sabato 16 dicembre 2023

Polaris dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR ricorda l'alluvione Caudino del 16 dicembre 1999 | CAUDIUM


Polaris dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR ricorda l'alluvione del 16 dicembre 1999

Il 16 dicembre 1999 a seguito di un evento meteoclimatico intenso, la Campania venne interessata da diffusi fenomeni di dissesto Idrogeologico. Complessivamente si registrarono sei morti, cinque dei quali a Cervinara (AV) e uno nel territorio di San Martino Valle Caudina (AV), 15 feriti e circa 15000 sfollati in varie località della regione.

Così Polaris – Popolazione a rischio da frana e da inondazione in Italia ha ricordato il maledetto alluvione del 16 dicembre 1999 che devastò Cervinara e colpì San Martino Valle Caudina. Sulla pagina ufficiale hanno pubblicato una toccante foto, profondamente emblematica, scattata dal caro Angelo Marchese, con tanto di citazione per UserTv, la tv digitale Caudina diretta dal Maestro.

Il ricco e prestigioso spazio in rete dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), operante nell’ambito del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR già in passato aveva citato la nostra tragedia. Irpi svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore dei rischi naturali e della protezione territoriale, offre consulenza scientifica e tecnica alla pubblica amministrazione ed a privati, e collabora ad attività di formazione e di disseminazione sui rischi naturali e i loro effetti, con particolare attenzione ai rischi geo-idrologici.

Nel tentativo di contribuire a valutare il rischio geo-idrologico per la popolazione italiana, da anni l’Istituto - si legge in rete -raccoglie ed elabora informazioni storiche su frane, inondazioni e altri fenomeni naturali che hanno provocato danni alla popolazione. Polaris contribuisce a dare visibilità ai risultati di tali ricerche.

Spesso, media, amministratori nazionali, regionali e locali, e anche singoli cittadini chiedono all’Istituto informazioni sulle frane e le inondazioni, e sul loro impatto sulla popolazione. Polaris contribuisce a rispondere a tali domande. Polaris fornisce infine semplici suggerimenti su cosa fare (e non fare) prima, durante e dopo un evento alluvionale. Per ogni informazione, commento o suggerimento, scrivete a polaris@irpi.cnr.it.

MAI PIù 16 DICEMBRE!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo


Nessun commento:

Posta un commento