lunedì 21 giugno 2021

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana dal 13.06 al 21.06.21

 

LA CAUDIUM PAGELLA 

dal 13.05 al 21.06.21

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

voto dieci (10):

MILITE DI BONEA

In solenne convocazione, nella giornata di ieri si è riunito il Consiglio Comunale di Bonea, su proposta del vicesindaco Clemente Cecere Palazzo, per deliberare di concedere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, le cui spoglie da 100 anni sono state accolte per l’eterno riposo al Vittoriano (Altare della Patria) in Roma. Alla adunanza, presieduta dal sindaco Giampietro Roviezzo, ed alla quale ha presenziato anche il comandante della stazione dei Carabinieri di Montesarchio, l’avvocato Clemente Cecere Palazzo ha sottolineato che in questo modo si è voluto onorare, nella ricorrenza del 100° anniversario della sepoltura del Milite Ignoto al Vittoriano, tutti gli uomini che con altissimo senso di dedizione allo Stato, risposero senza esitazione presente al richiamo della Patria, sacrificando la vita sui campi di battaglia per la Libertà, per la Democrazia e per la difesa della Nazione. (ntr24.tv) 

voto nove (9):

RIFONDAZIONE POST-COMUNISTA

Sono riprese ieri, dopo 6 mesi di sospensione, le corse festive degli autobus dell'Air tra Avellino, Mercogliano e Atripalda e quelle extraurbane che collegano Avellino con Nola. Il partito della Rifondazione comunista rivendica quanto fatto in quest'ultimo periodo per il ripristino del servizio. «Dopo una battaglia condotta in solitaria, sono stati ripristinati alcuni collegamenti nei giorni festivi», dicono il segretario provinciale Toni. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati.  (ilmattino.it)

voto otto (8)

GIARDINO COVID

Airola.  Il dramma della pandemia e le persone che non ce l'hanno fatta al centro dell'iniziativa promossa dal Comune di Airola. La Giunta del centro caudino, infatti, ha approvato, su proposta dell'assessore alla Cultura, Angelina Capone, l'istituzione di un “Giardino della Memoria” al fine di commemorare la tragedia della pandemia e rendere omaggio alle vittime cittadine. “Il "Giardino della Memoria" – spiega l'amministrazione - prenderà forma presso l'area verde di via Landolfi dove sarà collocata una lapide marmorea con la contestuale piantumazione di nuovi alberi. (ottopagine.it)

voto sette (7):

FORCHIA CRESCE

Forchia, il sindaco Papa “Bilancio in ulteriore e netto miglioramento”. “Lavoriamo, in piena e condivisa sinergia tra l’apparato tecnico e quello politico al fine di dare risposte alla nostra Comunità. A tal riguardo, stiamo continuando a condurre un attento lavoro al fine di migliorare ulteriormente la situazione finanziaria dell’Ente”. Così il sindaco Pino Papa all’indomani dell’ultima seduta del Consiglio comunale. “L’esercizio si chiude con un netto miglioramento dei parametri: la nostra piccola realtà sta operando in modo peculiare.

Abbiamo, anche quest’anno – prosegue il Primo Cittadino – lasciata invariata l’aliquota delle tasse locali mantenendo inalterato lo standard qualitativo di servizi quale pubblica illuminazione, prelievo rifiuti, manutenzione, trasporto scolastico e servizio mensa, quest’ultimi due servizi coperti quasi interamente dalla cassa. Ci stiamo concentrando sul discorso del recupero dai grandi evasori: in tal senso stiamo conducendo mirate iniziative che presto daranno ulteriore ossigeno al Bilancio. Per il resto, la sapiente attività di programmazione consente al Comune di Forchia di farsi trovare pronto agli appuntamenti delle misure sovracomunali, quasi unica occasione di sviluppo, in termini di opere pubbliche, per gli Enti locali”. (usertv.it)

voto sei (6)

ROTONDI E I SEI SINDACI

Rotondi: i sei candidati in cerca d’autore. Un aspirante candidato a sindaco ha iniziato la sua corsa nello scorso mese di gennaio, ancor prima del rinvio delle elezioni comunali in autunno. Si tratta del professore Giuseppe Ilario. Già direttore del conservatorio Nicola Sala di Benevento. La minoranza uscente, il gruppo Terra Mia, potrebbe ripresentare il pensionato Giuseppe Mainolfi come candidato sindaco, anche se scalda i motori anche l’ingegnere e docente di scuola media Paolo Citarella. Quattro persone che aspirano all’investitura di candidati a sindaco, invece, si trovano nella maggioranza uscente. Non nascondono le loro ambizioni Pasquale Gallo, funzionario della polizia penitenziaria, l’imprenditore Sergio Finelli, Claudio Vittorio, funzionario della Regione Campania e il commercialista Pino Gallo. (ilcaudino.it)

voto cinque (5):

