mercoledì 9 marzo 2022

ASSTEAS - Storia del vaso più bello del mondo | documentario


Caudium all'interno del Progetto di valorizzazione e sensibilizzazione che nasce per incentivare la riscoperta delle antiche vie della nostra Storia.
Il documentario "ASSTEAS - Storia del vaso più bello del mondo", realizzato da Michele Porcaro e prodotto da Anticae viae e KIM International Magazinem venne diffuso durante l'emergenza sanitaria come contributo culturale alla popolazione Caudina costretta a stare chiusa in casa. Da segnalare la preziosa collaborazione dell'Onorevole Vittorio Sgarbi, celebre esperto d'arte. 

ASSTEAS - Storia del vaso più bello del mondo" è un documentario senza scopo di lucro che racconta la storia del Cratere del Ratto di Europa, dalla sua creazione nella bottega del ceramista pestano Assteas fino alle indagini dei Carabinieri del Reparto Tutela del Patrimonio Culturale, passando per il ritrovamento fortuito in quel di Dugenta -Sant’Agata De’ Goti e l’arrivo illecito del Cratere al Getty Museum di Malibu. Le riprese del documentario sono state girate a Roma, Cerveteri, Paestum, Montesarchio, nella Valle Caudina e in tante pittoresche e suggestive località.

Le riprese sono di Pietro Clemente, il montaggio curato da Paolo Oppedisano, mentre la consulenza scientifica e archeologica portano la firma della dott.ssa Elisabetta Vitale coadiuvata da Laura Noviello. Assistenza audiofonica di Flavio Cangialosi e grafica di Francesco Coscarella.

Buona visione.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete.

Nessun commento:

Posta un commento