domenica 7 febbraio 2021

LO STILE DI VITA - ULTRAS IN KAMPANIEN (2020)


Cervinara ist vielleicht nicht jeden bekannt. Con queste parole in tedesco si apre il capitolo dedicato all'Audax Cervinara e ai suoi mitici Ultras. Lo stile di vita, ultras in Kampanien di Josef Gruber è un libro sul variegato mondo delle tifoserie campane, uscito alla fine di dicembre e da qualche giorno addirittura AUSVERKAUFT! Le copie del minuzioso lavoro realizzato da Gruber sono state letteralmente polverizzate in poco più di mese. L'Europa guarda al Movimento Ultras Italiano con molta attenzione da sempre, ma questa volta, tra le pagine di analisi sociologica, spiccano le realtà minori, oltre alle grandi Curve di Avellino, Napoli, Casertana, Cavese, Ebolitana, Salernitana o Nocerina. Spazio, dunque, alla Scafatese, alla Polisportiva Grotta, alla Puteolana, alla Palmese, all'Afragolese, al Gragnano, all'Ischia Isola Verde, alla Juve Stabia e per citarne ancora qualcuna, tra le quarantadue presenti, al Giugliano, alla Boys Caivanese, al Portici e all'Albanova.

La copertina

Queste le parole che il 26 novembre 2020 lanciarono il libro in Italia:
“Buonasera cari lettori! Oggi vi presento il mio nuovo libro: "Lo Stile di Vita - Ultras in Campania". Anche se, qui devo essere onesto, avrei voluto un momento migliore per la presentazione, però nonostante la difficile situazione spero di potervi dare un po' di gioia con il mio nuovo progetto!

L'autore austriaco è un abituale frequentatore della Vienna Ultras a seguito del Rapid. Creatore di Unterwegs Fanzine collabora con la rivista tedesca “Blickfang Ultra”, il Supertifo teutonico. Questo prezioso approfondimento sul tifo organizzato campano sigla la seconda "realizzazione" in questo campo. Infatti, la prima fu Ultras Italien, ovvero il diario di viaggio di un “groundhopper” europeo. Groundhopper è colui che per passione viaggia in lungo ed in largo a caccia di partite memorabili, calcando le gradinate dei tantissimi stadi che pullulano in tutta la Penisola, isole comprese.

Lo Schiaffo 321 ha tradotto dal tedesco le pagine dedicate agli Ultras Audax Cervinara. Da brividi il ricordo per Lucas, un giovane Caudino amante dei Lupi e del Cervo, scomparso di recente in circostanze tragiche.
Buona lettura. 

Pagina 61

Cervinara, forse non è noto a tutti, ha una piccola, ma piuttosto conosciuta curva, che è rimasta fedele al suo club anche nei campionati inferiori e nei campetti più polverosi. È nota sin dagli anni 90, almeno nella provincia di Avellino, per il suo entusiasmo. Sfortunatamente ha subito un grave colpo del destino nell’estate del 2018: gli Ultras del Cervinara hanno versato lacrime di dolore e rabbia per l’amara morte del fratello Lucas, un ribelle, protagonista di tante avventure (in realtà c’è scritto che ha percorso tanti chilometri n.d.t.) sia con la Curva Sud dell’Avellino che con gli Ultras Audax Cervinara

“Stile e mentalità, è così che ricorderemo i nostri amici volati via nella Curva Paradiso degli ultras”

scrive in memoria il gruppo UAC nella sua fanzine (fanzine è una parola dell’italiano nata dall’unione di Fan e Magazine per intendere una rivista amatoriale autoprodotta dai fanatici del tifo). Come in ogni curva, problemi e conflitti interni non possono essere evitati nel tempo. Il gruppo principale “Ultras Audax Cervinara” si è sciolto il 20 gennaio 2020 e con un breve comunicato ha spiegato le ragioni della sua decisione come segue

“Il Direttivo degli Ultras Audax Cervinara annuncia lo scioglimento ufficiale del gruppo a causa di molteplici problematiche interne. Mancano le condizioni per garantire un sostegno continuo, costante ed onnipresente a difesa dei Colori del magico Cervo. Purtroppo, un ciclo è finito, anche se saremo sempre al fianco della nostra amata Maglia. Fieri di aver macinato chilometri e superato gli ostacoli per un ideale chiamato Cervinara, siamo convinti che il Movimento Ultras sopravvivrà sotto altre forme di aggregazione, ma oggi 20.01.20 termina una fase della nostra vita irripetibile, irriducibile e inarrestabile.

Pagina 62

Salutiamo i nostri fratelli della Eboli Ultras, i Pessimi Elementi, il Regime Red Lions Ultras Grottaminarda,  la Curva Sud Avellino di ieri, oggi e domani, la Fox Band Avellino, gli Ultra Boys Werder Brema, i Fedayn Bronx di Caserta, gli Original Fans Scandone, la Sambenedettese Ultras, i Fedayn Ultras Sirignano, la Castel San Giorgio Ultras, i vecchi New Bush "Antonio Petrillo" 1989 di Baiano, gli Irriducibili della Folgore Selinunte, la Curva Sud Montevarchi, la Virtus Alcoolica Avellino, i Frentani Senza Tessera Lanciano, gli Ultras Bologna 1909 e gli amici d'oltreoceano dell'Audax Italiano Santiago del Cile. L'ultimo pensiero va agli UAC che ci guardano dall'Alto. Loro continueranno a tifare dalla Curva Paradiso. Firmato, Ultras Audax Cervinara”.


