lunedì 28 marzo 2022

Quando Montesarchio e la Valle sognavano con Sting | CAUDIUM

Caudium jazz fu il capolavoro politico, amministrativo, artistico e culturale della Città di Montesarchio, all'epoca guidata dal Sindaco Enrico Striani con l'irrefrenabile Riccardo Limongi dietro le quinte del magnifico palinsesto che entrò nella storia della musica dal vivo di Provincia. 

In Piazza Umberto I riecheggiano ancora le tre annate spettacolari di Caudium Jazz che l'amministrazione riuscì a mettere in piedi. Ben tre eventi di calibro internazionale con tre ciliegine sulla torta da far invidia a qualsiasi evento musicale d'Europa: Sting, Ray Charles e Pat Metheny. 

Dopo i grandissimi successi dell'Estate Sammartinese di Gianni Raviele fu la Montesarchio di Super Siani ad essere incoronata regina della musica in Valle Caudina e non solo. In molti hanno addirittura sognato per due nomi che avrebbero quintuplicato il pubblico. Infatti, circolavano voci affidabili anche su altri clamorosi concerti con Madonna e Paolo Davide Hewson, conosciuto come Bono Vox degli U2. Jim Morrison ed Elvis Presley erano già deceduti, se no li avremmo visti, ascoltati e vissuti da vicino. 

Tutta la Valle Caudina ne beneficiava sotto tutti i punti di vista. Come memoria storica, però, abbiamo trovato nell'archivio di La Repubblica un articolo che sarebbe da diffondere in tutti i Consigli Comunali della Nuova Caudium.

Buona lettura.

STING IN VALLE

Racconta il sindaco di Montesarchio che è stato facile convincere Sting - si legge nel celebre articolo che sancì la crescita della Valle Caudina agli occhi di tutta l'Italia

«Ci siamo incontrati a Milano, abbiamo chiacchierato un po' e lui mi ha detto che gli sarebbe piaciuto aprire qui il suo tour italiano, si è molto appassionato alla storia del nostro paese»

Probabile che Enrico Striani, primo cittadino da cinque anni e mezzo, abbia ottimi argomenti di conversazione se negli ultimi tre anni è riuscito a portare qui anche altre due stelle di prima grandezza del firmamento musicale mondiale: Ray Charles e Pat Metheny. Ma non deve essere questo il motivo. Anche perché - mentre gli operai montano il palco - in piazza Umberto I si sussurra che ci sarebbero trattative per ingaggiare anche Madonna e gli irlandesi U2, reduci da tournée che hanno registrato centinaia di migliaia di fan a concerto. Grossi nomi per arricchire un calendario di concerti jazz che d'estate richiama in paese migliaia di spettatori. 

La ragione deve essere un'altra. E i numeri di questo accogliente paese della provincia di Benevento aiutano a capire: negli ultimi cinque anni la popolazione è cresciuta da 11.300 a oltre 14.500 abitanti. 

Non perché ci sia stata un'impennata demografica ma perché è finita, o quasi, la fuga degli uomini e delle donne che fino a metà degli anni Ottanta andavano altrove per trovare lavoro (qualcuno è addirittura tornato). Lungo le strade si nota subito un'alta densità di negozi e istituti di credito, banche locali e nazionali. Altro dato che svela ricchezza rispetto a un'area media del Mezzogiorno d'Italia

quadrophenia con sting

E in pochi chilometri quadrati ci sono più di 300 posti letto distribuiti in alberghi con molte stelle (la vicina Benevento ne ha meno della metà); almeno cinque discoteche attrezzate; cinque scuole medie superiori e uno sproporzionato numero di bar, pub e ristoranti. 

Se a questo si aggiunge una fierezza rara dimostrata da un qualsiasi ragazzino appena uscito da scuola pronto ad improvvisarsi cicerone spiegando nei dettagli la storia del paese, della sua terra, si capisce perché Montesarchio abbia convinto Sting e i diecimila spettatori che sin da stamattina raggiungeranno il paese per partecipare a questo avvenimento musicale. 

Arriveranno da tutta la regione, ma anche da altre aree, soprattutto da Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria: già ieri, in paese, c'erano turisti stranieri provenienti da Napoli e dalla Costiera venuti apposta in Valle Caudina per il concerto. E non solo saccopelisti, secondo la tradizione dei grandi raduni per i concerti di rockstar

Sting a Montesarchio (audio)

«Montesarchio è già una meta turistica - spiega il sindaco - ma stiamo lavorando per migliorare ancora. È per questo che partecipiamo ad un progetto finanziato dall'Unione europea e accettiamo confronti internazionali come quello che ci ha appena proposto il console svizzero: un gemellaggio con Zurigo». 

