domenica 13 marzo 2022

VALLE CAUDINA - IL CIRCOLOMETRO #01 - CAUDIUM

IL CIRCOLOMETRO caudino #01

(Valle Caudina) - Nasce la nuova rubrica de "Lo Schiaffo 321" dedicata alla frenetica vita associativa e aggregativa della Nuova Caudium: il Circolometro, ossia il termometro delle realtà aggregative, sociali, politiche e soprattutto umane che popolano il territorio.

 Il mondo dei circoli sarà analizzato minuziosamente, valorizzato quando le attività riscuotono successo, criticato quando si fanno i buchi nell'acqua. 

Servirà la mano delle lettrici e dei lettori che potranno interagire con la Redazione segnalando movimenti interessanti o prospettive future accattivanti. Infine, questo spazio potrebbe essere utile per una mappatura del vasto e frastagliato mondo associazionistico che popola la Terra famosa nella storia per la Battaglia delle Forche Caudine (321 a.C.).


Futura è in prima linea contro la malavita sia in piazza, sia nelle scuole. Il Coordinamento associativo messo in piedi all'indomani degli incresciosi episodi di cronaca nera che hanno scombussolato la Valle Caudina ha visto un impegno sociale massiccio degli arancioverdi di Cervinara. 
Molto atteso il dibattito in collaborazione con Libera Irpinia Sannio e l'Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara. Alle ore 9 di venerdì 18 marzo le studentesse e gli studenti potranno ascoltare le parole degli attivisti in queste ore difficili per il territorio. Prevista un'intera settimana di attività mirate all'analisi e alle riflessioni sul dilagante fenomeno dell'illegalità in Valle Caudina.  

Il 21 marzo vede da tempo il nostro Istituto impegnato costantemente nel ricordare le tante vittime innocenti della violenza criminale e mafiosa e nel ribadire la volontà di uno straordinario impegno civile da spendere ogni giorno contro ogni forma di criminalità, per affermare la cultura della legalità e per contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Quest’anno l’Istituto “F. De Sanctis”  ha dedicato a tale ricorrenza un’intera settimana attraverso attività di riflessione e confronto  sulla  tematica della legalità.  

L'associazione Futura sta anche raccogliendo, in maniera autonoma, aiuti per le popolazioni colpite dalla guerra presso la sede di Via Partenio. Molto interessante la Future Study Room, ossia l'Aula Studio del circolo, aperta dal lunedì al venerdì, con tanto di area ristoro per le iscritte e gli iscritti.

IL CIRCOLOMETRO

Situazione in crescita per la nuova associazione nata a luglio del 2021. Molto attiva sul fronte legalità.

ASSOCIAZIONE: FUTURA

ZONA: CERVINARA - VALLE CAUDINA 

PAGINA: 972 persone

SITO: -

PEO: futuracaudium@gmail.com

PEC: -

"A seguito della riunione - si legge nella nota - di chiusura del tesseramento 2022, che anche quest’anno ha superato i 100 tesserati, si è deciso di rivoluzionare l’associazione con la nascita di quattro categorie associative. Oramai operiamo da oltre 6 anni, e sentiamo il bisogno di allargarci a tutto il territorio della Valle Caudina, cosi come lo si può identificare nel nostro logo dove “Associazione in Valle Caudina” è la nuova descrizione legata a TERRA MIA. Con grande soddisfazione, dopo le esperienze fatte e l’organigramma ristrutturato da elementi capaci di operare nei vari settori in maniera più minuziosa e specifica, e soprattutto come già detto in un territorio più ampio che copre tutta la Valle Caudina, portiamo a conoscenza di tutti delle quattro categorie formate: Cultura e società, Servizi per il volontariato, Terra Mia Trekking e Terra Mia Kids.


Sono già state individuate le persone che saranno responsabili nei vari settori, secondo i criteri personali di esperienza nel campo e di capacità specifiche, che sono al vaglio del direttivo ed appena confermate le cariche saranno comunicate pubblicamente. Come sempre l’impegno di tutti gli associati sarà fattivo e necessario affinché si possano ottenere grandi risultati in ogni ambito per il territorio e per i suoi abitanti.

IL CIRCOLOMETRO

Oltre cento iscritti per questa realtà che prova ad allargarsi a tutto il territorio Caudino.

ASSOCIAZIONE: TERRA MIA 

ZONA: CERVINARA - VALLE CAUDINA 

PAGINA: 1451 persone

SITO: http://www.associazioneterramia.org/

PEO: -

PEC: -

Il Gruppo Terra Mia (2021-2026) è forza di governo nella lista civica Rotondi Unita con Giuseppe Ilario Sindaco. Danno voce e forza a tutti quelli che credono alla democrazia rappresentativa e che tengono a cuore il futuro di Rotondi. Sulla pagina ufficiale Terra Mia ha dato spazio alla denuncia di Vincenzo Ciampi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: La settimana che sta finendo ci ha dato la netta sensazione di una crisi profonda che sta vivendo il sistema politico locale. Acqua, ambiente, sanità  sono settori allo sbando. Terra Mia Rotondi interviene in merito e sottolinea senza peli sulla lingua: 

".. è la solita cultura (?) di cui si nutrono i gruppi al potere (con il condimento di una immancabile "informazione" collaterale) che hanno assicurato un sottosviluppo endemico alle nostre contrade, sempre più marginali, ma continuamente oggetto di fantasmagorici e trionfalistici annunci di fondi "intercettati", finanziamenti conquistati, danari "investiti", bandi-appalti-lavori per "agganciarci al treno della ripresa", svolte per il lavoro (che non c'è), le famiglie (impoverite), le imprese (sempre in crisi), il turismo (in un ambiente sempre più inquinato e cementificato, mai considerato "vitale" risorsa da tutelare quanto piuttosto "occasione di valorizzazione"), la cultura (scambiata per il folklore provincialotto e la sagra patronale, un "usa e getta" piuttosto che una dimensione da declinare in programmi di lungo periodo)... 

