martedì 16 maggio 2023

TERRE DI BRIGANTI: «O' curaggio nun manca». Nuovo appello alla Valle Caudina | CAUDIUM

Nuovo appello del gruppo Caudino di Lavoro Artistico "Terre di Briganti" che sta portando a termine le riprese di un vero e proprio capolavoro autoprodotto. 
Intanto, cresce l'attesa per ammirare una pellicola girata dal Popolo per riscoprire e difendere alcune pagine di storia contemporanea fin troppo scomode e spesso dimenticate o archiviate nei meandri del passato. Nelle ultime settimane, tra l'altro, la vittoria nazionale del Napoli Calcio ha messo in luce un forte sentimento anti-unitario, soprattutto tra una cospicua fetta del festante popolo Napoletanista. Il fenomeno del Brigantaggio, indipendentemente da mere questioni sportive, ha radici profonde proprio in Valle Caudina

La ricerca di un'identità popolare, purtroppo svanita nell'angloamericanizzazione quotidiana, potrebbe essere importante, non solo per studiare il passato. Il presente ed il futuro di questa magica Terra non possono vivacchiare in vigile attesa delle classiche elezioni (illusioni) politiche o dei famosi accordi di rito, spesso Napolicentrici e distanti anni luce dagli interessi reali dell'entroterra campano.

Su questo fermento culturale, etichettato come "riscatto" Meridionale, pone le basi il coordinamento interno che apre le porte, per l'ennesima volta, a chi ancora non ha indossato le Casacche della storia, quella fatta di sangue e repressione, ma anche di passione, ardore, amore ed un pizzico di beata ribellione, spesso fine a se stessa. Insomma, chi può dare una mano è pregato di farsi vivo/a, magari dopo aver sfogliato qualche buon libro dedicato all'Ottocento in Valle Caudina. Riportiamo, per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321, l'invito apparso in rete qualche ora fa:
«Siamo alle fasi finali! Come organizzatori/promotori può esserci sfuggito di interpellare qualcuno che abbia manifestato già prima il proprio interesse. ABBIAMO L’OCCASIONE GIUSTA! OGNUNO HA L’OCCASIONE GIUSTA per trasformare se stesso da un piccolo pezzo di mosaico in uno splendido risultato finale. Dipende da se stessi, noi VI ASPETTIAMO…

Scene di paese di vita vissuta, scene di arruolamento e tanto altro fino al conflitto a fuoco finale...Un combattimento feroce, forte all’ultima palla, dove (come recita un canto brigantesco) “o' curaggio nun manca”.

ASPETTIAMO LE VOSTRE ADESIONI … AL VOSTRO PROGETTO … AL PROGETTO DELLA VOSTRA TERRA. Grazie!».

Per informazioni, adesioni e collaborazioni: Terre di Briganti

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete.


Nessun commento:

Posta un commento