sabato 6 maggio 2023

Come il Romanticismo e il Medioevo hanno influenzato il lavoro di Tolkien | CULTURA

Come il Romanticismo e il Medioevo hanno influenzato il lavoro di Tolkien

In occasione del 50° anniversario della morte di JRR Tolkien, l'autore di FREILICH Michele Gutsing affronta la questione di come il romanticismo e il Medioevo abbiano influenzato le opere dell'autore britannico. Critica l'implementazione della serie Amazon "The Rings of Power", che, a suo avviso, mancava completamente del tono tipico di Tolkien.

Quest'anno ricorre il 50° anniversario della morte del filologo e scrittore britannico JRR Tolkien. Ciò che a prima vista non sarebbe motivo di gioia è, vista l'ininterrotta popolarità delle sue opere, una consolazione per tutti coloro che si occupano intensamente del mondo di elfi, maghi e orchi. Il "fascino della Terra di Mezzo" è ininterrotto, alcuni vedono addirittura una rinascita di Tolkien nella serie sul servizio di streaming di Amazon che non si vedeva dal successo dei film cinematografici. Allo stesso tempo, c'è un atteggiamento ferreo tra i fan secondo cui solo i libri possono fornire un'esperienza de "Il Signore degli Anelli" adeguata. 

Perché? È solo l'opinione di presuntuosi aspiranti intellettuali, o i resoconti letterari di Tolkien rivelano qualche verità.

Come bibliofilo, l'assunzione di una "verità segreta" tra le righe di un libro è ovviamente ovvia, ma anche questa certezza interiore deve essere giustificabile, altrimenti rimane un sogno irrealizzabile di un individuo. Contrariamente alla scienza odierna, a Tolkien sarebbe piaciuto questo "vuoto", egli stesso diede solo una fine definitiva ad alcuni personaggi del suo "Signore degli Anelli" o li integrò con scritti successivi. 

Nel suo viaggio letterario attraverso la Terra di Mezzo, il lettore si chiede costantemente quale sia lo sfondo di questo o quello, o come si colleghino elementi noti e meno noti della storia di Tolkien. Solo nelle sue tre opere più note, l'autore riesce a creare un corpus di opere così completo e coerente che si potrebbe quasi credere che La Terra di Mezzo è solo un luogo passato da un tempo dimenticato e non il prodotto dell'immaginazione di un uomo. Lo stesso Tolkien una volta scrisse di voler dare spazio ad "altri spiriti e mani", ma elfi, maghi e orchi non fanno ancora "Il Signore degli Anelli".

L'atteggiamento di Tolkien nei confronti della vita

Gli idilliaci prati dell'Auenland o le vaste pianure dei cavalieri dei Rohirrim fanno ancora oggi estasiare gli amanti del cinema e dei libri. Le location cinematografiche attirano ogni anno anche migliaia di turisti con i loro suggestivi fondali. L'entusiasmo di Tolkien per la natura ricorda gli umori del Romanticismo, quell'epoca estetica che voleva riportare la magia della natura nella vita delle persone con le immagini di Caspar Davide Friedrich e le poesie di Giuseppe von Eichendorff. Lo studioso di letteratura tedesco ed esperto di Tolkien Oliviero Bidlo attesta persino a Tolkien una "mentalità romantica", che attribuisce alle caratteristiche tipiche dell'epoca del desiderio e della creatività nella letteratura di Tolkien. Si riflette anche il culto medievale del Romanticismo.

Per quanto riguarda i romantici, in particolare in Germania, per JRR Tolkien Il Signore degli Anelli non fu un'evasione fine a se stessa. Anche se l'autore voleva creare lui stesso una "mitologia inglese", questioni politiche come l'ecologia giocavano per lui un ruolo importante. Con la foresta alluvionale degli hobbit o le foreste profonde in cui elfi o esseri completamente diversi hanno vissuto per migliaia di anni, ha eretto un monumento alla propria patria. Le storie di Tolkien respirano ancora l'aria di un uomo sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente, che non è diventato un filisteo con l'indice alzato, ma è rimasto un narratore. Uno dei più noti poeti romantici tedeschi, Giorgio von Hardenberg, noto anche come Novalis, descrive l'importanza delle storie per comprendere il mondo:

Se non più numeri e cifre

sono le chiavi di tutte le creature,

Quando cantano o si baciano così

Più di quanto sappiano gli studiosi del profondo

Quando il mondo si trasforma in vita libera

E nel mondo ‹libero› torneranno,

Se poi di nuovo luce e ombra

Sposati con la vera chiarezza

E uno nelle fiabe e nelle poesie

Riconosce le ‹vecchie› vere storie del mondo,

Quindi vola prima di una parola segreta

L'intera cosa sbagliata è sparita.

La serie si allontana da Tolkien

Il motivo del ricordo di tempi precedenti, per lo più migliori, gioca un ruolo cruciale nella comprensione dei libri di Tolkien. Non per niente la Terra di Mezzo è in costante declino al tempo del "Signore degli Anelli", l'esodo degli Elfi e l'oscurità crescente fino alla vittoria finale del bene riflettono chiaramente l'atteggiamento di Tolkien nei confronti della vita. Ciò non significa che Tolkien fosse convinto della caduta dell'Occidente. Ma Tolkien, che aveva combattuto come soldato nella prima guerra mondiale, fu decisamente influenzato dall'impressione che il mondo avesse perso parte del suo antico splendore al più tardi a causa della Grande Guerra.

Mentre i film del regista Pietro Jackson rendono indubbiamente giustizia alla storia dell'Unico Anello, i motivi romantici nei film cinematografici per lo più visivamente sbalorditivi si perdono sempre più nella frenesia dell'azione. Proprio questa discrepanza potrebbe spiegare il travolgente successo della serie Amazon. Questo ha cercato di mettersi al passo con i film, soprattutto nello spettacolare finale di stagione, ma ha mancato completamente il tono tipico di Tolkien. Gli "Anelli del potere" sono l'esatto opposto di ciò a cui corrispondeva l'idea romantica di Tolkien della sua storia: un oggetto d'arte ridotto a tecnologia ed esteriorità senza senso del mito, della tradizione e della magia, che semplicemente manca di anima. Il cervello può decifrare un libro, ma il cuore deve spiegarlo.

Scritto da Michele Gutsing

Michele Gutsing, classe 1999, ha studiato storia e vive nella Germania centrale. Michele è particolarmente interessato alla storia e alla cultura tedesca. Le opinioni espresse nei contributi degli ospiti riflettono esclusivamente l'opinione del rispettivo autore e non corrispondono necessariamente a quelle della redazione de Lo Schiaffo 321. fonte: Freilich

Nessun commento:

Posta un commento