mercoledì 15 aprile 2020

GOLIARDIA CAUDINA - Le pagine della Valle Caudina che sorride in rete.


La moda dei meme è (ri)esplosa in Valle Caudina. Il focolaio d'ironia attacca senza peli sulla lingua e provoca valanghe di sorrisi e qualche faccia storta. La goliardia, targata Caudium, oggi si diffonde grazie alle pagine libertarie che pubblicano di lavori grafici, meglio conosciuti come meme, ossia un'idea, uno stile o un'azione che si propaga nella cultura di massa, spesso per imitazione, diventando improvvisamente famosa tramite pagine dedicate.



GENTE CHE SPAC/CA
Pubblicate quello che volete purché sia qualcosa di ironico. E mo stamm a(p)post!!!
Con ben 3400 seguaci è la pagina più seguita, probabilmente nata tra Montesarchio e nei dintorni. E' anche la più longeva, visto che è attiva fin dal 2014, l'anno della nascita dell'Unione dei Comuni Caudini. Raffiche di risate, migliaia di "mi piace" e  decine di condivisioni che mettono in luce i pregi, i difetti e i personaggi della Valle Caudina. Anche in momenti difficili come quello che stiamo vivendo a causa del Coronavirus:
«Ricordiamo che la nostra è semplice ironia, per provare ad alleggerire un pochino questa quarantena e a regalare qualche sorriso a tutti voi - dichiarano gli amministratori. Siamo vicini a tutti gli amici di Paolisi e a tutte le persone coinvolte nella vicenda di questa azienda del posto. Un in bocca al lupo a tutti e un augurio per una pronta guarigione, con la speranza che si possa ritornare il prima possibile alla normalità».



IL CERVINARESE MEDIO
Appena 700 i sostenitori de Il Cervinarese Medio, la comunità virtuale che ha liberato l'ironia prettamente Cervinarese, purtroppo ferma da esattamente un anno. Scegliere l'ironia per affrontare la realtà di tutti i giorni è un modo originale di sbeffeggiare, senza esagerare. Epica la mappatura dei luoghi comuni visti dal "lato manco" della Valle e da applausi la battaglia a sostegno della libertà di giocare a pallone nella piazza di Ferrari.




IL CERVINARESE, giornale satirico
Quella che sarebbe dovuta essere la naturale evoluzione de Il Cervinarese Medio è il giornale satirico Il Cervinarese. La nuova voce è nata a febbraio del 2020, ma non si registrano segnali di vita. Zero articoli e zero seguaci lasciano pensare. Nessuno conosce la nuova voce e solo nella descrizione abbiamo racimolato qualcosa:
Usciamo di rado e parliamo ancora meno. Ma scriviamo.
 Vi aggiorneremo su eventuali sviluppi sulla pagina molto silenziosa. Forse troppo. Sarà una scelta estremamente goliardica o la censura preventiva ha sfasciato l'ambizioso progetto? Vedremo.



MEME 321
Anche noi de Lo Schiaffo 321 ci siamo divertiti a creare qualche meme legato agli ultimi avvenimenti. Calza a pennello la definizione di "satira" di Dario Fo, artista ex paracadutista della R.S.I. nelle file del Battaglione Azzurro di Tradate:
«La satira è un'espressione che è nata proprio in conseguenza di pressioni, di dolore, di prevaricazione, cioè è un momento di rifiuto di certe regole, di certi atteggiamenti: liberatorio in quanto distrugge la possibilità di certi canoni che intruppano la gente».





Scritto da Dino Cau
Copertina di Fabio Simeone

Nessun commento:

Posta un commento