mercoledì 2 febbraio 2022

LA REPLICA DI DAMIANO - U'Cerasiello e le encicliche dei Cinque Stelle sulla Discarica di Tre Ponti | AMBIENTE

Diritto di replica sulle colonne digitali de Lo Schiaffo 321: in presenza di accuse che possano danneggiare reputazione o dignità del protagonista questi ha diritto alla pari opportunità di replica. Di seguito la dichiarazione di Franco Damiano, Primo cittadino di Montesarchio in risposta alla nota dell'onorevole Maglione sulla discarica di Tre Ponti.

"C’è da riconoscerlo, pur essendo in piena confusione i Cinque Stelle sono coerenti almeno in una cosa: il non capire. Perché a leggere la nota di Pasquale Maglione sulla questione Tre Ponti va effettivamente riconosciuto al deputato che ancora una volta, in coerenza, non ha capito. E va riconosciuta l’abilità di passare dai vaffa all’aspirazione di diventare democristiani oggi (che aspirazione resterà però)".

Lo abbiamo detto, ridetto, stradetto, anche sbattendo i pugni sul tavolo in una riunione infuocata in Provincia dove abbiamo ribadito le nostre ragioni: 

su Tre Ponti occorre che chi ha responsabilità se le prenda, stante che quelle responsabilità non sono del Comune di Montesarchio. La vicenda è complessa, seria, troppo per ergersi su un pulpito (o cerasiello) e declamare encicliche. 

Il Comune ha già fatto ricorso al Tar che ha accolto la sospensiva dello stesso, con ordinanza del 17 novembre 2021. La suddetta ordinanza, ha, tra l’altro, rilevato la carenza in capo al comune ricorrente della qualità di responsabile dell’inquinamento per cui non graverebbero sullo stesso i relativi obblighi di manutenzione del sito. Questo per quel che concerne le responsabilità: responsabilità che ovviamente riguardano anche il piano prettamente economico, non si parla di spiccioli.

Ma oltre al non capire evidentemente Maglione declina al meglio anche un’altra disciplina congeniale ai Cinque Stelle, il non sapere: 

non sapere che parlare di bonifica, oggi, è fuorviante, perché in base al piano di caratterizzazione fatto in località Tre Ponti dal Comune di Montesarchio…non serve alcuna bonifica, perché né aria né acqua (cioè le matrici) risultano inquinate. Ciò che serve in loco è la messa in sicurezza dell’area in frana. 

Aggiungiamo: se chi ha responsabilità su Tre Ponti, ovvero Regione e Provincia, chiederà al Comune di Montesarchio di fare il progetto per la messa in sicurezza troverà l’ente prontissimo a farlo. E’ chiaro, però, che non avendo responsabilità il Comune deve (dovrebbe) essere chiamato a redarre il progetto, non redarlo di sua sponte…altrimenti sarebbe buttarla in caciara, obiettivo di Maglione e dei Cinque Stelle, non mio.

A me sta realmente a cuore la salute pubblica, perché mi prendo la responsabilità dei miei cittadini e del mio Comune, non mi serve, amministrando da dieci anni, dar dimostrazione di esistenza con qualche post che ha l’unico obiettivo di fuorviare, di seminare zizzania. Si occupi realmente, l’onorevole, della comunità sannita: 

provi a lasciare qualcosa della sua esperienza parlamentare piuttosto che appollaiarsi su insulsi “cerasielli*” lanciando strali sconclusionati e mal suggeriti su chi ha realmente a cuore la comunità, il territorio, i cittadini …e non un miracoloso scranno in Parlamento.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite  Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete



*STÀ ‘NCOPP’ Ô CERASIELLO
L’espressione in esame che normalmente si sostanzia nell’affermazione ironica Staje sempe ‘ncopp’ô cerasiello! La locuzione si traduce: Stai sempre sul peperoncino ed è una vecchia sarcastica locuzione usata per prendersi giuoco di chi saccente, arrogante e supponente si impanchi a maestro di arti e mestieri ed addirittura ad esperto delle vicende umane quando non addirittura voglia dettar regole di vita esistenza.

Che si tratti di un’espressione ironica ed addirittura sarcastica si evince dalla considerazione che la pianta del peperoncino è bassa, di poca o nulla consistenza e flessibile al segno di non consentire ad alcuno di montarvi sopra ed impancarvisi a dettar leggi e/o regole senza il pericolo di stramazzare in terra facendo una pessima figura!
'ncopp ô = sul/sullo locuzione prepositiva articolata = sul/sullo 

Rammento qui che con la preposizione su in italiano si ànno sul = su+il, sullo/a= su+lo/la sulle = su+le, sugli = su+ gli; in napoletano per formare analoghe preposizioni, si fa ricorso alla preposizione impropria ‘ncoppa (soprasu, dal lat. in + cuppa(m)); come ò già détto alibi e qui ripeto: le locuzioni articolate formate con preposizioni improprie ànno tutte una forma scissa, mantenendo separati gli articoli dalle preposizioni e mentre nell’italiano s’usa far seguire alla preposizione impropria il solo articolo, nel napoletano occorre aggiungere alla preposizione impropria non il solo articolo, ma la preposizione articolata formata con la preposizione semplice a (ad es. nell’italiano si ha: sulla tavola o sopra la tavola, ma nel napoletano si esige sulla o sopra alla tavola e ciò per riprodurre correttamente il pensiero di chi mentalmente articola in napoletano e non in italiano) per cui le locuzioni articolate formate da ‘ncoppa a e dagli articoli ‘o (lo/il), ‘a (la) ‘e (i/gli/le) saranno rispettivamente ‘ncopp’ô ‘ncopp’â, ‘ncopp’ê che rendono rispettivamente sul/sullo, sulla, sugli/sulle.

Cerasiello s.vo neutro (pianta e frutto del) peperoncino piccante dalla tipica forma sferica simile a quella di una ciliegia (in nap. cerasa); etimologicamente voce dal tardo lat. cerasia, neutro pl. di cerasium 'ciliegia' con suffisso diminutivo maschile iello. (Raffaele Bracale Brak)

Nessun commento:

Posta un commento