lunedì 28 novembre 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

 dal 22.11 al 28.11.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#EURO NATURAL

Tris d’oro in Polonia per gli atleti della Natural. Dopo i recenti, prestigiosi risultati dei gemelli Matteo e Luca Dente ai Tricolori di pesistica olimpica in quel di Biella (TO), l’Asd Natural fa tappa a Siedlce (Varsavia) e con il team azzurro prende parte alla World Cup XPC di Powerlifting, specialità del sollevamento pesi non olimpico. ben oltre le aspettative il bilancio. Cinquecento gli atleti in gara in rappresentanza di 17 Paesi hanno gremito i cinque giorni intensi di competizioni, con le varie categorie che si sono susseguite l’una dopo l’altra, senza sosta. A mettere il primo sigillo è Pasquale Ricci, che ottiene l’oro nell’esercizio di “Squat” facendo registrare il primato europeo di specialità con kg. 150 nella categoria 60 kg. classe master. Esordio eccellente in campo internazionale per Simone Tisi, atleta datato tra le fila della Natural, da anni fuori sede ma da quest’anno ristabilitosi in quel di Cervinara. Per lui il titolo iridato tra gli Under23, categoria 75 kg., nella specialità dello “Stacco da terra” con un’alzata di kg. 177,500, nonostante una preparazione specifica ai limiti delle tempistiche. Chiude il tris d’oro il veterano Angelo Finelli, specializzatosi di recente con qualifica tecnica federale, riesce a conquistare il primo posto di categoria nei 75 kg. classe master, ottenendo altresì il terzo gradino del podio Assoluto master nella specialità, in virtù dei 205 kg. sollevati nell’esercizio dello “Stacco”. Da segnalare il titolo assoluto di un altro atleta azzurro, Andrea Di Palma, di Scafati, che con 250 kg. stabilisce il primato europeo dei “pesi massimi” nello stacco da terra.  Mentre il team azzurro del Powerlifting è in fase di rientro dalla trasferta in Polonia, la Natural è già concentrata sui prossimi impegni agonistici che andranno a chiudere un altro anno già ricco di successi. Nel week-end di metà dicembre, in Benelux, Pasquale Ricci tenterà di difendere il titolo di Campione Europeo Assoluto FNBB, la federazione che promuove il Body-Building Natural secondo le normative antidoping della NADO. Nello stesso week-end, a Pordenone, la piccola Sofia Esposito prenderà parte alle finali dei campionati italiani di pesistica olimpica Under13, dove, accompagnata dal tecnico Mariateresa Ricci, cercherà di contendersi un gradino del podio Tricolore. (usertv.it) 

9#LOMBARDI VINCE

Alla fine ci è riuscito: raggiunto un sogno!!! Pasquale Lombardi ha vinto il Torneo internazionale Big Event nella categoria men’s phisique over 35, sfiorando addirittura la vittoria dell’assoluto ovvero la sfida finale tra tutti coloro che si aggiudicano la propria categoria, piazzandosi alle spalle del giovanissimo Andrea Fraschi. Un’emozione unica (una lacrima è scappata) per chi vive questo mondo: mesi e mesi di dieta ferrea, allenamenti estenuanti, notte insonni si riducono ad un esibizione di pochi minuti dove bisogna mostrare alla giuria la condizione fisica raggiunta e mettere in evidenza addome, muscoli e shape, con movimenti armonici simmetrici ed equilibrati… L’impegno, lo spirito di abnegazione, il sacrificio hanno portato il nostro concittadino sul gradino più alto del podio, facendo conoscere il bodybuilding di Cervinara nel celebre torneo internazionale Big Event di Reggio Emilia, un autorevole palco sul quale ha ricevuto i complimenti per la condizione fisica raggiunta e mostrata da un grandissimo bodybuilder italiano: Piero Nocerino lì a presentare la manifestazione. Nonostante i periodi di lockdown, Pasquale ha continuato ad allenarsi tra le mille difficoltà, riuscendo a recuperare qualche manubrio qualche bilanciere e anche a casa ha dato il massimo per raggiungere l’obiettivo. Dopo due “dolorosi” secondi posti a San Marino lo scorso 19 Settembre e a Perugia, nel Torneo Internazionale Wabba Serge Nubret, la sua tenacia ed il suo spirito combattivo lo hanno portato finalmente alla tanta agognata vittoria, che lo proietta da protagonista nel magico mondo del Bodybuilding… Pasquale che dallo scorso anno fa parte di uno dei team italiani più prestigiosi, il Team Ciriello, che prende appunto il nome proprio dal suo coach: il pluricampione del mondo Gilberto Ciriello; proprio con l’aiuto del team cercherà di scalare nella sua categoria palcoscenici internazionali. Nelle prossime settimane, restrizioni permettendo, è atteso da altre affascinanti sfide: quelle nella federazione più rinomata la IFBB FIt Italy dove cercherà di conquistare il titolo italiano. Domenica prossima ci sarà al Palacavicchi di Roma una delle competizione più ambite: la “Notte delle stelle”: il campione cervinarese proverà a stupire di nuovo, sperando che anche il cielo possa tornare ad essere stellato e si possa festeggiare il ritorno alla normalità con altri titoli nello magnifico mondo dei phisique. (stabiapolis.it)

8#MIMMO MATERA

Sono oltre trecento le adesioni, tra cui quella del senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, sottoscritte nella giornata di ieri a Benevento per l’iniziativa dell’ Aslim Italy (Associazione Liberi Imprenditori Italiani), volta alla raccolta firme  a sostegno della pace fiscale e contro le cartelle “pazze” esattoriali. Lo rende noto il presidente dell’associazione degli imprenditori Alessandro Fucci, con sede legale a Limatola e oltre cinquanta sedi in Italia. “E’ stato un vero e proprio successo – commenta soddisfatto Fucci, che ringrazia il Comune del capoluogo sannita per l’autorizzazione – aver ricevuto tantissime adesioni presso il nostro gazebo allestito in piazza Risorgimento. Tante persone, soprattutto imprenditori e titolari di partite iva, ci hanno spinto a resistere e a portare avanti l’iniziativa più che condivisa”. “Tra le numerose presenze – conclude Fucci – va segnalata quella del senatore Domenico Matera che, aderendo alla sottoscrizione promossa dalla nostra associazione, ci onora e incoraggia a continuare nel nostro ‘tour’, partito appunto ieri dalla città di Benevento come primo capoluogo di provincia in Campania”. La prossima tappa sarà infatti la città di Caserta. (retesei.com)

7#COSENZA

La senatrice di Fratelli d’Italia Giulia Cosenza contro il cibo sintetico si è schierata al fianco di Coldiretti, dando pieno sostegno alla battaglia promossa dall’associazione. Giulia Cosenza ha partecipato alla settantaduesima giornata del Ringraziamento che per la provincia di Avellino si è tenuta nella Città di Ariano Irpino. (nuovairpinia.it)

6#DE LUCA

La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. Valuteremo, insieme con i Comuni dell'isola interessati, ulteriori esigenze nell'ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori". Così in una nota il presidente della Regione Campania , Vincenzo De Luca. (ottopagine.it)

5#DIMISSIONI

Camera di Commercio Irpinia-Sannio, sei componenti della giunta invitano Bruno a dimettersi. Alcuni componenti della giunta della Camera di Commercio Irpinia-Sannio scrivono al presidente Giuseppe Bruno, mettendo a verbale le dichiarazioni emerse dalla seduta odierna. Si tratta di Ignazio Catauro, Rita De Luca, Marianna Venuti, Amalia Della Sala, Oreste Pietro Nicola La Stella e Gaetano Addesa. Nella nota (riportata integralmente) si invita lo stesso Bruno a prendere atto della situazione di stallo nell’amministrazione dell’ente camerale per via della fiducia nello stesso venuta a mancare. (labtv.net)

 4#VIOLENZA

Violenza di genere, in Irpinia casi in grave aumento. La Procura: “Prevenzione e ascolto necessari”. Violenza sulle donne fenomeno in grave crescita in Irpinia. Secondo i dati dell’ufficio della Procura della Repubblica di Avellino i casi aumentano in media del 20% l’anno. Nel 2020 erano 160 i fascicoli aperti su casi di violenza di genere, oggi ben 1.672. “Prevenzione e ascolto sono necessarie” avverte il sostituto procuratore Paola Galdo, intervenuta al convegno organizzato dal Comitato per le pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino dal titolo “Sex Offender”. “Procura e autorità giudiziarie – continua il magistrato – intervengono solo a violenza consumata, quindi la condizione necessaria per evitare il peggio è che la vittima collabori, ma come spesso accade quest’ultima è silente e vive l’abuso come un fatto privato”.(irpinianews.it)

3#SOUMAHORO

Soumahoro, la suocera indagata (anche) per truffa aggravata per la gestione delle coop di Latina. Il caso dopo alcune denunce presentate dai lavoratori. A Maria Teresa Mukamitsindo, suocera di Aboubakar Soumahoro, sono contestati, tra gli altri, anche i reati di truffa aggravata e false fatturazioni nell'ambito della indagine dei pm di Latina sulla gestione di due cooperative. In base a quanto si apprende al momento la donna è l'unica iscritta nel registro degli indagati.(ilmattino.it)

2#VANDALI

Scempio a Telese Terme, deturpato il Monumento ai Caduti. Il Monumento dei Caduti deturpato con scritte e scarabocchi. Cosa che provoca la rabbia dei cittadini, concretizzata nel richiamo pubblico e ufficiale del vicesindaco Vincenzo Fuschini, deluso e infuriato per quanto concretizzatosi nei giorni scorsi.(ilsannioquotidiano.it)

1#SAN PIO

San Pio, parla l’ex dg Mussi: ‘Ospedale depauperato. Indebolito per favorire Avellino’. “Il San Pio è stato depauperato di tantissime competenze. A questo punto rischia davvero di diventare un Dea di I livello in favore dell’azienda ospedaliera di Avellino”. Parole durissime quelle dell’ex direttore generale del nosocomio del capoluogo, Loretta Mussi. La professionista è stata a Benevento, questo pomeriggio, per partecipare alla presentazione del libro “La mia vita tra gli invisibili”, scritto dalla sannita Milena Pregnolato. Ai microfoni di Ntr24, Mussi analizza la complessa situazione della sanità beneventana e lancia anche qualche bordata alla classe politica “poco attenta – ha detto – alle esigenze dei cittadini”. Guardando al passato, l’ex dg ha ripercorso anche le tappe salienti della sua gestione al ‘Rummo’, da molti definita rivoluzionaria, con nuove aperture di reparti e assunzioni di personale. Lo scorso aprile, la Fials aveva addirittura proposto di richiamarla in servizio per gestire il presidio ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti. Guardando al futuro, invece, la dirigente sostiene la necessità di un aumento della spesa: “Bisogna rinforzare territorio e ospedale – ha concluso –. Senza la cooperazione tra queste due anime è difficile ottenere risultati”. (ntr24.tv)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per l'emergenza ad Ischia.

Nessun commento:

Posta un commento