FUSIONE BN-AV

Camera di commercio, fusione con Avellino più vicina: nominati i commissari straordinari. Dovrebbe essere a questo punto non più lontana la data della fusione effettiva tra le autonomie camerali di Benevento e quella di Avellino per formare un unico ente interprovinciale, con il percorso intrapreso e formalizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico fin dal 2016, con la nomina a ridosso della Festa del Lavoro da parte del Ministro Giancarlo Giorgetti del commissario straordinario per la Camera di Commercio di Benevento nella persona del 61enne Salvatore Riccio e per l’Ente di Avellino del 57enne Gaetano Mosella. (ilsannioquotidiano.it)

voto quattro (4):

SVILUPPO 2027

“Aggiudicati i lavori della gara d’appalto di RFI per la tratta Hirpinia-Orsara della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari al Consorzio formato dal Gruppo Webuild (70%) e Pizzarotti (30%)”. Ad annunciarlo è Fernando Errico Delegato del Presidente De Luca per la Na-Ba. “Questa aggiudicazione – commenta Errico – segna un decisivo passo in avanti verso il completamento, nei tempi previsti, di una linea strategica per il meridione d’Italia e conferma il programma, con tutti i cantieri della Napoli-Bari operativi entro la fine del 2021, l’attivazione del collegamento ferroviario diretto tra i due capoluoghi entro il 2023 e il completamento di tutte le attività relative all’ultimo lotto aggiudicato entro il primo semestre 2027”. (retesei.com

voto tre (3)

POLEMICHE A BN

“Apprendiamo con stupore che l’associazione ‘La Tua Benevento’ – della quale facciamo ancora parte come direttivo – ha fatto negli ultimi mesi, ma in particolare negli ultimi giorni, scelte e cambi di rotta politici alquanto strani”. Così Marcello D’Auria, Simona D’Agostino e Stefano Tremigliozzi. Quest’ultimo, ex campione sannita del salto in lungo, è stato candidato alle ultime elezioni regionali con Italia Viva, in coppia con la presidente dell’associazione La Tua Benevento, Veronica Rotunno. “E’ dalla elezioni regionali dello scorso anno – spiegano ora i tre giovani  – che il direttivo non si è più riunito e che nessuno di noi ha ricevuto comunicazioni formali per la convocazione di assemblee, con un’attività dell’esecutivo che è stata pari a zero. Da questa serie di cose deduciamo dunque che decisioni così importanti in merito al sostegno elettorale siano state evidentemente prese da pochissimi. Quei pochissimi che – arbitrariamente e per fini meramente politici – hanno assunto decisioni a nome di un intero gruppo che di fatto non esiste più, considerando anche che alcuni rappresentanti hanno addirittura da anni la residenza in altre regioni. (sanniopage.com)

voto due (2)

DUE RICORSI

La vicenda giudiziaria legata alla aggressione subita da Billy Nuzzolillo, ed oggetto di un percorso giudiziario conclusosi nel pomeriggio di venerdì con il primo step processuale, avrà sicuramente un’appendice. Come si apprende, infatti, l’avvocato santagatese Antonio Biscardi, che tutela le posizioni dei due giovani condannati, annuncia che sarà proposto ricorso avverso quanto disposto dal primo grado. (ilsannioquotidiano.it)

voto uno (1)

SPIAGGIA AD AVELLINO

La protagonista indiscussa della due giorni di Consiglio Comunale a Palazzo di Città è stata senza dubbio Francesca Medugno. In diretta dalla spiaggia di una non ben definita località marittima, il consigliere di “Avellino Vera” ha dimostrato come si può rispondere “presente”, “favorevole” e “contraria” anche da sotto all’ombrellone, almeno finché l’audio è in modalità “on”. Ha scoperto, infatti, che si può essere anche la responsabile della caduta del numero legale perché traditi dalla tecnologia. E’ quello che è successo intorno alle 12 della seduta in seconda convocazione. Pur essendo collegata in diretta, Medugno non ha risposto all’appello che si è chiuso con undici presenti, sindaco compreso.. (orticalab.it) 

voto zero (0)

UNIONE DEI COMUNI

Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)


Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:

caudiumpatrianostra@gmail.com oppure su Twitter @SchiaffoLo

Nessun commento:

Posta un commento