martedì 15 novembre 2022

TRASPORTI CAUDINI, Matera (FdI) incontra i vertici dell''Eav e apre al Comitato Disagiati | politica

La Valle Caudina segue con interesse la nuova partita che si gioca nel campo dei trasporti interni. I primi novanta minuti hanno visto sul tavolo politico il Senatore Domenico Matera di Fratelli d'Italia e il dottor Umberto De Gregorio, Presidente di Eav in carica. All'ordine del giorno le criticità che riguardano i collegamenti interni, compresa la storica linea FBN via Valle Caudina, ormai chiusa da tempo. La domanda che rimbomba nelle teste dei tecnici dell'Eav è sempre la stessa, da anni: 

Quando rinascerà, definitivamente, la linea ferroviaria “Valle Caudina” Benevento-Napoli via Cancello?

Ringrazio il dottore De Gregorio – commenta il Senatore Mimmo Matera (FdI) nella nota diffusa agli organi di stampa – per la disponibilità mostrata. Si è rivelato molto attento a tutte le sollecitazioni che ho posto. Mi ha garantito come siano in essere importanti investimenti sulla tratta e che nel 2023 si avrà una prima riapertura. Dopo, con la tratta in funzione, si procederà fino al 2026 con ulteriori interventi per rendere il percorso moderno e pienamente rispondente alle norme in tema di sicurezza, non ultimo con riferimento ad aspetti quali quelli del segnalamento e della posizione di nuovi binari.

MATERA CHIAMA IL COMITATO

Oltre ad incontrare i vertici dell'Ente Autonomo Volturno, l'azienda responsabile della strada ferrata, il Senatore Caudino, esponente politico di spicco della Fiamma Tricolore del Presidente Giorgia Meloni, annuncia la volontà ascoltare il Comitato Disagiati della Valle Caudina, realtà nata il 16 novembre 2016, sul treno in partenza da Napoli per Benevento via Cancello, delle ore 18.24, partito puntualmente in ritardo alle ore 18.34.  “Nei prossimi giorni – insiste il Senatore Matera – incontrerò anche il Comitato dei pendolari cui recherò un più preciso aggiornamento rispetto ai contenuti dell’incontro anche nell’ottica di ricevere, da parte loro, nuove istanze”. Apertura, da parte dell’Azienda, anche rispetto alla questione del potenziamento delle corse.

“Mi è stata fornita massima disponibilità – ha spiegato in merito il Senatore di Fratelli d'Italia – relativamente alla possibilità di implementare nuovi bus nelle due direzioni. In tal senso sono pronto a raccogliere dal confronto con il Comitato ulteriori indicazioni. Per il resto, ho chiesto anche di effettuare un sopralluogo congiunto presso gli scali ferroviari interessati, quali quelli di Arpaia e di Cervinara, con il coinvolgimento dei sindaci interessati – che sarà mia premura avvisare a tempo debito – rispetto alla necessità di adeguare le strutture anche in ordine ad esigenze di decoro”.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento