domenica 26 settembre 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 16.09 al 26.09.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

GOFFREDO COVINO

Sabato 11 settembre a Sant’Angelo all’Esca, sede legale della Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, si è tenuto l’ultimo Congresso Provinciale di Avellino, che ha visto riconfermato alla guida della Federazione il professor Goffredo Covino di Roccabascerana, in piena ripresa dopo il ricovero per Covid. Sede del Congresso è stata la splendida sezione di Sant’Angelo all’Esca, l’unica sede di proprietà dell’Associazione in provincia di Avellino, da un anno circa anche sede legale della Federazione irpina.  (nuovairpinia.it) 

voto nove (9):

MEZZO SECOLO NATURAL

L’Asd Natural festeggia 50 anni di attività con le qualificazioni femminili. Domenica 26 settembre appuntamento in rosa con la pesistica Campana. Cervinara ospiterà le qualificazioni per i Campionati Italiani Assoluti Femminili, che si terranno a San Marino il 20 e 21 novembre p.v. Società organizzatrice l’ASD Natural che, con l’occasione, festeggerà il 50esimo anniversario  dalla sua fondazione. Alle gare di qualificazioni Assoluti vi si affiancherà anche il Gran premio “Prime Alzate”, riservato ad atleti under 12. (ilcaudino.it)

voto otto (8)

ENERGIA PULITA

La E.S.Co Molinaro srl, in accordo con l’Assessorato all’Innovazione Tecnologica e Politiche energetiche del Comune di Montesarchio, ha attivato questo pomeriggio sul territorio comunale due colonnine per ricarica elettrica di autoveicoli. Le colonnine, fornite e istallate gratuitamente dalla Molinaro srl, per le quali il Comune non ha dovuto impegnare somme economiche in bilancio, sono state istallate in Piazza Carlo Poerio, presso l’ex stallo riservato ai veicoli dei Vigili Urbani, e nell’area parcheggio in Via Napoli, in prossimità della caserma dei Carabinieri. Lo scopo è la diminuzione dell’emissione di CO2 in atmosfera, già avviato nel 2013 con l’efficientamento della pubblica illuminazione da parte della ditta per 280000Kg/annui. (usertv.it)

voto sette (7):

PSICOLOGIA DEL CREATO

Sabato nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco l’On. Augusto Di Stanislao ha presentato il libro “Per una Psicologia del Creato”. Un testo che pone la psicologia, come risposta alla sfida complessa del rispetto dell’ambiente, della sua tutela e di uno sviluppo che sia quanto più sostenibile possibile. Il vicesindaco Annalisa Clemente ha chiarito come l’ambiente e la tutela del territorio siano uno dei capisaldi principali su cui è incentrata l’attività amministrativa che vede nel territorio e nell’ambiente una delle principali risorse da tutelare e valorizzare. Presenti la presidente del consiglio, Angela Papa e il consigliere Giovanni Campobasso. Sono intervenuti inoltre la psicologa e psicoterapeuta, Serena Rizzo che ha spiegato la sinergia tra ambiente e natura, elementi decisivi anche nella psicoterapia ed il divulgatore scientifico Michele Pavone che ha parlato di energia e di quanto il progresso e lo sviluppo possano andare di pari passo all’insegna della sostenibilità. L’autore per la narrazione ha coinvolto diversi adolescenti che hanno dato simpatica testimonianza sull’argomento. (usertv.it)

voto sei (6)

GIALLO CERVINARESE

Teschio umano ritrovato in località montuosa di Cervinara. A fare la macabra scoperta è stato un uomo del posto, in montagna in cerca di funghi, che ha subito avvertito i Carabinieri. Sul posto sono intervenuti i militari della Compagnia e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino. Al momento, le ricerche effettuate nella zona circostante, finalizzate al rinvenimento di eventuali altri resti, hanno dato esito negativo.. (ilmattino.it)

voto cinque (5):

LONARDO PER PAOLISI

“La grave crisi che sta attraversando lo stabilimento CAM di Paolisi è un elemento di forte preoccupazione. A rischio ci sono decine di posti di lavoro e un comparto d’eccellenza e trainante per lo sviluppo del territorio sannita. È necessario tenere alta l’attenzione su una vicenda che assesta un grave colpo a tutto il Sannio e, in particolare,  all’intera Valle  Caudina. Mi unisco all’appello al Prefetto affinché venga convocato, con la massima urgenza, un Tavolo con i vertici aziendali, i sindacati e le Istituzioni. Non possiamo attendere che la situazione precipiti. Sulla vicenda mi riservo di interrogare anche il Ministro competente. Ai lavoratori, che in questi giorni lottano per la difesa del posto di lavoro, e alle loro famiglie esprimo la mia vicinanza. Sarò, come sempre, al loro fianco, in prima linea per la salvaguardia dei livelli occupazionali”. Lo dichiara la Sen. del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.. (tvsette.net)

voto quattro (4):

CICLISTA INVESTE 12ENNE

Brutto incidente a San Martino Valle Caudina, un ciclista ha investito una ragazzina: entrambi ora sono in ospedale. In sella alla bici un ragazzo di colore, residente nel centro caudino, mentre la ragazzina di 12 anni camminava lungo la strada. Non si conosce bene la dinamica ma l’impatto è stato stato violento. Sia la 12enne che il ciclista hanno riportato diverse ferite e contusioni. Ora si trovano ricoverati al San Pio di Benevento. Sul caso indagano gli agenti della polizia municipale. (ottopagine.it

voto tre (3)

LINEA DI CARTONE

Le Segreterie provinciali Avellino-Benevento FiltCgil – FitCisl – Uil Trasporti – Ugl Trasporti richiamano all’attenzione del Consigliere Regionale della Campania e Presidente della IV. Commissione Consiliare Trasporti, dei rappresentanti regionali On. Abate ed On. Mortaruolo, del Sindaco di Benevento e dei Sindaci dei Comuni della Valle Caudina la situazione dei Lavoratori Eav della Linea Benevento-Cancello-Napoli (ex Valle Caudina) che da un anno e mezzo oramai si trovano, insieme all’utenza, agli studenti, e al territorio tutto, in una situazione di precarietà e di incertezza sul proprio futuro. Malgrado le remore e le rimostranze che tutti noi abbiamo espresso sulla modalità di chiusura completa dell’esercizio, pur avendo proposto altre modalità per l’esecuzione dei lavori, ad esempio la chiusura di tratti di linea sui quali si poteva lavorare senza interruzioni, per tutto l’arco della giornata, mentre sulla restante parte di ferrovia si alleviava un minimo il disagio dei viaggiatori, evitando loro inutili allungamenti di percorrenza causati dal passaggio col bus in ogni paese, (provate e chiudere la linea per Sorrento!), abbiamo dovuto accettare la decisione aziendale della completa chiusura dell’esercizio con i treni, e abbiamo aspettato pazientemente e con fiducia che trascorressero i mesi pattuiti con i sindacati per il completamento dei lavori di ammodernamento dell’armamento e tecnologico della linea. I sindacati, dal canto loro, restano impegnati tutt’ora nei tavoli di confronto sui progressi dell’ammodernamento e in quelli riguardanti il personale coinvolto in queste ricadute occupazionali negative, ma ora abbiamo bisogno che anche la politica faccia la sua parte.. (retesei.com)

voto due (2)

PD COMMISSARIATO

Una tegola si abbatte sulla federazione provinciale del Partito democratico. Finisce ai domiciliari, arrestato ieri mattina dalla Mobile, Carmine Valentino. La vicenda produce effetti politici dirompenti: a sette giorni esatti dal voto per le amministrative in 19 comuni sanniti, tra cui il capoluogo provinciale, il Pd viene commissariato (ilsannioquotidiano.it)

voto uno (1)

1 ASCENSORE

La mancanza di un ascensore al Comune è stata una indecenza morale in tutti questi anni e c'e' chi dovrebbe vergognarsi di questo. Una città che non ha la possibilità di dare accesso alle strutture comunali ai suoi concittadini, è veramente da vergogna mondiale. Il sindaco incassa anche il grazie di Mariano De Luca. Ho attaccato questa Amministrazione ma mi sono ricreduto. (gazzettabenevento.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento