giovedì 16 marzo 2023

MILITE IGNOTO IGNORATO, attacco dell'Unione Monarchica Italiana al Sindaco Caterina Lengua | POLITICA

I Monarchici chiedono al  Signor Sindaco del Comune di Cervinara, l'avvocato Caterina Lengua, delle spiegazioni sul silenzio istituzionale dopo la richiesta di intitolare una strada al Milite Ignoto. Istanza letteralmente ignorata.

Riportiamo per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321 la nota trasmessa dall'Avvocato Caudino Augusto Genovese, vicesegretario nazionale dell'Unione Monarchica Italiana filo Famiglia Savoia e affini. Una dichiarazione abbastanza diretta per una legittima richiesta. Genovese fa riferimento ad una missiva digitale, protocollata con il numero 10555. del 2 novembre 2021, alla quale l'esponente della federazione monarchica non ha mai avuto alcun riscontro. 

Ecco i tre punti chiave contestati alle Istituzioni Caudine che non hanno mosso un dito per il Milite che incarna lo spirito dei militari Italiani morti o dispersi durante la prima Guerra mondiale sotto il Regio Esercito del Regno:

  1. i comuni italiani che hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, ad oggi, sono 4.626 (fonte: www.movm.it/cittadinanze-onorarie-conferite/), tra i quali ci sono molti comuni della Valle Caudina tra cui: Comune di Rotondi (AV), Comune di Montesarchio (BN), Comune di San Martino Valle Caudina (AV), Comune di Bucciano (BN) e Sant’Agata dè Goti (BN);
  2. i comuni italiani che hanno negato la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto sono stati solo ed esclusivamente due e sono: il Comune di Crema (CR) e il Comune di Pianella (PE);
  3. in merito alle strade intitolate non esiste un censimento dei Comuni.

La richiesta dell'UMI ad oggi è rimasta inevasa e quindi il Comune che la Lengua rappresenta può tranquillamente essere inserito, secondo le Camice Blu, tra quelli che hanno negato sia l’intitolazione di una strada e/o sia il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

L'Unione Monarchica Italiana chiede, in una nota datata 13 marzo 2023, con un pizzico di sarcasmo alla Prima Cittadina di Cervinara: 

È possibile sapere la motivazione di tale silenzio diniego. La ringrazio - conclude Genovese - per l’attenzione e le porgo, distinti saluti.

RIFLESSIONI

Nessuno mette in dubbio la buonafede di entrambe le fazioni. I Monarchici ed i Democratici che si punzecchiano su questioni molto delicate, in ogni caso, catturano l'attenzione delle piazze politiche Caudine. Tra battute, illazioni, trame variopinte ed illusioni marmoree, spicca il disinteresse delle masse, sempre più insofferenti verso il futuro di una Valle spaccata ed incapace di voltare pagina.

L'attacco del Vicesegretario Nazionale dell’Unione Monarchica Italiana è diretto non solo a Lengua, ma anche agli altri Comuni Caudini che non hanno intrapreso la strada del ricordo. Il Centenario dell'evento, 1921-2021, non venne preso in considerazione da altre realtà della Nuova Caudium. 

Perché l'Unione dei Comuni Caudini non interviene per mettere equilibrio in un aspetto della società molto importante per difendere e tramandare le tradizioni popolari ed etiche di una Terra martoriata dalla malapolitica, dalla superficialità e dalla diffidenza verso il prossimo?

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo. Immagini tratte dalla rete.


Nessun commento:

Posta un commento