martedì 8 febbraio 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 30.1 all'8.02.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#BUONOPANE

Il montellese Rizieri Buonopane, neopresidente in carica della Provincia, in un incontro con gli amministratori della Valle Caudina Irpina ha illustrato le iniziative future targate Avellino a Giuseppe Ilario, neosindaco di Rotondi, a Caterina Lengua, Sindaca di Cervinara e consigliera provinciale e a Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina e presidente dell’ASI, l'azienda consorzio per l'area di sviluppo industriale della Provincia di Avellino. L'ente pubblico economico che opera, da decenni, al fine di garantire, agli imprenditori che investono in Irpinia, una buona rete di infrastrutture ed un articolato e soddisfacente sistema di servizi potrebbe mettere fine all'isolamento della Nuova Caudium. Finalmente, sul tavolo della discussione politica sono stati analizzati i prossimi interventi relativi al completamento dell’asse attrezzato incompiuto grazie alla gara d'appalto che sarà disseminata tra pochissimi giorni. I lavori riguarderanno la “Realizzazione della Tangenziale delle Aree Interne – Terzo Lotto Roccabascerana-Altavilla Irpina” – primo stralcio. Con decreto della Giunta Regionale della Campania è stato accordato un importo pari a 79.082.470,62 euro. “Siamo vicini a un traguardo importante. Ora va impressa un’accelerazione - sottolinea Buonopane - per completare un’opera strategica per collegare il capoluogo alla Valle Caudina. Bisogna assolutamente puntare sull’asse attrezzato, che è l’unico progetto concreto su cui investire, mettendo definitivamente da parte altre fantasiose ipotesi di strutture viarie che avrebbero costi e tempi improponibili. Per essere chiari e come sottolineato nell’ambito della riunione, la Provincia non andrà avanti sul progetto del traforo”. (loschiaffo321.com) 

9#ARPAIA CIVICA

Tanto senso civico. E’ quello che caratterizza tre donne di Arpaia che, in regime di volontariato, spendono tempo e risorse per salvaguardare quello che è uno degli scorci più meritevoli del territorio. Si tratta di tre donne, si diceva – Claudia Esemplare, Gelsomina De Micco ed Elisabetta Decorato – che, di loro iniziativa, si stanno prendendo cura – non da ora – dei resti delle mura medioevali, ripulendole da sporcizia e vegetazione infestante. “Un plauso – commenta in una lettera posta alla nostra attenzione, un “cittadino che sta ammirando questo progetto sociale” – a queste tre concittadine che, con l’impegno quotidiano, hanno portato splendore e lustro ai resti delle mura medievali, risalenti all’epoca longobarda, che costituiscono un documento storico della tecnologia costruttiva e dei sistemi difensivi dell’epoca. Il reperto archeologico sorge nelle immediate vicinanze del complesso di edilizia popolare Legge 219/81 dove, tra l’altro, abitano le tre donne. Grazie al loro costante e quotidiano impegno, protrattosi per circa quattro anni, è stato ripulito, migliorato e creato dal nulla un vero e proprio giardino accessibile a tutti. Il piccolo miracolo è avvenuto grazie alle uniche risorse delle donne, facendo emergere un rapporto di fratellanza e reciproco sostegno sociale dando vita a questa lodevole iniziativa nella speranza che altri concittadini sposino il progetto contribuendo sul piano etico e sociale nel rapporto di fratellanza e, perché no, dando una mano fisica nel piccolissimo progetto esecutivo teso a migliorare la solidarietà collettiva”. Un bellissimo esempio di fare, di volontariato teso squisitamente al progresso della Comunità. Una fetta di società che compensa le amarezze di chi distrugge e vandalizza. (usertv.it)