C'è anche una scheda sull'Audax, a pagina 61, dove sono riportate le informazioni "tecniche" legate alla Maglia nata nel 1935. La Cittadina che ha come simbolo un Cervo, calcisticamente e come tifo organizzato rappresenta la Regina Vallis Caudinae, come recitava un enorme striscione di qualche anno fa esposto in uno dei tanti derbies giocati tra gli eredi delle Forche Caudine, la storica battaglia, datata 321 avanti Cristo, conosciuta per la sonora sconfitta dell'Esercito Romano, umiliato dai guerrieri locali, in pratica gli antenati degli Ultras, almeno per lo spirito combattivo ed il tenace attaccamento al territorio.

La scheda:

AUDAX CERVINARA 1935

Spielstätte: Stadio Comunale Canada "Roberto Cioffi"

Stadtname: Cervinara

Einwohnerzahl: 9407

Gruppen: Zona Audax, Nuovi Ribelli, Rebels Ultrà 1993 e Brigata Trescine

Gemellaggio, amici odergute kontakte: Pessimi Elementi Ultras Eboli e Regime Red Lions Grotta.

Rivalitäten: Ariano, Montesarchio, Paganese, Angri e Acerrana.

Nelle 260 pagine, si legge nella sinossi dell'introvabile testo, troviamo un capitolo dedicato al Napoli e alla storia dei tanti gruppi di spessore all'ombra del Vesuvio. L'instancabile Josif ha visitato i vicoli ed i quartieri della metropoli partenopea, riuscendo ad agguantare l'essenza dei Movimento controcorrente

Altri capitoli sono dedicati al Calcio Popolare, un'alternativa di sinistra al Calcio Moderno, molto attiva nella nostra Regione. Una nuova frontiera per chi vive questa passione in una certa maniera, con un codice etico non scritto, fatto dei valori che vanno oltre il vil danaro e/o le viscide dinamiche di affaristi spietati. A nostro avviso la linea popolare è fin troppo politicizzata e ciò porta alla ghettizzazione del progetto, nonostante l'apparente volontà di contrapporre un calcio inclusivo a quello esclusivo dei Padroni di un pallone capitalista. Tema da approfondire, senza paraocchi, specialmente in questo momento di pausa forzata.

Lo Stadio Canada Cioffi di Cervinara, casa degli Uac

Insomma, una grande soddisfazione per una realtà Ultras importante, conosciuta e riconosciuta come di spessore, ma oggi ferma come tutte le altre tifoserie a causa delle tarantelle legate al Coronavirus. La Cervinara Ultras sogna di tornare all'altezza di un blasone conosciuto, è il caso di dirlo, in tutto il mondo. Mancano all'appello le altre tifoserie della Valle Caudina, ma evidentemente lo scrittore d'oltralpe non ha preso in considerazione la Polisportiva San Martino, il Paolisi e il Montesarchio, quest'ultimo citato solo tra i rivali degli Audax, probabilmente per mancanza di informazioni. 

Lo Schiaffo 321, invece, approfondirà il discorso come annunciato qualche mese fa, anche per colmare questa lacuna. Invitiamo le lettrici ed i lettori a contattarci tramite posta elettronica per inviare materiale fotografico e storico legati alle tante squadre di calcio dei rispettivi paesi d'origine. Quelle domeniche dove i calciatori quando non giocano vengono a tifare con la gente grazie alla magia del Pallone, quello di cuoio, sudore & cuore che appartiene a tutto il Popolo, non solo ad una parte.

Ringraziamo, infine, per la pronta collaborazione il nostro lettore Marco di Avellino per averci inviato le foto dell'introvabile libro, Serena di Sant'Anastasia per l'ottima traduzione ed il signor Michele di Eboli per aver recuperato una copia di Lo Stile di Vita, Ultras in Kampanien, che a breve arriverà nella nostra Caudium.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Approfondimenti:

https://m.facebook.com/UnterwegsFanzineUltrasVideoChannel/?ref=settings

https://ilmanifesto.it/il-calcio-popolare-chiede-la-figc-deve-rispondere/

http://brucki.blogspot.com/2021/01/lo-stile-di-vita.html

http://cervinaraudace.blogspot.com/

https://www.sportpeople.net/la-nostra-recensione-di-ultras-italien/

http://altravita.de/Literatur/Fussball/Ultras+Italien.+Passione+e+Mentalit%C3%A0.

https://stahlwerknk.wordpress.com/2012/08/29/josef-gruber-ultras-italien-passione-e-mentalita/

https://www.facebook.com/UnterwegsFanzineUltrasVideoChannel/photos/


Nessun commento:

Posta un commento