mercoledì 2 giugno 2021

PRO LOCO CAUDINE, la classifica del gradimento aggiornata al 2021

Seconda edizione della speciale classifica delle Pro Loco Caudine, le undici sorelle legate all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, la rete di Associazioni di Promozione Sociale fondata nel 1962. La Pro Loco che ha raccolto più mi piace resta quella di San Martino Valle Caudina, capace di toccare quota 5507. Risultato eccellente se pensate che le Martinare e i Martinari residenti sono ad oggi 4851 unità. La pagina sammartinese è aggiornata dal 3 aprile 2012 ed è ricca di contenuti, storici e di attualità. 

Il blasone della Pro Loco tra le più conosciute d'Italia è confermato dalla graduatoria Caudina, stilata con i "mi piace" racimolati su Facebook. I dati sono, comunque, un indice di gradimento da tenere in considerazione per migliorare la comunicazione tra Pielle e Popolazione Caudina e non. La data di nascita incide sull'andamento di questa analisi, ma realtà del genere hanno l'obbligo morale di allargare a macchia d'olio i contatti e magari i reciproci scambi tra associazioni unite dallo stesso tesseramento, ma divise dalle provincie di Benevento ed Avellino.

Lo Schiaffo 321 continua a puntare l'attenzione su questa rete di associazioni che, purtroppo, non fa rete. Un gioco di parole che rispecchia una situazione molto articolata, in costante crescita ed emblematica per il potenziale inespresso, frazionato e ridimensionato. 

La superlega Caudina delle Pro Loco vede trionfare, per la seconda volta consecutiva, la mitica San Martino Valle Caudina, seguita dall'irriducibile Angelo Renna di Cervinara e dal vivace gruppo di Montesarchio.



Ecco la classifica finale con le differenze rispetto a tredici mesi fa:
  1. Pro Loco San Martino V. C. 5507 (5657) +45
  2. Pro Loco Cervinara 3616 (3718) +136
  3. Pro Loco Montesarchio 3104 (gruppo) +200
  4. Pro Loco Airola 2281 (2363) +177
  5. Pro Loco Forchia 1163  (1179) -1
  6. Pro Loco Moiano 977 (480) +500
  7. Pro Loco Pannarano 840 (866) +61
  8. Pro Loco Arpaia 568 (614) +223
  9. Pro Loco Rotondi 548 (gruppo) +19
  10. Pro Loco Roccabascerana 541 (593) +122
  11. Pro Loco Paolisi 41 (43)
In rosso sono riportati i "mi piace", mentre tra parentesi i "seguaci" delle pagine. L'ultima cifra è la differenza rispetto alla precedente edizione. Si sottolinea l'aspetto 

La Regina di questa particolare classifica, quindi resta San Martino Valle Caudina con 5507 mi piace e 5657 seguaci. Un leggero aumento rispetto alla precedente analisi, ma che regala questa soddisfazione agli attivisti di un vero e proprio totem dell'associazionismo Caudino. 

La seconda piazza è occupata da Cervinara, in crescita e con un potenziale elevato. L'obiettivo resta quota quattromila, con un occhio alla vetta. Montesarchio registra un'ottima crescita grazie ai nuovi 200 componenti del gruppo. In questo caso la Pro Loco ha optato per il gruppo, anziché la pagina che "obbliga" al mi piace. Il terzetto di  testa continua a staccare la quarta posizione airolana. Pur incassando 177 mi piace in più, Airola non riesce ad inserirsi nella scia dei vertici.

Ricordiamo l'interessante appuntamento airolano di mercoledì prossimo. Il 9 Giugno 2021 alle ore 11 presso la Caffetteria San Giorgio in piazza Vincenzo Lombardi, sarà presentato l'ultimo libro di Massimo Lopez scritto a quattro mani con Sante Roperto, dal titolo, "Stai attento alle nuvole" (Editore Solferino gruppo Rcs) un viaggio di vita e di famiglia, tra ricordi, aneddoti e imitazioni dell'autore che sarà presente. Introduce Franco Napoletano, Presidente Pro Loco della Città di Airola; il saluto del Sindaco Michele Napoletano; e, l'intervista di Arturo Olìbano, componente del Consiglio direttivo della Pro Loco. La manifestazione si terrà all'aperto nel rispetto delle normative anti-covid. 

"La Pro Loco - ha sottolineato ed evidenziato il Presidente Franco Napoletano- ha voluto, con il fattivo e fondamentale contributo del Project  Manager Antonio Viola, sperimentare una formula culturale di eventi e performance live, legate al libro di un personaggio dello spettacolo, che avrà come luogo di rappresentazione, un bar della città, una sorta di caffè letterario itinerante, che, appunto, toccherà, di volta in volta, l'esercizio commerciale della convivialità per antonomasia. 


Le dinamiche e le modalità di produzione e fruizione culturali di un bar - ha concluso il Presidente Napoletano - sono inscindibilmente legate al confronto tra idee e opinioni, ma, anche, alla condivisione e alla socializzazione che scaturisce dal piacere della lettura."



Resiste al quinto posto la PL di Forchia pur perdendo un mi piace. Una situazione positiva, senza ombra di dubbio anche per il rapporto tra abitanti e seguaci, ma un po' statica, Forchia potrebbe scivolare in classifica, soprattutto perché tallonata dalla super Pro Loco di Moiano

Ai gestori della pagina vanno i nostri complimenti per i 500 mi piace raccolti in un anno di attività. Davvero encomiabile il lavoro mediatico portato a termine in questi strani giorni.

Stazionaria Pannarano, settima con 840 mi piace che fa il vuoto prima della zona bassa della nostra classifica. Arpaia sfiora i seicento (568) ed incassa ben 223 attestazioni di gradimento in più rispetto al recente passato. Rotondi terz'ultimo con 548 supera di un soffio Roccabascerana, comunque in crescita e in piena bagarre per evitare i gradini più bassi, spesso immeritati per la grande passione di chi anima queste realtà, attive fin dai primissimi anni Settanta con risultati importanti e vitali per i rispettivi territori.


Chiude Paolisi, ancora fanalino di coda con appena 41 miseri mi piace. Pochi intimi hanno a cuore le sorti di questa piccola aggregazione. Forse il locale direttivo non utilizza questa piattaforma sociale ed è attiva altrove ed in altre forme. Scelta difficile da gestire, almeno sul piano della visibilità di massa. In effetti la pagina pubblica molto poco, anche se risulta ancora in vita. Speriamo che questo risultato mediocre possa rappresentare uno schiaffo affinché possa crescere e raggiungere un numero decente di mi piace e seguaci. Vedere l'annuncio per la raccolta fondi per il giovane Pasquale senza nemmeno un'interazione è una cosa abbastanza triste da vedere. 

L'Associazione Turistica Pro Loco Paolisi è nata nel lontano 1973 con lo scopo di promuovere la cultura del proprio territorio e le sue risorse ambientali, artistiche ed enogastronomiche...

Invitiamo le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321 a visitare tutte le pagine per accendere questa sfida a suon di "mi piace". Ecco a Voi l'elenco delle pagine/gruppi ufficiali delle undici Pro Loco:

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo


immagini tratte dalla rete,



Nessun commento:

Posta un commento