sabato 29 gennaio 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana


 dal 22.1 al 29.01.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#ALLEVATORI

Il mondo dell’allevamento scende in piazza a Benevento per protestare contro l’esplosione dei costi energetici e delle materie prime e per chiedere attenzione sul giusto prezzo di latte e carne alla stalla. Gli allevatori si sono ritrovati di fronte alla Prefettura e alla Camera di Commercio del capoluogo per un flash mob per accendere i riflettori su una criticità che rischia di far saltare un comparto che, per il Sannio e le aree interne, è fondamentale in termini di occupazione, crescita e pil. A guidare la manifestazione il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello: “Mentre agricoltori e consumatori pagano la fiammata dell’inflazione – ha spiegato -, c’è chi specula e si arricchisce”. “Per uscire da questa complessa vicenda – ha aggiunto – bisogna attivare confronti e sinergie nella filiera per normalizzare i prezzi e tutelare l’anello più debole rappresentato dagli agricoltori”. Ha chiesto attenzione ai prodotti del territorio e lanciato un appello ad “acquistare le eccellenze locali per sostenere il comparto”, il presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise, Davide Minicozzi. (ntr24.tv) 

9#AMICO LIBRO

La biblioteca diventa per tutti. Oltre la disabilità. L’Ente comunale di Montesarchio, che gestisce il riferimento “Amico libro”, ha dato il nulla osta per la dotazione di testi pensati per facilitare la lettura di ipovedenti e, comunque, di persone affette da minore capacità visiva. L’Esecutivo guidato dal sindaco Franco Damiano, in particolare, ha deliberato di accogliere tra gli scaffali del locale sito bibliotecario testi donati dalla Biblioteca italiana per ipovedenti. La Onlus in questione, in particolare, avente sede a Treviso, ha proposto a Palazzo San Francesco di aderire al progetto “Leggere Facile, leggere Tutti” che prevede, appunto, la fornitura presso le biblioteche pubbliche di libri a grandi caratteri a pro di soggetti ipovedente e terza età. I testi, inoltre, sono anche dotati di font atti a semplificare l’accesso a soggetti che risultano essere affetti da dislessia medio-lieve e in formato audio per quanti non vedenti. Una Biblioteca, quindi, che diviene più facilmente accessibile, luogo privo di barriere e atto a consentire l’accesso alla cultura che sia quanto più vasto. Da parte dell’assessore alla Cultura dell’Ente montesarchiese, Morena Cecere, è venuta la proposta di adesione considerandosi siffatto progetto come occasione per “promuovere e favorire l’accesso alla lettura ad una fascia d’utenza potenzialmente svantaggiata nell’ambito della circolazione delle informazioni e dell’apprendimento culturale”. Non è ancora noto quanti libri arriveranno effettivamente a rimpinguare la dotazione di “Amico libro” nè quanto la progettualità diventerà esecutiva. (usertv.it)

8#TANGREDI

Cervinara: Tangredi critica la passarella di Ciarcia. In merito all’incontro di questa mattina relativo ai servizi in zona Asi di Cervinara si prende atto della volontà di dotare l’area di un collettore fognario, mentre per quanto attiene la fornitura di acqua potabile il circuito è già attivo da cinque anni solo che mancano le utenze. La precisazione di Tangredi. Questa precisazione è dovuta onde evitare che non conoscendo la situazione tolgono la fornitura anziché darla. Lo fa sapere l’ex Sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi che sottolinea anche un aspetto della visita del presidente dell’Alto Calore Servizi Michelangelo Ciarcia a Cervinara. La presenza questa mattina del Presidente Ciarcia dell’Alto Calore, dice ancora l’ex primo cittadino,  se a conoscenza sarebbe stata utile per chiedergli a che punto è il progetto finanziato nel 2018 per il miglioramento della rete di distribuzione che prevede nel ns. comune interventi per un milione di euro e l’allaccio del servizio nella zona Iavari, ma purtroppo non siamo stati avvisati da questa gestione egemone. (ilcaudino.it)

