lunedì 13 aprile 2020

SCUSATE MA NON POSSO VENIRE - Concerto integrale di Massimo Morsello, il De Gregori nero (21.09.96)


Il 21 settembre del 1996 è una data che per molti non significa nulla, ma per la Musica della nostra Area segna un vero e proprio "Punto di non ritorno".
Accadde che Massimo Morsello, militante e cantautore romano, in esilio a Londra per alcuni mandati di cattura legati alla repressione dei primi anni Ottanta, scelse di lottare per l'indulto e per la libertà di espressione con un'idea che all'epoca era a dir poco geniale:
un concerto "digitale" trasmesso in diretta da Londra e diffuso a Roma e Milano.

 La copertina della ristampa a cura di Rupe Tarpea Produzioni ‎(2016)

Purtroppo, l'iniziativa venne ostacolata, nonostante il clamore mediatico che portò alla ribalta il "De Gregori nero".  La manifestazione musicale non venne autorizzata in diretta, ma solo in differita e senza immagini. Cercarono di ingabbiare la musica, ma non ci riuscirono.
«Sono considerato un pericolo pubblico - dichiarò Massimino il 21 settembre 1996 a Il Giornale - temono che durante il concerto avrei potuto incitare la gente alla ribellione o a compiere atti illegali, ma è pura utopia perché ormai il mio mondo è la musica. Così si è giunti ad un compromesso: lo spettacolo è stato registrato a Londra e la cassetta del concerto spedita a Milano dove è stata supervisionata dalla Questura che ha dato il suo benestare: nessun pericolo, la manifestazione verrà trasmessa stasera in differita».
 Lo Schiaffo 321 ripropone, alle lettrici e ai lettori, l'intero concerto tratto dalla rete.

Buon ascolto.

Massimo Morsello in concerto a Londra


Per approfondire:

immagini tratte da Barbadillo.it

Nessun commento:

Posta un commento