domenica 18 aprile 2021

DIFENDI IL BUFO BUFO DEL PARTENIO!


Questi sono i giorni del rospo Bufo Bufo sul Partenio e, finalmente, si allarga il fronte a difesa dei simpatici anfibi. Dopo la segnalazione dell'associazione Cervinara Trekking, si sono smosse le acque a livello regionale con la seconda Pec ufficiale a firma del Club Alpino Italiano Campania Tutela Ambiente Montano (CAI TAM).

LAGHETTO CAMPO MAGGIORE

I Bufo Bufo di tutto il Partenio prediligono i laghetti per riprodursi e la caratteristica migrazione dei rospi dal bosco direttamente agli specchi d'acqua è un fenomeno unico per la quota (1300 metri) e, purtroppo, per le vergognose stragi del passato causate da fuoristrada e moto guidate da imbecilli, capaci di distruggere l'intero ecosistema del Laghetto di Campo Maggiore. 

BUFO BUFO BUFO!

Lo Schiaffo 321 sostiene la richiesta degli Escursionisti Caudini e del CAI di interdizione dell'intera Area e di maggiori controlli soprattutto quando sboccia la stagione dell'accoppiamento. Ora si attendono le risposte dall'ente Parco del Partenio e dal Comune di Mercogliano per tutelare l'ambiente Montano e per rispettare la famosa Convenzione di Berna che tutela il nostro Bufo Bufo.

La Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa, anche nota come convenzione di Berna fu elaborata nel 1979 e divenne esecutiva dal 1º giugno 1982. È stata recepita in Italia con la legge n. 503 del 5 agosto 1981.

LAsciamoli in PACE!

Riflessioni

È necessario tutelare l'anfibio più grande d'Europa che vive sul Partenio. Basterebbe monitorare quel laghetto sul Partenio, costantemente, per difendere la Natura e dare la possibilità al Bufo Bufo di riprodursi in estrema tranquillità dopo il lungo letargo invernale. Questi poveri anfibi percorrono lunghi chilometri appena arriva la Primavera, ma in alcune zone l'essere umano devasta, senza pietà. questo processo vitale solo per scorrazzare nel laghetto Irpino a tutta velocità. Quell'habitat da sempre ospita migliaia di esemplari da preservare e non da sterminare, magari girando un video su TikTok a caccia di seguaci del nulla assoluto. 

I suoi nemici naturali del Bufo Bufo sono i serpenti del genere Natrix, i ricci, alcuni uccelli. Senza dimenticare l'attuale nemico, quello più spietato: l'uomo imbecille.

Noi non siamo complici di questo scempio ed invitiamo chi di dovere a fare quello a cui è preposto. Facciamo i complimenti, altresì, alla Cervinara Trekking e al Cai Avellino, esempi in positivo di come l'associazionismo possa contribuire in maniera diretta alla salvaguardia della Natura.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento