martedì 8 giugno 2021

MABELLO - Ufficiale l'accordo con il Comune di Montesarchio per combattere il randagismo | CAUDIUM

Ufficiale. Il Comune di Montesarchio ha siglato, finalmente, un protocollo d'intesa con l'Associazione Onlus Mabello di Cervinara, accogliendo in via sperimentale la proposta di collaborazione con gli Animalisti per prevenire il randagismo e tutelare gli animali d’affezione, secondo quanto recato dalla L.n.281/1991 e dalla L.R. n.3/2019 sul controllo delle nascite per evitare emergenze sanitarie come quella degli ultimi mesi. 

Le firme del Sindaco Franco Damiano per il Comune di Montesarchio e dell'instancabile Veronica Passariello hanno di fatto aperto un nuovo scenario in tutta la Valle Caudina.


Questa vittoria burocratico amministrativa potrebbe essere ripetuta a breve anche a Cervinara e negli altri comuni della Nuova Caudium.

I pelosi di Montesarchio con delibera di Giunta Comunale numero 75 del 25 maggio 2021 hanno conquistato lo status di “Cane Vagante” che permette a Mabello di operare direttamente sul territorio del Primo Cittadino Franco Damiano. Pochi giorni prima della storica delibera filo-animalista c'era stato un presidio pacifico di protesta per la presunta scarsa attenzione dell'ente preposto alla tutela dei cittadini e degli animali. 

Su Damiano erano piovute accuse di menefreghismo sulla problematica, ma ora parlano i fatti. Carta canta, come si suol dire. Anzi, carta abbaia, per restare in tema. 

Svelato, dunque, il giallo dell'assenza di Mabello alla manifestazione del 22 maggio. Certo, urlare dal megafono la rabbia per le decine pelosi ritrovati senza vita, è encomiabile come azione. Manca, tuttavia, il passaggio successivo, ossia quello che passa dalla protesta di piazza alla battaglia burocratica e politica. Attenzione, Politica con la maiuscola, nell'essenza del termine deturpato dai politicanti di bassa lega.

L'Unione dei Comuni Caudini potrebbe giocare un ruolo importante per scavalcare i singoli comuni e proporre uno schema tutto Caudino per risolvere questa piaga.



Questa è una vittoria dell'associazionismo Caudino, capace di affrontare un problema quotidiano con maturità e passione. Un esempio positivo e costruttivo, raro in un contesto che tende a distruggere e minimizzare le attività sul territorio. In troppi tendono a  sminuire il lavoro di tanti volontari, impegnati a titolo gratuito in azioni che spetterebbero, innanzitutto, a chi scalda le poltrone nelle varie istituzioni. Comuni, Provincie, Regione, Parlamento e Senato, senza dimenticare il  Parlamento Europeo, potrebbero estirpare il randagismo nelle aree meridionali.  

Al momento onore a Mabello per l'ennesimo passo in avanti e un plauso alla Giunta Damiano. Il cammino verso la civiltà, l'educazione civica di massa e la giustizia sociale nella Nuova Caudium è appena iniziato. L'azione ha sempre ragione, soprattutto quando è figlia dell'Etica.



Intanto prosegue la raccolta di fondi in rete Una Casa per Mabello, un rifugio per ogni anima che ha toccato quota 14.420 €uri su un ambizioso obiettivo di 50mila. E' in atto anche una campagna di autofinanziamento e per restare aggiornati sulle attività della realtà Caudina potete seguire la loro pagina sui canali sociali.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo


immagini tratte dalla rete,




Nessun commento:

Posta un commento