Soldi sprecati e forieri di distruzione di valore, ma danno spazio alle mafie e consorterie che non trovano ostacoli significativi (parole di Don Ciotti e di Procuratori) a inquinare e usare le Istituzioni, soldi pubblici che danno il potere a chi li maneggia... il potere di continuare a tenere interi territori in una condizione di sottosviluppo endemico.

IL CIRCOLOMETRO

Gruppo abbastanza stanco delle chiacchiere. Affondo diretto contro la situazione politica di stallo.

AGGREGAZIONE: TERRA MIA PER ROTONDI

ZONA: ROTONDI 

GRUPPO: 131 membri in totale

SITO: -

PEO: -

PEC: -


La Regina delle Pro Loco della Valle Caudina è, senza ombra di dubbio e senza nulla togliere alle altre realtà, quella di San Martino. Già impegnata freneticamente come coordinamento delle associazioni sammartinesi per la raccolta di aiuti da destinare profughi ucraini, la PL ha anche contribuito alla realizzazione dell'evento di spicco tenutosi presso la Sala Unicef contro la violenza delle ultime tristi giornate. Al dibattito hanno partecipato il Sindaco Pisano, Paola Spena, Prefetto di Avellino, Mario Morcone, assessore alla sicurezza della Regione Campania e Tommaso Bello direttore della trasmissione Status Quo in onda su UserTv.

"Nell'ambito del percorso verso il corteo nazionale del 21 Marzo a Napoli, venerdì  11 marzo 2022, ore 16:00, nell’aula Unicef del comune di San Martino Valle, Caudina farà visita Don Luigi Ciotti, Presidente e attivista di Libera, associazione di promozione sociale contro tutte le mafie.

A presenziare l’incontro organizzato dalle associazioni locali in collaborazione con Libera Avellino, moderato da Tommaso Bello, Direttore della trasmissione televisiva Status Quo, ci saranno le scuole, associazioni di ogni ragione sociale, azione cattolica, società civile e istituzioni.  Vi saranno i saluti di Pasquale Pisano, Sindaco di San Martino Valle Caudina, Paola Spena, Prefetto di Avellino e Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza della Regione Campania.

A seguito degli ultimi tragici episodi verificatisi nei Comuni di San Martino Valle Caudina e Cervinara, tutte le associazioni presenti nei suddetti territori hanno deciso di coalizzarsi con lo scopo di suscitare una reazione all’interno delle due comunità colpite.

Il primo significativo segnale è stato lanciato attraverso la marcia silenziosa del 27 febbraio 2022 svoltasi nel Comune di Cervinara. Una massiccia presenza ha constatato il desiderio, di tanti liberi cittadini, di non volersi piegare ai tanti fatti di cronaca che hanno macchiato le due comunità caudine e di chiedere con decisione un rafforzamento significativo delle forze dell'ordine.

IL CIRCOLOMETRO

La Pro Loco di San Martino combatte il degrado del territorio senza sosta e con la rabbia dei giusti.


ASSOCIAZIONE: PRO LOCO SAN MARTINO V.C.

ZONA: SAN MARTINO VALLE CAUDINA (AV)

PAGINA: 5948 persone

SITO: http://www.prolocosmvc.it/

PEO: info@prolocosmvc.it

PEC: -

"Gli amici della montagna Partenio" hanno in gestione il rifugio di Piana di Lauro, sui monti del Parco Regionale del Partenio. Con la sottoscrizione all'associazione è possibile usufruire del rifugio per il pernottamento. 

"Si ricorda - leggiamo nell'appello pubblico diffuso dal direttivo - a tutti i soci ed amici sostenitori dell’Associazione amici della montagna Partenio, che bisogna rinnovare il tesseramento per l’anno 2022. Come ben sapete l’Associazione e la relativa manutenzione del Rifugio alla Piana di Lauro nel Comune di Cervinara (AV), si mantengono solo ed esclusivamente col sostegno del volontariato e del contributo di soci ed amici". 

Da quest’anno è possibile contribuire anche donando col 5 per mille ricordandovi dell’Associazione nella Vostra dichiarazione dei redditi inserendo il codice 92093070644 Associazione amici della Montagna Partenio Aps oppure mandando un'offerta sul conto Iban IT62V0538775720000003378237 INTESTATO alla Associazione Amici della Montagna Partenio APS. Grazie per la collaborazione ” Si difende ciò che si ama”

IL CIRCOLOMETRO

Senza soldi non si cantano messe e non di difende nemmeno il verde del Massiccio del Partenio.

ASSOCIAZIONE: AMICI DELLA MONTAGNA PARTENIO

ZONA: CERVINARA - PARTENIO 

PAGINA: 377 persone

SITO: https://amicidellamontagna.myblog.it/

PEO: amicidellamontagnapartenio@gmail.com

PEC: -

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento