’ultima uscita. “Il tempo stringe e finora non c’è riuscito. “Ci rendiamo conto – insiste la fascia tricolore – Lo schema subdolo di puntare ai problemi delle persone in stato di bisogno, per incassare consensi ha portato a risultati mirabolanti…ma dovrebbe rendersi conto lui, adesso, che quei tempi sono finiti. Talmente finiti, quei tempi, che oggi tocca andare a bussare, sognando una futuribilità politica, alle porte di chi veniva etichettato a grande nemico e metteva in dubbio il possesso della licenza media per un posticino in lista alle provinciali. Davvero vuol continuare a parlare di quegli alloggi? Di un progetto nato e seguito dalla governance dell’epoca dell’Iacp e dal sottoscritto che lo ha voluto a Montesarchio, perorato in ogni sede quando il consigliere in questione neppure conosceva l’esistenza della questione. Ribadisco – incalza Damiano – che la competenza del collaudo spetta all’Acer. Aggiungo che chi ha competenza nella vicenda sa bene che la mia presenza in Regione per rappresentare la questione è stata continua nel tempo, e non certo frutto dell’interessamento dei Cinque Stelle. La smetta: offende lui il disagio di queste persone ciarlando via social per mera visibilità (a ben vedere peraltro non riuscendovi). Io, da parte mia, starò sempre dalla parte dei cittadini, in particolare di quelli che si trovano in difficoltà: ci sono sempre stato, notoriamente…e non a chiacchiere…o a post. Impari, il consigliere, che la speculazione in cui continua testardamente a lanciarsi può avere successo una volta. Poi basta. Poi serve costruire, per la comunità: cosa che lui non ha mai fatto, nè farà mai per ovvie ragioni. Costruire è l’agire che muove questa amministrazione, invece. Ci hanno insegnato questo. E ci hanno insegnato a scegliere i migliori, sempre e comunque: perché sono i peggiori che pesano sulle spalle delle comunità, non certo i migliori. Sulla questione, in ogni caso, non replicherò più: la speculazione – chiude Damiano – non merita risposte” (usertv.it)

4#AF-FONDO?

Se il Fondo per i comuni marginali crea disuguaglianze...Il 95% delle risorse va al Sud, si tratta in totale di 180 milioni euro assegnati a 1.187 comuni – negli anni 2021/2023 - selezionati per le loro condizioni svantaggiate, a forte rischio di spopolamento, con un indice di vulnerabilità sociale e materiale elevato e con un basso livello di redditi dei residenti: ma non sono tutti così i piccoli paesi delle aree interne? (orticalab.it)

3#ISCLERO

Il fiume Isclero oggetto di prossimi interventi ai fini della salvaguardia ambientale. Il vicepresidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, nel contesto di una più ampia serie di attività, ha approvato un provvedimento del settore tecnico con il quale, nell’ambito del programma di disinquinamento del fiume Isclero, si dà il via libera ad un progetto di fattibilità interessante il rifacimento di tratti di fognatura ed il riavvio delle apparecchiature elettromeccaniche dell’impianto di sollevamento in località Portovenere di Sant’Agata de’ Goti.(ilsannioquotidiano.it)

2#ORDIGNI BELLICI

Scongiurare la presenza di ordigni bellici, lo screening del Comune di Avellino sull’area dove sorgerà il Campus della Nuova Dante Il lavoro di monitoraggio tra la parte che circoscrive la vecchia scuola media e la superficie adibita a parcheggio che insiste su Rione Corea sarà propedeutico alla realizzazione del bando europeo per l’abbattimento della struttura dichiarata inagibile e la costruzione del nuovo villaggio scolastico. L’assessore Genovese non garantisce sui tempi ma assicura: «Quell’opera darà nuova vita a tutta la zona»  (orticalab.it)

1#GUASTO AD ARPAIA

GESESA – ARPAIA, questa sera interruzione notturna per riduzione delle portate a causa dell’interruzione di energia elettrica. Comunichiamo che a seguito dell’interruzione di energia elettrica stiamo riscontrando un forte assorbimento in rete con conseguente ridotto recupero dei volumi di compenso dei serbatoi della zona, motivo per il quale questa sera sarà effettuata la chiusura del Serbatoio San Fortunato del Comune di Arpaia, finalizzata a garantire una regolare distribuzione per la giornata di domani. L’interruzione sarà dalle ore 23.00 di questa sera fino alle ore 05.30 di domani mattina nelle seguenti zone del Comune di Arpaia: Via Appia Ovest, Via Roma , Via San Fortunato, Via G. Falcone, Via Ravagnone e Via Tito Livio. Ricordiamo, che per segnalare Emergenze e Guasti è sempre attivo il numero verde Gratuito da cellulare e rete fissa 800 51 17 17 e che è possibile segnalare disservizi anche attraverso l’App My Gesesa.(Comune Arpaia / Gesesa)

0#CAPPELLANI MILITARI

In riferimento alla notizia (apparsa su numerosi quotidiani) relativa a un sacerdote dell’arcidiocesi  di Benevento, qualificato come “cappellano militare”, si precisa che nessun presbitero dell’arcidiocesi riveste tale ruolo e che sarà avviata un’indagine interna per accertare i fatti.(Diocesi Benevento)

Nessun commento:

Posta un commento