sabato 12 giugno 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana dal 31.05 al 12.06.21

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 31.05 al 12.06.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

ANONIME AMBIENTALISTE

Cervinara: l’amore per la natura e l’esempio di due donne Due donne residenti a Borgo  Pirozza di Cervinara hanno preso le difese della nostra bellissima montagna. Luogo di ritrovo di moltissimi giovani che, purtroppo, una volta andati via, non si premurano di ripulire quanto hanno sporcato. In quella piacevole aria estiva, mentre percorrevano la strada di montagna che conduce alla statua del Gesù Redentore, hanno  notato uno scenario che ha fortemente urtato la loro sensibilità.Così hanno deciso di intervenire. Il perimetro della piazzola, dove  si erge la statua del Gesù Redentore che osserva e abbraccia l’intera Valle Caudina, presentava sporcizia e rifiuti di ogni tipo..(ilcaudino.it) 

voto nove (9):

PD SPACCATO A MOIANO

La doppia faccia del Pd a Moiano. Le nuove accuse del gruppo Moiano libera. La doppia faccia del Pd a Moiano. C’è un detto romantico che, guardando ai tempi belli che furono, strizza l’occhio a una velata, nostalgica malinconia…È questo il caso del Partito Democratico / PD Moianese. Lo scrive il gruppo Moiano Libera. Dopo i proclami e “confetti matrimoniali” di un’apparente unità tra le due sezioni cittadine, continua il gruppo,  alla prima occasione utile, rispolvera dalla cassapanca di nonna papera le vecchie questioni oggetto di divisioni e contrasti per tanti anni. Tutto fa pensare che questa unità sia stata solo sulla carta: non c’è mai stata e mai ci sarà!! Del resto chi nasce tondo non muore quadro.  (ilcaudino.it)

voto otto (8)

DANZARTE VOLA

Valle Caudina: saranno famose, la favola bella di Fatima e Felicita.   L’ Officina Danzarte di Airola, diretta da Ornella Bovino, annuncia, con gioia,  i traguardi raggiunti. Nonostante questi lunghi mesi di incertezze che ha caratterizzato l’intero serttore.Mesi in cui la danza italiana é rimasta quasi ferma in attesa di poter ricominciare a dare emozioni. L’Officina Danzarte annuncia, in particolare  i magnifici traguardi di due delle sue allieve.(ilcaudino.it)

voto sette (7):

PRO LOCO PRO TURISMO

Turismo e ripartenza, vertice Unpli-Regione, con l'Assessore Regionale al Turismo, Prof. Felice Casucci. Hanno partecipato, oltre al Presidente Regionale Tony Lucido, la Giunta Esecutiva dell’UNPLI Campania, i Presidenti Provinciali: Giuseppe Silvestri, Renzo Mazzeo, Maria Fiore, Luigi Barbati, Marcello Nardiello, il Consigliere Nazionale Mario De Julis, la Segretaria Regionale Ramona Del Priore, Domenico Pisano Consulente. "In primo luogo l’Assessore Casucci, ha voluto rappresentare ai partecipanti il suo apprezzamento per il contributo dato dalle Pro Loco e dall'UNPLI, nella promozione turistica, culturale e sociale della Regione Campania. Il Prof. Casucci, si è anche complimentato per le proposte dell'UNPLI Campania formulate per iscritto rispetto al Piano Turismo 2021 della Regione, ritenendo alcune di queste molto qualificanti e praticabili, solo qualcuna, pur meritando l'apprezzamento per le vigenti disposizioni legislative, manifesta qualche difficoltà attuativa, applicativa - spiega nella nota stampa il presidente Lucido -. (ottopagine.it)

voto sei (6)

SERPENTELLO

Di certo non si aspettava l’ospite strisciante. La signora Maria aprendo la porta d’ingresso dalla sua casa in via Rosito non si è trovata davanti la solita scena delle camere a soqquadro, ma ha avuto un incontro ravvicinato che l’ha raggelata. Un rettile che con tranquillità aveva fatto suo habitat un locale al piano seminterrato. La paura era aumentata quando gli hanno fatto credere che fosse la temeraria vipera. Immediatamente ha chiamato gli uffici del Comune dove gli è stato rilasciato un numero verde dell’emergenza veterinaria per gli animali senza padrone. Allo stesso gli hanno riferito che l’intervento lo doveva chiedere la Polizia Municipale. Contattato dagli uffici della segreteria il personale del comando della Polizia Municipale, in giro per altri adempimenti, si è recato immediatamente nel luogo del ritrovo e dopo una serie di telefonate richiedeva l’intervento dei Vigili del Fuoco. Gli stessi sopraggiunti sul luogo identificavano l’animale come un comune ed innocuo serpentello, il quale veniva catturato senza ripercussioni, liberando l’abitazione da ogni apprensione.; (retesei.com)

voto cinque (5):