Di svizzero, almeno sulla carta, hanno predisposto il piano antitraffico che stasera dovrà fronteggiare i diecimila fans di Sting: le auto e i pullman saranno parcheggiati a valle del centro antico in un piazzale di oltre centomila metri quadrati (per chi non volesse fare una passeggiata, ci saranno le navette). 

Gli ospedali della zona sono già in stato di allerta, sono pronte cinque ambulanze (di cui una dotata di sala di rianimazione) e numerosi volontari assisteranno il pubblico. Bar e ristoranti sono pronti a sfamare il doppio delle persone a prezzi popolari. Pattuglie speciali della Polstrada assisteranno agli svincoli gli automobilisti in arrivo dalle autostrade. 

Mentre per Sting si legge su La Repubblica dell'epoca- che arriverà oggi pomeriggio dalla Toscana dove possiede un casale - è stato allestito un camerino nel Centro sociale e ascolto del paese. L'ex Police non ha fatto richieste da divo. Subito dopo il concerto lui ripartirà per la Toscana.

Per Montesarchio il bilancio della serata sarà un'altra medaglia. Costo dell'avvenimento a carico del Comune: 380 milioni più Iva.

Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner (Wallsend, 2 ottobre 1951), è un cantautore, polistrumentista e attore britannico, che ha esordito come membro dei Police per poi intraprendere una carriera solista di successo. Le sue influenze musicali includono rock, jazz, reggae, sophisty-pop, musica classica, new-age, steampunk e worldbeat. Come cantante solista e membro dei Police, nella sua carriera Sting ha ricevuto 17 Grammy Awards, 3 Brit Awards, un Golden Globe e un Premio Tenco. 
È stato inoltre candidato 4 volte per l'Oscar alla migliore canzone nel 2001, 2002, 2004 e 2017 per i film Le follie dell'imperatore, Kate & Leopold, Ritorno a Cold Mountain e Jim: The James Foley Story. Sting ha venduto in totale oltre 100 milioni di dischi nel mondo tra Police e carriera solista. A Montesarchio, in Valle Caudina, aprì il tour italiano del Terzo millennio.

Sempre su La Repubblica il commento sul perché dell'insolita scelta Caudina rispetto a realtà, sulla carta, più appetibili. Invece, l'organizzazione Caudina fu impeccabile, tanto da spingere l'artista inglese ad una prova di spessore, molto alla mano, fino a chiacchierare, in italiano e sorridente, con gli oltre diecimila presenti in Piazza Umberto I.

"Perché Sting a Montesarchio e non altrove? Noi avevamo l' unica data dell' artista per il sud e le isole: abbiamo pensato di privilegiare Montesarchio per la sensibilità dimostrata negli ultimi anni dall' amministrazione di quel Comune, con cui abbiamo organizzato già due festival estivi con ospiti come Pat Metheny e Ray Charles. 

Il concerto di Sting servirà da anteprima alla terza edizione, che andrà sotto il nome di Caudium 2000". Ma il feeling tra il musicista britannico e la cittadina Caudina non nasce oggi.

"Sting - racconta Marin a la Repubblica - sa benissimo che cos' è il Sannio, è perfettamente informato sulla storia di quei luoghi, sui giacimenti archeologici, sul progetto del Museo del Sannio. Il 18 gennaio scorso il sindaco Striani e l'assessore alla cultura Compare si sono messi in macchina, hanno raggiunto Milano e, dopo aver acquistato regolarmente il biglietto, hanno assistito al concerto di Sting. 

Dopo lo spettacolo c'era una lunga fila nei camerini, ma il musicista ha ricevuto soltanto Striani e Compare: verrò a suonare da voi, ha promesso. Arriverà a Montesarchio il giorno prima dello show, visiterà il Sannio. Un artista così non si può mettere in una tenda o in un palasport qualunque, intorno a un suo spettacolo bisogna costruire una serie di eventi, di incontri, di occasioni. Se un piccolo centro come Montesarchio dimostra più sensibilità e disponibilità di un capoluogo, perché non deve essere premiato?"

Sul sito ufficiale del celebre cantante c'è una sezione dedicata all'evento:

L'ex Police - si legge su Sting.com - ha conquistato i 10mila che hanno affollato Montesarchio con due ore di concerto. Dal rock-reggae al pop algerino tutti i colori della sua musica. Con una band eccezionale. ''Come suonare in maniera straordinaria il Rock'': bisognerebbe un trattato sul live che Sting ha tenuto, l'altra sera, in piazza Umberto I a Montesarchio e studiare a tutti coloro che cercano di affacciarsi sul mondo della musica.  

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento