domenica 18 aprile 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

LA CAUDIUM PAGELLA 

dall'11.04 al 18.04.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

SINERGIA INTERISTITUZIONALE

Montesarchio: restituite le opere d’arte rubate. È una giornata importantissima per Montesarchio. La restituzione dei quadri che una volta costituivano un solo dipinto, “L’Immacolata fra i Santi Francesco, Domenico, Elisabetta e Teresa”, della chiesa delle Clarisse, rappresenta un evento di valenza assoluta celebrato durante un consiglio comunale ad hoc. “Di valenza assoluta,  ha dichiarato il sindaco Franco Damiano,  per la sinergia interistituzionale, per cui ringrazio i carabinieri e in particolare il Nucleo Tutela. E dal punto di vista artistico e culturale: recuperiamo un’opera bellissima. E la restituiamo, nel vero senso della parola, ai cittadini, ai turisti, agli amanti dell’arte. (ilcaudino.it) 

voto nove (9):

LEGA SLEGATA A BN

Completamente azzerata la Lega a Benevento: tutti i vertici, a partire da Luca Ricciardi, si sono dimessi dopo le ultime incomprensioni col il coordinatore regionale Grant: «Il coordinamento provinciale, i coordinatori cittadini, gli amministratori della Lega esprimono il proprio disagio rispetto alle attività messe in campo dal nuovo coordinatore regionale. La volontà della base e il radicamento espresso dal territorio trovano ormai uno spazio troppo limitato. (ottopagine.it)

voto otto (8)

SALVATORE RUGGERO, OBOISTA

Continua a scalare le classifiche dei concorsi internazionali il giovane oboista di Airola Salvatore Ruggiero, allievo dell’Accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio, posizionandosi sempre ai primi posti nelle competizioni a cui ha partecipato nei mesi scorsi in modalità on line. Ad affiancarlo nelle sue performance il pianista M°Domenico Iadevaia.

Unico italiano in classifica, il dodicenne airolano, primo oboe della JuniorochestraTeen dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Roma e studente dell’I.C. “Vanvitelli” di Airola, ha conquistato il primo premio assoluto al Danubia Talents 3rd “Wiener Klassiker” International Online Music Competition, svoltosi nelle scorse settimane con un punteggio di 99 su 100 per la categoria “A Wind fino a tredici anni”.

Ruggiero ha partecipato con una video performance in cui ha eseguito il Concerto in re minore di Marcello. Il risultato ottenuto gli è valso anche un invito al concerto di gala a Budapest programmato per l’estate prossima, salvo futuri impedimenti a causa dell’emergenza sanitaria. (labtv.net)

voto sette (7):

DIMISSIONI A MOIANO

L’avvocato Giacomo Buonanno, con protocollo 0002614 del giorno 15/04/2021, ha formalizzato le dimissioni dalla carica di sindaco di Moiano. Le dimissioni presentate dal primo cittadino caudino diventano efficaci ed irrevocabili, come da norma degli Enti locali, trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio (retesei.com)

voto sei (6)

CONCORSO ARTE, AMBIENTE E CAUDIUM

La prima edizione del Bando del Concorso Artistico-Letterario indetto da L’AltraFaccia. Sulla scia dell’interesse sollevato dalla seconda puntata del programma televisivo StatusQuo in merito al sito di raccolta dei rifiuti “Tre Ponti” di Montesarchio, l’edizione di quest’anno del Concorso ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini caudini sulla tematica ambientale e sul rapporto uomo-natura.

Il Concorso è strutturato in tre sezioni (Poesia, Prosa, Fotografica/grafica) e prevede la suddivisione dei partecipanti in tre categorie in base alla fascia d’età: saranno premiati i primi classificati delle tre sezioni per ognuna delle categorie individuate. Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini caudini, i quali possono inviare le proprie opere entro il 31 maggio. . (www.usertv.it)

voto cinque (5):

ROTONDI SENZA BAGLIORI

Visto il persistere dell’emergenza sanitaria COVID-19, con rammarico, annunciamo che la 3a Edizione del Concorso di poesia “Bagliori Letterari” è annullata. Speravamo tanto, dopo il lungo periodo di emergenza, di potervi riabbracciare, in questo inizio 2021, con un evento culturale e metterci alle spalle il 2020. Purtroppo dobbiamo pazientare ancora. Ma siamo fiduciosi! Sì, siamo fiduciosi di poter tornare presto alla normalità e, con le nostre manifestazioni, ad animare e far rivivere la nostra cara amata Rotondi (Associazione o'cardill)

voto quattro (4):

RUBAPANCHINE!

Le uniche due panchine risparmiate sono ora protette da catene e lucchetti, le altre invece, portate via da gente senza scrupoli. E’ ciò che è accaduto incredibilmente in un'area verde adibita agli abbracci durante gli incontri esterni tra pazienti e familiari. Un gesto davvero squallido e ignobile quello compiuto ai danni della Rsa Minerva ad Ariano Irpino che ha lasciato tutti sgomenti e amareggiati. (ottopagine.it)

voto tre (3)

TRE MESI FA

Non bastano le mille difficoltà che i volontari di Mabello ogni giorno vivono per la salvaguardia dei cani. Non bastano i sacrifici di tempo e denaro. Ora anche lo sfregio di aver subito un furto. Da una prima stima manca un cucciolo, che è la cosa che preoccupa maggiormente i volontari: il cucciolo è regolarmente microcippato. Poi ci sono danni materiali. Smontati e rubati quattro fari led. Il motore e la pompa del pozzo. Svuotato un armadietto con oggetti vari tra cui siringhe. Per entrare si sono arrampicati sul cancello. Al momento non è dato saper quanti malviventi hanno agito. Resta l’amarezza per un gesto che va a colpire un’Associazione Onlus che quotidianamente si spende per il recupero, la cura e l’adozione dei randagi. Un gesto che colpisce l’intera comunità. (ilsannioquotidiano.it)

voto due (2)

TUNNEL DEL PARTENIO

Tunnel del Partenio, la Provincia non si arrende: Al via le indagine geologiche. La Provincia di Avellino non ne vuol sapere di gettare la spugna e continua la programmazione di tutti gli atti necessari per la realizzazione del Tunnel del Partenio. Insomma, l’ente guidato da Domenico Biancardi avverte i proprietari terrieri cervinaresi che in questi giorni ci potrebbero essere dei tecnici per continuare il progetto. Da tempo ci stiamo occupando di questa opera faraonica quanto incomprensibile. Un intervento che stravolgerebbe la montagna, e l’abitato al ridosso del Partenio. (ilcaudino.it)

voto uno (1)

RIVOLUZIONE GRANT 

Prende il via la rivoluzione Grant. La Lega nel Sannio ha voltato pagina. Il primo atto il commissariamento del partito. La guida del Carroccio nel Sannio sarà assunta ad interim dal coordinatore regionale. (ilsannioquotidiano.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento