venerdì 11 marzo 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 

dal 17.02 al 11.03.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#DDL MONTAGNA

Arriva finalmente un’occasione per cercare di arginare il fenomeno dello spopolamento dei nostri Comuni montani. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane. Il provvedimento contiene misure che consentono di favorire il rilancio economico-sociale di queste aree, riducendo le condizioni di svantaggio. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, evidenzia le opportunità che possono derivare dal varo del Ddl Montagna da parte del Governo. “C’è una visione nuova, con azioni organiche – sottolinea il presidente Buonopane. Faccio mie le parole del collega di Belluno, componente del Comitato Direttivo Upi e protagonista della discussione sul Ddl, Roberto Padrin, il quale spiega il valore aggiunto di questa legge: non si parla di sussidi alla montagna, ma di sviluppo omogeneo delle aree, con un’attenzione particolare a cittadini e imprese, nella logica di tenere le persone a vivere nelle cosiddette terre alte”.. (retesei.com) 

9#MUSEO

Il Museo apre le porte agli artisti del paesaggio. Lunedi 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2022 , istituita dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e di sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montesarchio, ha organizzato l’iniziativa “Disegna il paesaggio del Sannio”. (ilcaudino.it)

8#BONEA

Sarà stipulato nei prossimi giorni, nel momento in cui le parti saranno disponibili, un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Bonea e la Provincia di Benevento avente ad oggetto la realizzazione di lavori di riqualificazione di via Fratta. Si tratta di strada di competenza provinciale, lungo la quale ricade anche la Caserma dei Vigili del Fuoco, che origina dalla strada statale Appia e si addentra fino alle prossimità del centro cittadino. “Anche in questo caso – spiega il Comune in una nota – si tratta di un intervento che non andrà a pesare economicamente sulle casse comunali ma che andrà a sfruttare la possibilità data dalle risorse finanziarie esterne. Il Ministero delle Infrastrutture ha riconosciuto, infatti, all’Ente boneano la somma di un milione di euro per opere che comprenderanno il rifacimento del fondo stradale, il rifacimento dei muretti laterali, l’ampliamento della carreggiata, la predisposizione di una nuova pubblica illuminazione e la regimentazione delle acque nere e delle acque chiare”.  (ntr24.tv)

7#PUGILI

Durante i primi incontri avvenuti al torneo regionale esordienti, i pugili hanno dimostrato che volontà e sacrificio portano a grandi risultati. Un esempio è presente nella sezione di pugilato della Sannio Boxe e della Kombatmania Academy, dei maestri Stefano Viglione, Gianluca Pinto, Pasqualina Delli Paoli e Stefano De Vizia. Con la disponibilità dell’Irpinia Pro Ring Boxe del maestro Sandro Froncillo, i ragazzi hanno incrociato i guantoni con pugili della stessa regione. Il 26 febbraio 2022, gli esordienti della categoria Junior: Paolo Sanchini (60kg) e Alfredo Iuliano (57kg), al termine della finale hanno portato a casa una medaglia d’oro ed una d’argento. Mentre nella categoria YouthFrancesco Ciardiello (71kg) e Giuseppe Coviello (80kg), hanno vinto due medaglie di bronzo. “Sono molto orgoglioso – afferma il presidente, Alessandro Barbato della palestra Sannio Boxe – di questi ragazzi, che con grande volontà raggiungono i loro obbiettivi”.(usertv.it)

6#ANCE

L’appello di Ance non tarda ad arrivare. La situazione è critica: scarseggiano materiali e gli impianti di produzione stanno chiudendo. Occorrono subito misure per calmierare i prezzi e compensare i maggiori costi sostenuti dalle imprese, altrimenti i cantieri del Pnrr anche per carenza di materie di prime si fermeranno tutti. “Aderiamo all’appello lanciato da Ance Nazionale – dichiara Mario Ferraro presidente di Ance Benevento – a seguito delle segnalazioni provenienti dai territori. Abbiamo incontrato nei giorni scorsi il Governatore Vincenzo De Luca con il sistema Ance Regionale proprio per fronteggiare la criticità alla luce del caro materie e del conseguente peggioramento delle condizioni del mercato delle costruzioni delle ultime settimane. Riceviamo segnalazioni continue sulle difficoltà registrate dalle nostre imprese nel reperire materie prime e conseguentemente realizzare le opere che gli sono state commissionate Sono a repentaglio le conclusioni dei lavori anche sulla misura del superbonus che vede una prima scadenza il 30 giugno già messa a dura prova dal blocco delle cessioni multiple del credito, ora finalmente ripristinate. (ilcaudino.it)

5#CLIMA

25 marzo 2022 si terrà uno sciopero globale per il clima. Legambiente Avellino-Alveare annuncia la sua adesione alla protesta: "Ripartiamo dalle rivendicazioni e dalle richieste dello scorso autunno, per ribadire che non vogliamo vivere nella città più inquinata del centro-sud Italia. Il tempo sta per finire e non possiamo accettare che la noncuranza e il profitto si antepongano alla vita di questa città e di questo pianeta. Ci vediamo venerdì 25 marzo in piazza contro le ecomafie e contro le false promesse che ci sono state fatte sulla transizione ecologica di questa città (avellinotoday.it)

4#EUROPA

Il mondo del vino è in trepidazione per il voto del Parlamento europeo sul Cancer plan. C’è infatti molta agitazione intorno al testo che affronta la questione della lotta al cancro in tutti i suoi aspetti, dalla diagnosi precoce all’accesso alle cure, dalla ricerca alla prevenzione. E in questa parte viene affrontato anche il fattore alcol«Non si può equiparare il vino alle sigarette nella lotta ai tumori. Oggi voteremo compatti per difendere il settore vitivinicolo da una scelta del Parlamento Europeo che, se dovesse passare, certificherebbe la morte del vino italiano e di un comparto importante per l’economia del nostro Paese». A dirlo è l’europarlamentare campana di Forza Italia, Isabella Adinolfi, in vista del voto di oggi sul rapporto della commissione BECA (Strategia europea alla lotta al cancro).  «Gli eccessi, non solo nel consumo degli alcolici, non fanno mai bene. Quando si parla di tumori provocati dall’alcool, siamo sempre di fronte a situazioni di abuso – conclude l’eurodeputata – Non si può demonizzare il vino senza alcuna distinzione tra chi ne beve in moderazione, con effetti tra l’altro positivi per la salute, e chi invece ne abusa, ovviamente con effetti tutt’altro che salutari». (avellinotoday.it)

3#FRANE

L’Irpinia delle frane lente e silenziose che mette in pericolo 39 mila persone ogni giorno. La provincia di Avellino, con il 9% dei suoi abitanti, insieme a quelle di Aosta e (12,1%), è quella che fa registrare i valori più elevati di popolazione residente in aree ad elevato e molto elevato rischio idrogeologico. Secondo il rapporto ISPRA 2021 sull’Italia dissestata, il territorio irpino è estremamente fragile con il 23,3% della sua superficie ad alta pericolosità. Un dato che rispecchia l’incremento nazionale del 4%, per le aree soggette a frane, e del 19 per cento per quelle interessate da alluvioni, rispetto al 2017.(orticalab.it)

2#VANDALI

Incomprensibili vandalismi sono quelli che sono stati posti in essere ad Airola e, in particolare, nella zona delle Poste. Più cittadini, infatti, hanno rinvenuto le rispettive automobili sfregiate a colpi di vernice. Ebbene sì, vernice. (ilsannioquotidiano.it)

1#VECCHI

Con poco più di 1200 abitanti, Castelvetere in Val Fortore è il comune campano con l’età media più vecchia: 57,5 anni. E non è che il Sannio nel suo complesso sia messo meglio, caratterizzato come è da un tasso di età media più alto rispetto alle altre province della Campania. In seconda posizione si trova Avellino, con 45,3; terza è Salerno (44,2); chiudono la classifica, a pari merito Caserta e Napoli (42). È quanto emerge dal Censimento permanente della popolazione in Campania curato dall’Istat. Lo studio è stato condotto sulla popolazione presa in esame al 31 dicembre del 2019 e su quella dell’anno successivo. Balza subito agli occhi che la popolazione è diminuita. Al 31 dicembre del ‘20, i residenti nel Sannio risultano essere 266.716: ben 5.602 in meno se paragonati a quelli del 2019, che ammontavano a poco più di 272mila. (ilmattino.it)

0#ROTONDI

Rotondi: Attenti alle Spalle! ” L’arte di tradire  esercitata in salsa rotondese. Il traditore non viene pagato, anzi, deve portare lui stesso una dote per essere accettato e creduto. Una dote che, in questo caso, è un inspiegabile ritardo per risolvere la questione fogne a Campizze. Una dote che, però, non fa di certo tornare illibato il Voltagabbana che l’ha portata su un piatto d’argento fregandosene delle attese dei cittadini”.(ilcaudino.it)


Nessun commento:

Posta un commento