domenica 6 giugno 2021

MOANA POZZI in VALLE CAUDINA, tra politica, canzoni inedite ed erotismo | CAUDIUM

Moana Pozzi si esibì in Valle Caudina ad inizio anni Novanta, ingaggiata per uno spettacolo privato, fatto di musica, balli e tanto erotismo. All'epoca la discoteca Kronos di Tufara Valle era il punto di riferimento per gli appassionati di musica elettronica e pop, senza tralasciare spettacoli artistici come nel caso della mitica Moana, un'autentica icona fuori dagli schemi.


L'attrice genovese in quel periodo della sua carriera girava l'Italia non solo per accontentare i seguaci delle ambite esibizioni, ma anche per diffondere le idee del partito politico che fondò il 12 luglio 1991

Il Partito dell'Amore (PdA) è stato il partito anche di Cicciolina, al secolo Ilona Staller, nota attrice pornografica eletta nel 1987 alla Camera dei deputati nelle liste del Partito Radicale. Per Moana Pozzi, sua collega politicamente vergine, era la consacrazione di un personaggio capace di affascinare sia per le curve, sia per il cervello e lo spirito. Inoltre, spesso spunta fuori la notizia che Moana e Cicciolina sarebbero state a libro paga dei servizi segreti, nazionali, internazionali, politici ed industriali. 


Partito dell'Amore

Il partito, sin da principio considerato funzionale a catalizzare il crescente "voto di protesta" (ovvero, un modo e una destinazione del voto che attraverso forme eclatanti, demenziali o di nonsense, intendeva sottrarre alla politica tradizionale il consenso elettorale), si unì al Partito Pensionati, una formazione politica che nel suo richiamo "corporativo" agli anziani, sosteneva ragioni da taluni accostate al qualunquismo o meglio all'esordiente anti-politica, e condusse insieme a questo un inconsueto esordio politico. 

Questo gemellaggio però si interruppe con l'ingresso formale di Moana nel partito (fine gennaio 1992) e prima della raccolta-firme di febbraio, che il PdA svolse solo per il suo nuovo simbolo, e che a inizio marzo gli consentì di essere ammesso nelle schede elettorali e alla relativa campagna elettorale di aprile.

Moana e Benigni

DETENUTI

Fra le tematiche inizialmente propugnate (luglio 1991) sulla scia delle proposte di legge dette Staller, presentate da quest'ultima con il Partito Radicale (1987), innovativa per l'Italia era quella volta a valorizzare l'affettività dei detenuti, sulla scia di esperimenti condotti nell'Europa scandinava, così come qualche consenso raccolsero, anche presso aree politiche più ortodosse, la richiesta di revisione del concetto di oscenità su cui si fondava l'operato della censura artistica. 

PARCHI DELL'AMORE

Altra proposta molto discussa fu quella di realizzare, nelle grandi città e nelle aree metropolitane, specifiche aree denominate Parchi dell'amore, destinate all'esercizio delle attività sessuali, comprese quelle legate alla prostituzione, attività che si sosteneva dovesse regolarsi con l'abolizione della legge Merlin e con la riapertura delle case di tolleranza. Col subentro di Moana nel gennaio 1992 queste proposte furono messe in secondo piano per un programma più in linea con gli interessi di quest'ultima (lotta alla corruzione politica e alla criminalità organizzata).

EROTICAUDIUM

Le reazioni dell'epoca alla presenza di Moana Pozzi furono divise in base al sesso. Euforia e chiacchiericcio da bar per i maschi, mentre le donne fingevano superiorità e distacco dalla notizia. La Chiesa Cattolica non mosse un dito e questa fu una piccola vittoria per Moana e il PdA che erano riusciti, almeno, a superare la barriera dell'ipocrisia, paravento di molti sedicenti religiosi, incapaci di vivere la propria sessualità e propensi ad attaccare quella altrui. 

Supermacho

A distanza di trent'anni le cose in Valle Caudina sono cambiate o susciterebbe ancora "scandalo" uno spettacolo erotico del genere?

gemelle

DIRITT*

Uno Stato etico al passo con i tempi deve tutelare tutte le minoranze, senza tralasciare la maggioranza eterosessuale, vagamente presente nelle discussioni libertarie degli ultimi anni. I Movimenti LGBTSRDS+ sono coccolati dal sistema ed onestamente ciò non fa una piega. Conosciamo cosa si nasconde dietro una certa propaganda e non entriamo nel merito, almeno in questo articolo. 

Ribadiamo, altresì, il diritto degli eterosessuali ad una libertà di movimento legalizzato, soprattutto per estirpare la prostituzione dalle strade, regolarizzandola per poter tutelare le lavoratrici ed i lavoratori, oltre ai tantissimi clienti del settore. In altre parti d'Europa la situazione è ben diversa e nessuno si inorridisce, anzi sono tantissime le italiane che arrotondano all'estero, in Svizzera ed in Austria soprattutto.

RICERCA

Siamo alla caccia di materiale fotografico o articoli di giornale sulla magica serata Caudina di Moana Pozzi. Chiunque fosse in possesso di materiale può contattarci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo


immagini tratte dalla rete,





Nessun commento:

Posta un commento