8#ALFONSO CAVAIUOLO

Valle Caudina: le opere di Cavaiuolo in diretta televisiva. Le troppe dirette televisive dei giorni scorsi sulla vicenda dell’elezione del presidente della repubblica, inaspettatamente, sono servite anche a rendere omaggio ad un grande artigiano caudino che seppe diventare artista. Stiamo parlando di Alfonso Cavaiuolo. A noi è sembrato davvero bello vedere due sue opere nei collegamenti che il direttore de Il Mattino Federico Monga faceva dalla sede del giornale nelle varie dirette televisive. E le abbiamo anche riconosciute subito perché sono davvero uniche ed inimitabili. Alfonso Cavaiuolo si pregiava di realizzare le sue opere avendo un tema specifico e poi le regalava. E, a quanto pare, alcune hanno avuto così tanta fortuna da diventare dei veri e propri simboli. Lo testimonia appunto la vicenda del direttore Monga che sceglie di fare la diretta sotto Il Gallo che rappresenta appunto il giornale che deve svegliare tutti. Purtroppo, il signor Alfonso non ha potuto godere di questo grande onore che è arrivato in diretta nazionale. Farà certamente piacere ai suoi amati figli Paolo, Giulia e Antonio ed ai suoi nipotini. La cosa porta anche a fare una attenta flessione sull’importanza che bisogna dare in vita a determinate persone. Alfonso Cavaiuolo era un bravissimo artigiano. Sapeva maneggiare il ferro come poche persone. E questo lo aveva portato ad effettuare delle creazioni, dettata dal suo spirito democratico ed antifascista e dalla sua grande fede. Nel corso degli anni ha saputo affinare sempre di più la sua bravura. Ed ora le sue opere si trovano in diverse località italiane, luoghi simbolo. Da sottolineare che sono state sempre tutte donate da Alfonso Cavaiuolo, perché era un uomo di grande generosità. Energie da non disperdere. Si tratta del classico esempio di energie che non devono essere disperse. Forse proprio in memoria di Alfonso Cavaiuolo si potrebbero creare delle occasioni per far avvicinare le nuove generazioni ai grandi artigiani e agli artisti della Valle Caudina. (ilcaudino.it)

7#CECERE

Un confronto particolarmente interessante al Museo Archeologico del Sannio Caudino con il videomaker Giuseppe Campochiaro, autore del format “Borghi da Raccontare”, le associazioni di Montesarchio, il Direttore del Museo Vincenzo Zuccaro, l’assessore Morena Cecere e il Direttore del Patrimonio Artistico della città di Montesarchio Ferdinando Creta. Per l’occasione è stato anche proiettato in anteprima il video con cui il travel blogger ha omaggiato Montesarchio. “Ringraziamo Giuseppe Campochiaro – afferma l’assessore Morena Cecere – per la visita e per il piacevole dibattito sul ruolo chiave della comunicazione nella società attuale. Trasferendo la sua esperienza, il videomaker ha acceso un focus importante sulla opportunità di utilizzare linguaggi attuali per una diffusione agevole attraverso i nuovi canali comunicativi, in particolare i social, al fine di raggiungere anche le nuove generazioni, veicolando informazioni e stimolando ulteriore interesse. La promozione del territorio attraverso il suo racconto è alla base della strategia comunicativa intrapresa per intercettare, attrarre e generare nuova attenzione verso i nostri siti culturali. Ed è importante per questo applicare anche al racconto le nuove modalità comunicative. La partecipazione delle associazioni, in questo scenario, è stata fondamentale per un più ampio confronto nell’azione condivisa di promozione del territorio”. E il Direttore del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, Vincenzo Zuccaro, aggiunge: “Interessante occasione di confronto al Museo del Sannio Caudino con le Associazioni territoriali in occasione dell’anteprima del video “Borghi da raccontare” dedicata a Montesarchio, realizzata del travel blogger Giuseppe Campochiaro. La direzione del museo e l’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Montesarchio confermano l’impegno e la collaborazione per la promozione e valorizzazione del sito storico caudino e ringraziano i cittadini e le associazioni per il sostegno che puntualmente assicurano”(usertv.it)

6#DE MITA

Festeggiamenti molto privati e sobri per Ciriaco De Mita, l’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc che oggi ha compiuto 94 anni. De Mita, insieme alla famiglia, trascorrerà la giornata nella sua casa di Nusco, il comune altirpino di cui è sindaco al secondo mandato. A causa del Covid non c’è stata come negli anni scorsi la tradizionale affollatissima “processione” di amici e amministratori della provincia di Avellino saliti a Nusco per gli auguri. Moltissime invece le telefonate da ogni parte d’Italia e dai “palazzi” che contano. L’anno scorso, in occasione del suo compleanno, a casa De Mita chiamò il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, legato a De Mita da lunga amicizia per la comune militanza nella corrente di sinistra della Dc. Da segretario della Dc fu De Mita a spingere Mattarella all’impegno politico militante nominandolo commissario straordinario per rifondare il partito in Sicilia. (irpinianews.it)

5#STELLE

Si tratta di una notizia-bomba, come insegnano alle scuole di giornalismo: il “nuovo” Statuto del Movimento Cinque Stelle è stato sospeso e Giuseppe Conte non è più tecnicamente il leader del M5S. Si tratta dell’effetto di un ricorso presentato lo scorso ottobre da un gruppo di avvisti grillini. I ricorrenti si erano rivolti al tribunale di Napoli per protestare contro le novità introdotte nel nuovo statuto pentastellato, varato ad inizio agosto e perno dell’incoronazione dell’avvocato del popolo a leader del Movimento. I giudici napoletani si sono presi un po’ di tempo per riflettere e oggi hanno deciso di sospendere in via cautelare le delibere del 3 e 5 agosto per “gravi vizi nel processo decisionale” interno al M5s. In particolare, a sollevare dubbi è l’esclusione dalla votazione online di oltre un terzo degli iscritti. (nicolaporro.it)