PADOVA PD

Si ferma in semifinale l’avventura ai Play Off dell’Avellino. Il Padova espugna il Partenio, dove i biancoverdi non perdevano da novembre e volano in finale dove si giocherà l’ultimo posto disponibile per la B con l’Alessandria. Decisivo il gol di Della Ratta nel primo tempo, dove serve anche un super Forte per tenere in gara la squadra irpina. Nella ripresa i biancoverdi ci mettono tutto, sfiorando il pareggio con Dossena prima e Maniero poi, ma col passare dei minuti il Padova abbassa sempre più il baricentro e blinda un gol preziosissimo che vale la finale. Nonostante la sconfitta, Braglia è orgoglioso dei suoi, quasi in lacrime nel finale ringrazia squadra e tifosi: “Abbiamo dato tutto. Finisce una stagione difficile, ma non posso che ringraziare i ragazzi”. (labtv.net)

voto quattro (4):

GATTI (ex) FORZISTI

Continua la fuga da Forza Italia, dopo l'onorevole Sibilia, passato a Coraggio Italia, arriva l'addio di Franco Di Cecilia, consigliere provinciale dalla lunga militanza azzurra. Tanti i motivi: la crisi del partito, le lotte interne, l'irrilevanza, ma anche l'ipotesi di federazione con la Lega, difficile da digerire per chi viene da una tradizione di centro. Al fianco di Di Cecilia diversi amministratori e dirigenti di partito. E' il caso di Maurizio Landi di Grottaminarda, Felice Lanza di Mirabella, Elziario Rinaldo di Flumeri. Proprio le aree interne, la valle Ufita in particolare - interessata da numerosi e importanti progetti - saranno l'epicentro del gruppo in via di formazione e che si ritroverà lunedì a Grottaminarda per un primo confronto. Addio a Forza Italia, dunque, ma il nuovo approdo ancora non c'è: ''Arriverà il momento delle scelte, decideremo insieme, di certo resterò fedele alle mie idee moderate''. (canale58.com

voto tre (3)

BUCCIANO ANIMALISTA.

Bucciano, randagismo: manifesto dell’opposizione. La questione randagismo ad oggetto di un pubblico intervento, a mezzo di affissione, a firma della opposizione consiliare di Bucciano, sodalizio oggi composto, dopo le dimissioni del già candidato sindaco Stefano Napolitano, da Franco Abenante, Michele Benedetto e Luigi Arganese. 

“Cari cittadini, nostro malgrado – esordisce il passaggio – in qualità di consiglieri comunali di minoranza, siamo costretti a pubblicare questo manifesto a causa delle vostre continue sollecitazioni per la presenza di cani randagi, che rappresentano un pericolo pubblico per la nostra comunità”. 

“Purtroppo – insistono – ci sono stati avvenimenti spiacevoli che non potevamo non considerare: infatti, sono state molte le segnalazioni da parte di cittadini aggrediti da questi animali, comportando situazioni più o meno gravi. Il compito dell’intera Amministrazione è garantire la vostra sicurezza e incolumità, ma è altrettanto necessario tutelare gli animali non custoditi; riguardo questo ultimo punto, crediamo che il Sindaco e la maggioranza stiano affrontando erroneamente il problema: i cani sono stati legati con delle catene in una struttura comunale non idonea, comportamento che và contro la legge regionale 2019 articolo 9, comma 3 la quale dal 04 giugno 2021 punisce tali azioni con una sanzione pecuniaria che va da 300 a 2.000 euro.

Dinanzi ad eventi così problematici – incalzano i tre esponenti del parlamentino caudino – è nostro dovere rivolgerci ad organi competenti come I’Azienda sanitaria locale, che sappiano risolvere il problema tutelando allo stesso tempo gli animali; in merito a ciò – la conclusione – confidiamo nel buon senso del Sindaco e della maggioranza”. (usertv.it)

voto due (2)

DUE CONDANNE

Due condanne ad un anno di reclusione, con sospensione della pena,  quattro assoluzioni con formula piena, invece, “per non aver commesso il fatto”. Così ha sentenziato il Tribunale di Benevento, ad esito del procedimento scaturito dell’aggressione subita a Puglianello, nel 2015, dal giornalista Billy Nuzzolillo. Come ricostruirono gli inquirenti, nel post gara tra i padroni di casa e la Virtus Goti, match valido per il Campionato di Prima Categoria, il professionista, mentre si recava a recuperare la propria automobile, era stato raggiunto da più sostenitori della formazione saticulana e colpito a calci e pugni. Seguì la denuncia di Nuzzolillo che, nelle immediatezze, si era recato in Pronto Soccorso dove gli erano stati refertati cinque giorni di prognosi.

Lo stesso aveva ricondotto la matrice dell’aggressione ad un risentimento che avrebbero nutrito nei suoi confronti i supporter saticulani un po’ per la rivalità calcistica con la squadra cerretese, di cui il giornalista era stato Presidente fino all’anno precedente, un po’ per alcuni articoli di giornale attraverso i quali l’allora Direttore di Sannio Press aveva espresso condanna per cori razzisti che erano stati rivolti ad un giocatore di colore in occasione di un match tra i Goti ed il Vitulano". (usertv.it)

voto uno (1)

CANILE ABUSUVO

Scoperto canile abusivo, con 43 cani in condizioni precarie: area sequestrata e coppia denunciata I Carabinieri della stazione di San Marco dei Cavoti hanno denunciato un uomo ed una donna del posto, marito e moglie, per maltrattamento di animali e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. I militari sono intervenuti in un terreno prospiciente all’abitazione dei coniugi insieme a personale del servizio veterinario dell’Asl di Benevento.. (ilsannioquotidiano.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento