venerdì 25 marzo 2022

"LE BRIGANTESSE" (2017) - CINEMA

LE BRIGANTESSE

Le Brigantesse è un lungometraggio prodotto e diretto da Bruno Tarallo. Tecnicamente è un FDD (Film/Didattico/Divulgativo). 

Pellicola tratta da fatti storici realmente accaduti a cura dell'Associazione culturale Adriatica Productions Arts di Pescara. Il lavoro del regista Bruno Tarallo, Le Brigantesse, rappresenta la convinzione, ormai diffusa, che l’unificazione dell’Italia si trattò di una vera e propria invasione dei piemontesi, voluta da Cavour. La pellicola è ambientata nel 1861 e si propone di dare un nuovo valore a queste figure femminili del Risorgimento che combatterono al fianco dei loro uomini per difendere i loro diritti, contro i soprusi degli invasori sabaudi.

Grazie al ritrovamento di notizie e documenti tratti dagli Archivi di Stato, in particolare di Chieti, è stato possibile costruire una sceneggiatura credibile e, al contempo, affascinante, resa in uno scenario paesaggistico che dona lustro al territorio abruzzese, dove le vicende del film sono ambientate.

Bruno Tarallo ha dedicato la "prima" all’amico e collega Tobia Foresta, che perse la vita insieme alla moglie. Il regista napoletano, secondo la più classica delle concezioni, potrebbe essere definito un artista a tutto tondo. 

Dopo molta gavetta in vari studi di affermati artisti e corsi di nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, si impose come pittore, a livello internazionale, con sue opere esposte nelle principali capitali europee e mondiali creando a Parigi la tecnica pittorica denominata “Stereocromatismo” che fu anche movimento culturale. Musiche originali di Antonello Guetta, qualche scena tagliata e 7.036 visualizzazioni dal 23 giugno 2018 ad oggi.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento