giovedì 9 marzo 2023

LA RIVOLTA IDEALE (1993/1995) Nascita e tramonto del Movimento Sociale Italiano | POLITICA

Le radici, l'identità e l'opposizione al sistema.

La nascita ed il tramonto del Movimento Sociale Italiano sono al centro del primo volume scritto da Pietro Cappellari e Italo Linzalone, un lavoro diviso in due parti che analizza la storia del MSI. In questo momento storico, con gli eredi della destra istituzionale ora al Governo grazie ai voti raccolti da Giorgia Meloni e dalla sua creatura, Fratelli d'Italia con tanto di Fiamma Tricolore riesumata. 

Sinossi
Riportiamo la sinossi o riassunto ragionato dell'opera pubblicata dalla casa Editrice Passaggio al Bosco, per mettere in luce gli elementi più significativi della trama del libro, la struttura centrale e le articolazioni fondamentali che hanno permesso agli autori di portare all'attenzione del pubblico alcuni aspetti di quel movimento soprattutto nel biennio 1993/95. 


LA RIVOLTA IDEALE 
«La storia del Movimento Sociale Italiano, per varie ragioni, è sconosciuta ai più. A differenza di tutti i partiti della Prima Repubblica, però, il MSI è ancora fonte di ispirazione: il suo simbolo sopravvive, Almirante è spesso citato come un esempio e la parabola missina – uscita intonsa da Tangentopoli – è tuttora richiamata pubblicamente.
Eppure - si legge nella sinossi ufficiale - a dispetto di una reinterpretazione  postuma, spesso edulcorata per non creare imbarazzi al nuovo corso della destra nazionale inaugurato da Gianfranco Fini – il Movimento Sociale Italiano è stato, innegabilmente e per mezzo secolo, la casa comune di tutti gli italiani che riconoscevano nel Fascismo un riferimento ideale, manifestando contenuti culturali e basi politiche estranee all’universo liberale e al meccanismo liberista.
Queste pagine – che formano il primo dei due volumi dedicati allo studio e all’analisi di quella storia – ripercorrono una parabola umana e politica iniziata nel “cupo tramonto” della disfatta bellica e terminata a Fiuggi nel 1995. Ma c’è di più: questi due volumi, per la prima volta, raccontano la storia mai scritta di coloro che – fuori e dentro il partito – lottarono per rimanere fedeli alle idee di sempre e per impedire che il bagaglio politico, culturale e spirituale – trasmesso loro dai reduci della RSI – andasse disperso».

post-missini

Riflessioni
Siamo molto curiosi di leggere attentamente l'analisi de "La Rivolta Ideale", da qualche settimana in vendita nelle librerie e in rete, per poi tracciarne una riflessione oculata. Negli ultimi anni il mondo editoriale dell'ala Sovranista, divisa in miriadi di gruppi e linee di pensiero, ha messo in circolo una quantità enorme di lavori cartacei che colmano la storica disfatta editoriale vissuta a destra esattamente fino alla parentesi 93/95, un biennio molto interessante della storia politica nazionale e di quel vasto mondo autodefinitosi differente, nel bene e nel male, oggi al Governo della Nazione

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete.

Nessun commento:

Posta un commento