4#GRAPPE

Atripalda, ruba otto bottiglie di grappa nel supermercato: denunciato dai carabinieri della locale stazione con l’accusa di furto aggravato. I militari hanno beccato il 30enne di Salerno che, bloccato e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 8 bottiglie di grappa appena rubate. L’intera refurtiva è stata restituita agli aventi diritto e l’uomo denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. (irpinianews.it)

3#MULTE

Tifosi del Benevento multati per non aver indossato le mascherine Ffp2 in occasione dell’ultima gara casalinga con il Monza. Undici le sanzioni notificate dal personale della Questura di Benevento, per altrettante persone identificate grazie ai sistemi di videosorveglianza all’interno dello stadio ‘Vigorito’. Sui verbali, viene precisato che la violazione non è stata contestata nell’immediatezza al fine di non creare turbativa all’ordine pubblico e alla sicurezza nel corso della partita. (ilsannioquotidiano.it)

2#BUCCIANO

Bucciano. Ragazzi delle medie fanno attività fisica all’ingresso del plesso o all’aria aperta in quanto manca la palestra. A Bucciano è stato costruito un edificio scolastico, peccato ci hanno riferito che sia senza palestra. Un inconveniente non da poco visto che i ragazzi del triennio sono costretti a fare attività fisica o all’aperto quando il tempo e le temperature lo permettono o all’ingresso del plesso, con tutte le difficoltà che questo comporta a cominciare dalle violazioni di elementari norme sanitarie. Una situazione che in un momento di emergenza pandemica mette a rischio la salute dei ragazzi. Quali soluzioni la dirigente scolastica e il primo cittadino intendono adottare per limitare questi disagi? E’ possibile che non si riesca a comprendere che la sicurezza dei ragazzi viene prima di tutto? (retesei.com)

1#VIOLENZA

Ha colpito la compagna con dei pugni, con dei calci. E l’ha anche aggredita a morsi, in strada. La donna è incinta di 8 settimane. E’ accaduto a Pozzuoli (Napoli) dove alcuni passanti hanno assistito alla violenza e hanno chiamato il servizio d’emergenza 112. Arrestato un 27enne, già noto alle forze dell’ordine. I militari lo hanno bloccato e arrestato per maltrattamenti in famiglia. Dopo accertamenti sanitari, il feto sta bene e per la vittima sette giorni di prognosi. La donna, ai carabinieri, ha raccontato anche di altri episodi simili mai denunciati.(retesei.com)

0#PROLE

Il Sannio e la denatalità. Un problema serissimo sul quale si discute da anni e che riguarda tutta l’Italia e in particolare il Sud. L’ultimo terrificante quadro ci arriva dal ‘Il Sole 24 Ore’ che fotografa la nostra provincia al 58esimo posto per aree dove le nascite calano di più.  Secondo quanto riferisce il quotidiano economico, in base a dati Istat, tra il 2002 e il 2020 c’è stato un tasso di natalità del -26,4%, di circa un punto in meno rispetto alla media nazionale che in 18 anni si è attestata sul -27,7%. Molto peggio rispetto a noi Napoli (19esima con il -32,3%), Avellino (38esima con il 29,7%) e Caserta (44esima con il -28,4%). Salerno si piazza invece al 67esimo posto con un -25,3%. A pesare sulla netta flessione sono sicuramente lo spopolamento e la crisi del mondo del lavoro, pilastro fondamentale per porre basi solide a progetti di vita familiare. Da quanto emerge dalla classifica, è un vero e proprio tracollo nel Mezzogiorno: a Barletta Andria Trani oggi i nuovi nati iscritti all’anagrafe ogni mille abitanti sono il 40% in meno rispetto a vent’anni fa. In Sardegna, a Sassari e Oristano, sono quasi il 38% in meno. Fanalino di coda della classifica sono Parma, Trieste e Bolzano, dove il calo demografico, pur essendo meno duro, segna comunque una differenza del 13 rispetto al 2002. Ad influire sui dati e a mitigare la situazione sono le condizioni di vita e di benessere diffuso, che hanno permesso alle province di piazzarsi anche ai primi posti nelle graduatorie sulla Qualità della Vita con politiche che facilitano i giovani a metter su famiglia.(ntr24.tv)


Nessun commento:

Posta un commento