7#VIESPOLI

Viespoli esprime una richiamo agli attuali esponenti dell'opposizione consiliare che spesso dimostrano solo di inseguire insistentemente Mastella. Le dichiarazioni un po' trionfalistiche di qualche assessore sui progetti candidati al finanziamento Pnrr, così come gli attacchi indiscriminati di quasi tutta la minoranza consiliare, andrebbero esaminati alla luce delle critiche costruttive dell'ex sindaco. E' indubbiamente presto, dopo appena tre mesi dalle elezioni, per esprimere valutazioni obiettive sulla nuova Amministrazione Mastella, tuttavia si potrebbe già dare qualche giudizio sul modo di porsi sia della maggioranza che dell'opposizione. Va intanto riconosciuto al sindaco la capacità di correre a tutto campo, sebbene non sempre con precisi obiettivi; l'opposizione invece sembra di volerlo caparbiamente inseguire e sgambettare. Un'opposizione certamente non preconcetta ma neanche costruttiva. Diversa invece, per contenuto e forma, la critica mossa recentemente da un avversario storico di Mastella, come Pasquale Viespoli (foto) che, con una sua incisiva dichiarazione, pur affermando che "scalo merci e aeroporto non possono coabitare a poca distanza", ha dimostrato che l'opposizione può anche controproporre traguardi e percorsi e non soltanto allestire contrapposizioni a chi governa. Questo, il Viespoli di oggi, oppositore costruttivo, molto diverso dal distruttivo avversario del sindaco democristiano Pietrantonio di quarant'anni fa. (gazzettabenevento.it)

6#DASPO

Colpisce arbitro con una testata al volto, Daspo per un calciatore di terza categoria. Nel corso di un incontro di calcio valevole per il campionato regionale di III^ categoria, disputato il 12 dicembre 2021 in un comune della provincia di Benevento, un calciatore della compagine locale, già ammonito, in procinto di essere espulso per l’ennesimo fallo in danno di un avversario, ha colpito il direttore di gara con una testata al volto, procurandogli lesioni refertate presso il pronto soccorso dell’ospedale S. Pio del capoluogo. Partita sospesa e intervento delle forze dell’ordine per consentire al malcapitato arbitro di allontanarsi dall’impianto sportivo. Sulla scorta degli accertamenti effettuati dalla “Squadra Tifoserie” della D.I.G.O.S. e dalla Divisione Anticrimine, il Questore di Benevento ha emesso la misura di prevenzione del DASPO a carico di A. M., di anni 30. In virtù di tale provvedimento e per 3 anni, il predetto non potrà accedere agli stadi e alle aree limitrofe delle strutture sportive ove si tengono incontri di calcio. La misura del DASPO è disciplinata dalla legge n. 401 del 13 dicembre 1989 e da successivi provvedimenti integrativi; le violazioni al provvedimento adottato dal Questore della provincia ove si è verificato prevedono l’arresto in flagranza, la pena della reclusione da 1 a 3 anni e la multa da 10.000 a 40.000 euro. (retesei.com)

5#LUCKY LUCIANO

È lui, il poliziotto che fermò Lucky Luciano, il più famoso e pericoloso gangster mafioso italo-statunitense bloccato a Roma. L'irpino Vincenzo Caracciolo oggi viene festeggiato per un motivo diverso: compie 100 anni. A fargli visita lo stato maggiore dell’Fbi nella capitale insieme con il vicecapo della polizia, il prefetto Vittorio Rizzi, il questore Mario Della Cioppa. L’orgoglio nei racconti dell'impresa ricordata anche stamattina davanti alla torta di compleanno. (ilmattino.it)

4#INFERMIER*

“Gli infermieri, dopo 23 mesi dall’inizio della pandemia, sono stanchi ed esausti ma soprattutto delusi da una classe politica che ancora una volta ci ha voltato le spalle. Con la legge di bilancio 2021 l’attuale parlamento ha deciso di non erogare subito l’indennità di specificità infermieristica che il governo Conte aveva destinato agli infermieri, vincolandola al rinnovo del contratto. Le condizioni di lavoro in cui gli infermieri si trovano ad operare hanno raggiunto il culmine e non sono più tollerabili”. Lo scrivono, in una nota, il segretario territoriale Nursind, Romina Iannuzzi ed il segretario aziendale Michele Rosapane. “Da ormai da due anni operiamo incessantemente con ferie sospese e continui spostamenti di personale a causa della conversione di unità operative in reparti covid, tra doppi turni e riposi saltati a causa dei contagi tra gli operatori sanitari. La Regione Campania, durante la pandemia, ha riservato il peggior trattamento agli infermieri, soprattutto per il mancato riconoscimento economico e per la mancata proroga a 36 mesi dei contratti dei precari”. “L’ultima beffa, la decisione di non erogare un’indennità di malattie infettive di appena 5,16 euro a turno agli infermieri ma allo stesso tempo, nel 2020, ha stipulato un accordo di 18 milioni di euro con le cliniche private convenzionate per i ricoveri di pazienti covid. De Luca e la sua giunta dovrebbero solo scusarsi con l’intera categoria infermieristica campana. Domani scioperiamo per il giusto riconoscimento economico e professionale e per migliori condizioni di lavoro a tutela della salute pubblica”. (irpinianews.it)

3#MULTE

Il 1° febbraio scatta l'obbligo vaccinale per gli over 50. A partire da martedì chi non si è ancora immunizzato rischia una multa di 100 euro per l'inosservanza delle disposizioni approvate dal governo. La sanzione sarà applicata "una tantum", vale a dire una sola volta (uno stesso soggetto non potrà essere multato più volte). Ad oggi sono circa 1,8 milioni gli italiani con più di 50 anni che non hanno ancora ricevuto il vaccino.  A sanzionare i no vax sarà l'Agenzia delle Entrate, attraverso l'incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali, su scala regionale o provinciale. Per gli over 50 guariti dal Covid il vaccino diventerà obbligatorio alla scadenza del green pass valido sei mesi dal tampone negativo che certifica la guarigione.(avellinotoday.it)

2#CENTRODX

Il risultato della quinta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica ha seppellito la pretesa del centrodestra di rappresentare la maggioranza dell’elettorato e quindi di avere il diritto di esprimere un candidato alla massima carica dello Stato. Nei giorni scorsi, ancor prima di arrivare alla conta in aula, il fondatore dell’alleanza Forza Italia-Fratelli d’Italia-Lega più formazioni minori, Silvio Berlusconi, era stato costretto ad abbandonare la partita di fronte alla palese insostenibilità della propria candidatura; ieri la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha dovuto dichiarare forfait, avendo perso per strada fra cinquanta e settanta voti del proprio schieramento, che comunque non le sarebbero bastati per raggiungere la maggioranza assoluta necessaria per ottenere la vittoria. Come sempre accade in queste circostanze, ora è tutto un rinfacciarsi le responsabilità della sconfitta, che senza dubbio ricadono su Matteo Salvini, leader della coalizione e stratega della battaglia parlamentare, ma non esentano né Antonio Tajani né Giorgia Meloni, anche se quest’ultima, arroccata nell’opposizione al governo, è pronta ad accogliere parlamentari e soprattutto elettori di destra delusi dal comportamento dei propri leader, e intanto accusa di tradimento i berlusconiani e i gruppi minori. Sta di fatto che la politica della contrapposizione nella quale tutta la destra si è riconosciuta è arrivata a un punto morto. (corriereirpinia.it)

1#VIOLENZA

La Procura per i minori di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio di un 17 enne di Benevento per violenza sessuale. Secondo l’accusa avrebbe indotto il cuginetto di 4 anni a praticargli un rapporto orale. I fatti sarebbero accaduti nel luglio del 2020. In compagnia dei suoi familiari il ragazzo avrebbe raggiunto l’abitazione di alcuni parenti ai quali dovevano far visita e qui il giovane avrebbe abusato del minore. Le indagini erano partite dopo che il bambino aveva riferito quanto accaduto alla mamma, che si era rivolta ai carabinieri. L’udienza preliminare si terrà nel mese di maggio. (retesei.com)

0#TOLLERANZA

L’Amministrazione Falzarano per contrastare gli illeciti ambientali. Nella mattinata odierna sono state consegnate, presso le sedi di Palazzo Montevergine, cinque foto trappola alle Forze di Polizia operanti sul territorio comunale nell’ottica di prevenire e contrastare il fenomeno delle mini discariche abusive. Tali dispositivi permetteranno di individuare i trasgressori che, da svariati anni a questa parte, stanno cagionando, con la loro condotta, danni di tipo ambientale ed economico alla comunità..(ilsannioquotidiano.it)


Nessun commento:

Posta un commento