domenica 18 aprile 2021

SCONTRI tra CERVINARA SEMPRE e CERVINARA.COM

Scaramucce domenicali tra l'Amministrazione Lengua e l'Associazione Cervinara.com. La scazzottata mediatica è partita dopo la pesante nota della neonata realtà politica, subito pronta a scagliarsi sulla questione Covid contro Cervinara Sempre. La maggioranza ha risposto con una dichiarazione dell'avvocato Giovanni Bizzarro, capogruppo all'interno del Consiglio comunale Cervinarese.

Lo Schiaffo 321 riporta entrambi i comunicati diffusi sui canali sociali capaci di scatenare un vespaio di polemiche e commenti che si sono riversati in rete.

Cervinara.com: Più sicurezza meno autoscatti

Ancora una volta Cervinara piomba in un’emergenza annunciata. Il Sindaco Lengua pensa bene di chiarire alla cittadinanza che la sospensione della didattica in presenza è sottratta alla disponibilità di un primo cittadino. Se ne lava le mani insomma, ma potere e responsabilità vanno di pari passo e quindi richiedono decisioni ferme, provvedimenti seri per evitare emergenze, e invece quella che già ci eravamo trovati ad affrontare lo scorso settembre sembra non aver insegnato nulla.

Questa incapacità di prevenire la crisi ha portato all’ennesimo stop dell’attività scolastica. Cervinara da lunedì si troverà nella paradossale condizione di avere le scuole chiuse e la contemporanea riapertura di molte attività grazie al passaggio della Regione Campania da zona rossa ad arancione.

Un paradosso che viene amplificato dal totale lassismo in cui si sta lasciando il territorio. Non è, ancora una volta, una guerra tra i favorevoli e i contrari alla DAD. Non può essere questo il problema. 

La domanda che ci si pone è: l’Amministrazione Comunale sta facendo tutto il necessario per arginare il virus? Crediamo di no.


Esiste solo un modo per garantire il diritto alla salute dei cittadini e, contemporaneamente, salvaguardare scuola e lavoro: il controllo e il rispetto delle regole. Solo il controllo del territorio può evitare di esporre la scuola all’altalena di decisioni prese all’ultimo momento e i commercianti all’impossibilità di pensare alle riaperture finalmente a lungo termine. Come si possono garantire queste due fondamentali esigenze se l’impegno amministrativo si consuma in uno sterile e superficiale richiamo o nella ricerca del capro espiatorio? Tempo fa il Sindaco ha utilizzato i social per “rimproverare” le famiglie di alcuni ragazzi contagiati.

Oggi un consigliere di maggioranza usa parole assolutamente non consone al suo ruolo, contro i nostri concittadini. Vorremmo capire se questi pensieri sono condivisi anche dagli altri amministratori e quando il Sindaco si deciderà a stigmatizzare l’accaduto. Un’amministrazione può fare altro. Deve fare altro. Infine ci preme dedicare l’attenzione alle famiglie che più di altre subiranno i contraccolpi della sospensione delle attività scolastiche in presenza. La questione scolastica, infatti, investe le vite quotidiane di famiglie che oggi hanno un enorme bisogno di aiuto.

La rete di genitori e rappresentanti scolastici deve essere sostenuta e il nostro paese ne ha le possibilità. Chi ci amministra dovrebbe conoscere e collaborare con le reti associative per organizzare e creare sostegno alle famiglie più in difficoltà. La nostra associazione come tante altre è pronta e certa di trovare terreno fertile nella collaborazione e aiuto per Cervinara.

Comunicato di risposta del gruppo di maggioranza “Cervinara Sempre” all’ Associazione “Cervinara.Com”. 

Qualcuno una volte disse che Dio era morto, per il perbenismo interessato, per la dignità fatta di vuoto, per l’ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai con il torto.

Maria a' Cuntrariosa

Si discute sulle scelte ed è facile fare la mariacontrariosa, quando si sta a casa, con l’unica preoccupazione di cambiare canale alla televisione. Questa nuova associazione è l’ennesimo esempio di come il livello di dialettica politica possa rasentare il nulla, soprattutto quando perde di vista la realtà dei fatti ed il bene dei cittadini. Non hanno proposte o critiche costruttive, sono avvoltoi che girano in tondo aspettando la carogna. Giocano sulla pelle dei cervinaresi, vogliono la discussione sterile, quando il Sindaco e l’Amministrazione stanno perdendo il sonno per trovare le soluzioni. Tutto quello che si decide lo si fa unicamente per l’interesse del nostro paese, stando nella stanza del Sindaco e trovando insieme la sintesi tra le varie proposte che vengono avanzate. 

Cari amici di questa nuova associazione, voi non sbagliate, perché non avete mai fatto niente. State seduti sopra il fiume aspettando il cadavere del vostro nemico, non sapendo che in questo caso si parla della nostra gente. Noi, invece, anche andando controcorrente, cerchiamo di salvaguardare e tutelare chiunque, anche voi ed i vostri sostenitori colpiti dal virus. Il vostro destino è triste perché sopravvive di luce riflessa e rassegnatevi noi siamo la luce. Firmato Giovanni Bizzarro, Capogruppo di "Cervinara Sempre".


Riflessioni

Invitiamo le opposte fazioni a trovare un punto d'incontro per il bene supremo del Popolo e a canalizzare la rabbia verso il nobile interesse comunitario. In effetti, attaccare il singolo Comune di una vasta area, territorialmente unita, non ci sembra una valida motivazione, vista la realtà dei fatti, abbastanza complessa. 

Nel bene, quando si esulta per il calo di infetti, e nel male, quando si critica la gestione degli infetti, c'è un limite oggettivo da superare. Senza un vero Coordinamento dinamico e unitario per la difesa della salute di tutta la Nuova Caudium, ahinoi, ci ridurremo sempre a discussioni buone solo a riempire le colonne digitali dei quotidiani di informazione locale. 

Intanto, Cervinara chiude, Rotondi apre, Arpaia chiude, Forchia apre, Montesarchio chiude, San Martino apre, Roccabascerana chiude, Tufara di Ceppaloni apre, Tufara di Apollosa chiude, Moiano apre, Bucciano chiude, Airola semichiude...

Infine, un pensiero illuminante di Socrate, filosofo greco:

“Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l'uno non riconosca che l'altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l'altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull'argomento proposto nella discussione”.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

foto scattate da M.Renna

Nessun commento:

Posta un commento